images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-gennaio-2017.jpg

Podio per L'arte di essere fragili, La ragazza nell'ombra - Le sette sorelle e La paranza dei bambini. Resistono in classifica la Rowling, che occupa due posizioni della Top Ten di questo mese, Paula Hawkins e Carlos Ruiz Zafòn. Spazio in classifica anche per Valter Longo, Andrea Marcolongo e Luca Bianchi.

Alessandro D'Avenia si impone nel gradino più alto con L'arte di essere fragili. Come Leopardi può cambiarti la vita (Mondadori), il dialogo profondo fra il poeta dell'Ottocento e lo scrittore dei nostri giorni.

Segue La ragazza nell'ombra. Le sette sorelle (trad. L. Taiuti, Giunti Editore) della scrittrice irlandese Lucinda Riley. Terzo di una trilogia, racconta la storia di Star che, tramite alcuni indizi lasciati da parte del padre adottivo, dovrà ricomporre e scoprire la vera storia della sua vita.

Terzo posto per Roberto Saviano che con La paranza dei bambini (Feltrinelli) ci racconta il rapporto che lega i ragazzini alla camorra.

Al quarto posto Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale (trad. Silvia Piraccini, Salani) di J. K. Rowling, ambientato nella New York del 1926 vede come protagonista il Magizoologo Newt Scamander impegnato nella caccia ai suoi amati animali fantastici, evasi dalla sua magica valigia.

Resta ancora in classifica La ragazza del treno (trad. B. Porteri, Piemme) di Paula Hawkins. Rachel è una donna abitudinaria e tutte le mattine, durante il suo viaggio in treno, immagina la vita di due perfetti sconosciuti che vede tutti i giorni durante una fermata. Ma una mattina Rachel vede qualcosa, e anche la certezza della vita perfetta che con l’immaginazione aveva costruito intorno ai due sconosciuti si sgretola insieme a una parte di lei.

Al sesto posto troviamo Valter Longo con La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni(Vallardi A.), in cui lo scienziato ci svela il segreto per vivere bene e più a lungo grazie al cibo.

Settimo posto per Andrea Marcolongo con La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza): un insieme di informazioni, scoperte e curiosità sulla lingua greca scritte apposta per far innamorare. Riuscirà Marcolongo nel suo intento?

Scende in ottava posizione Il labirinto degli spiriti (trad. B. Arpaia, Mondadori) di Carlos Ruiz Zafòn. Capitolo conclusivo della saga L'ombra del vento, scopriremo la fine della storia di Daniel Sempere e della sua famiglia.

Nessuno come noi (Mondadori) di Luca Bianchini ci porta nella Torino del 1987 per raccontarci la storia di tre adolescenti alle prese con il liceo, l'amore, la vita normale di chi ha 17 anni; vita che però viene stravolta da Romeo, diciottenne ricco, fascinoso e piene di certezze.

Ultimo posto della Top Ten per Harry Potter e la maledizione dell'erede (trad. L. Spagnol, Salani) di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, testo teatrale in cui si ritrova Harry Potter adulto ma ancora alle prese con il suo passato.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail