images/rubrica-letteraria/le-otto-montagne-di-paolo-cognetti.jpg

Restano in vetta alla classifica anche ad agosto il Premio Strega 2017 Paolo Cognetti, seguito da Camilleri. Ritorna in classifica, occupando ben due posizioni, Paula Hawkins. La new entry del mese: E allora baciami di Roberto Emanuelli. Resistono Favilli e Cavallo, Sparks, Rovelli, De Giovanni. Nella top ten, dopo undici mesi, anche L’amica geniale di Elena Ferrante.

 Paolo Cognetti in Le otto montagne (Einaudi), vincitore dell'ultima edizione del Premio Strega, ci racconta l’amicizia nata fra le montagne e costellata di esplorazioni e lunghe camminate tra Pietro e Bruno.

Il commissario Montalbano, celebre personaggio di Andrea Camilleri, in La rete di protezione (Palermo Sellerio Editore) dovrà vedersela con alcune fotografie degli anni Cinquanta e con la tecnologia.

Al terzo posto troviamo Paula Hawkins con il suo nuovo romanzo Dentro l’acqua (trad. B. Porteri, Piemme). Nel si è tolta la vita in un fiume dove altre donne prima di lei hanno trovato la morte. Julia, convinta che mai Nel avrebbe fatto un gesto del genere, torna in città per scoprire la verità sulla morte della sorella. In città però nessuno è ciò che si mostra realmente.

Ancora Paula Hawkins con un grande ritorno in classifica: La ragazza del treno (trad. B. Porteri). Tutte le mattine Rachel prende il treno per andare a lavoro, e tutte le mattine, durante una fermata, dal finestrino di quel treno immagina la vita di coppia di due perfetti sconosciuti. Una mattina però Rachel vede qualcosa e tutto cambia.

Sesto mese consecutivo in classifica per le due italiane che ogni notte accompagnano il sonno di grandi e piccine. Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie (trad. L. Baldinucci, Mondadori) di Elena Favilli e Francesca Cavallo è una raccolta di biografie di donne celebri che non hanno mai smesso di credere in sé stesse.

E allora baciami (Rizzoli) di Roberto Emanuelli è la storia di Leonardo e Laura. Padre e figlia, dopo l’abbandono della loro rispettiva moglie e madre, cercano l’amore in posti diversi: Leonardo nella soddisfazione dei suoi clienti, Laura nei blog e su internet.

La vita in due (trad. A. Petrelli, Sperling & Kupfer) di Nicholas Sparks ci racconta di un uomo che all’improvviso si ritrova solo, senza una moglie accanto, e con la responsabilità della loro unica bambina.

Carlo Rovelli con L’ordine del tempo (Adelphi) è pronto a raccontarci in modo semplice di un argomento difficile di cui tutti però abbiamo a che fare: il tempo.

Dopo un’assenza lunga quasi un anno, Elena Ferrante conquista un posto in classifica con il primo volume della sua quadrilogia di grande successo. L’amica geniale (E/O editore) è la storia d’amicizia tra Elena e Lila sullo sfondo di un rione di Napoli. Lila ed Elena cresceranno insieme alla loro amicizia - fatta anche di dolore - pagina dopo pagina.

Chiude la classifica del mese di agosto Maurizio De Giovanni con Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi (Einaudi). Michelangelo e Fedora sono una coppia nella vita e a teatro. Tutte le sere Michelangelo spara a Fedora ma il 28 dicembre dalla pistola di scena parte un colpo vero. Chi ha voluto la morte di Fedora?

(articolo a cura di Roberta Failla)

 Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail