images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-più-venduti-aprile-2017.jpg

In classifica questo mese nomi già noti, come Francesca Cavallo ed Elena Favilli con Storie della buonanotte per bambine ribelli, Wilburn Smith con l'ultimo capitolo della saga egizia e Antonio Manzini con La giostra dei criceti. Entrano in classifica Moccia, le star del web del momento Matt e Bise, Jay Asher, La Pina di radio Deejay, Jo Nesbo, Silvia Avallone e Maurizio de Giovanni.

Apre per il secondo mese consecutivo la classifica dei libri più venduti Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori) di Francesca Cavallo ed Elena Favilli: una raccolta di storie che parlano di grande donne e insegna a grandi e piccine a non smettere mai di credere nei propri sogni.

Continua la saga egizia di Wilburn Smith con il sesto volume L'ultimo faraone (Longanesi, trad. S. Caraffini). Anche questa volta protagonista è Taita, coinvolto in una guerra che potrebbe essere quella definitiva.

Chiude il podio Una mamma per nemica (Mondadori Electa) di Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, un'avventura a fumetti che racconta le tappe della vita di Matteo.

Conquista il quarto posto in classifica, complice la serie tv messa in onda lo scorso marzo da Netflix, Tredici (Mondadori, trad. L. Borgatello, M. C. Dallavalle) di Jay Asher, pubblicato per la prima volta nel 2008. Hannah Baker si è tolta la vita per tredici motivi: prima del suicidio ha registrato delle cassette e le ha inviate alle persone responsabili della sua morte, Clay Jensen è una di quelle.

A metà classifica troviamo I love Tokyo (Villardi A.) di La Pina e Federico Giunta. Se non siete mai stati in Giappone, lasciatevi accompagnare da Orsola Branzi, meglio conosciuta come La Pina: rapper, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica di Radio Deejay.

Segue Sete (Einaudi, trad. E. Kampmann) di Jo Nesbo: Harry Hole è tornato e deve trovare la soluzione all'omicidio di tre donne, morte a poca distanza di giorni e tutte e tre iscritte a Tinder.

Da dove la vita è perfetta (Rizzoli) di Silvia Avallone si piazza settimo nella top ten dei più venduti. Un intreccio di storie e di vite difficili, che raccontato l'amore e le scelte, ma anche cosa significhi essere figli e genitori.  

Federico Moccia ritorna in libreria con il terzo capitolo della storia di Babi e Step. In Tre volte te (Nord) Step è a un bivio: è davvero Gin la donna che vuole sposare o forse non ha mai dimenticato Babi?

I guardiani (Rizzoli) di Maurizio de Giovanni è il primo capitolo di una serie che vede come protagonista Marco di Giacomo, professore universitario napoletano che si trova coinvolto, insieme ad altre tre personaggi, in una catena di reati e strani eventi.

Chiude la classifica La giostra dei criceti (Sellerio) di Antonio Manzini. Due ladri tentano il colpo grosso nella banca del paese, ma non sono solo i ladri a cercare la ricchezza; tutti, dai semplici cittadini agli impiegati cercano di arricchirsi in modo spietato, senza pensare agli altri.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail