images/rubrica-letteraria/mark-haddon.jpg

Mark Haddon, inizialmente autore e illustratore di libri per ragazzi e oggi anche poeta, con il suo romanzo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Libro del Mese di Giugno 2017, ha raggiunto la fama internazionale, tanto da essere tradotto in oltre venti paesi e restare per lungo tempo nella classifica dei libri più venduti.

Scrittore e poeta britannico, Mark Haddon è nato il 26 settembre 1962 a Northampton e oggi vive a Oxford, dove si era laureato nel 1981. Ha svolto vari lavori a Londra, dal bigliettaio al teatro al pony-express, e ha lavorato per associazioni sociali a contatto con bambini e adulti con problematiche mentali e fisiche. La passione per i libri lo porta a scrivere e illustrare libri per ragazzi e, ad oggi, sono quindici i suoi lavori rivolti a questa fascia d’età. Ha disegnato illustrazioni per riviste, scritto un cartone animato e anche lavorato per la radio e la tv scrivendo varie sceneggiature. 

Con il suo romanzo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Libro del Mese di Giugno 2017, ha raggiunto la fama tanto che è in produzione un adattamento cinematografico della Warner Bros ed è stata realizzata un’opera teatrale nel 2012. Questo è il primo libro dello scrittore rivolto ad un pubblico adulto, con protagonista Christopher Boone, quindicenne affetto dalla sindrome di Asperger – un disturbo pervasivo dello sviluppo legato allo spettro dell’autismo – che ha sviluppato capacità logiche e matematiche. Christopher indagherà sulla morte di un cane ucciso con un forcone e questo comporterà molti cambiamenti nella vita dell’adolescente: il romanzo inizia proprio con la morte del cane, un modo per catturare il lettore, e lo scrittore dà una chiave di lettura della scena, quella di leggerla con «la voce di uno che non percepisse il grottesco del tutto».  

Haddon ha scritto anche raccolte di poesie: Il cavallo parlante e la ragazza triste e il viaggio sotto il mare (2005) e romanzi Una cosa da nulla (2006), Boom (2009) e La casa rossa (2012), tutte pubblicate in Italia da Einaudi. 

Fonti

Mangialibri - Intervista a Mark Haddon

(articolo a cura di Katya Scarvaglieri)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail