images/rubrica-letteraria/ICperugia1.jpg

Parlare nella scuola media di diritti e doveri, di come funziona la società, di leggi e cittadinanza, è un compito che presenta innumerevoli punti di partenza e che offre non pochi spunti di riflessione. Si può parlare di società e di legalità nella musica, nell'arte, nel gioco... Ma allora perché non partire dalla lettura?

Questo è il progetto che ho ideato e proposto per questo anno scolastico all'Istituto Comprensivo "Francesco Morlacchi" di Perugia: partire dalla lettura per parlare della società, dei diritti umani, di cittadinanza. Questo è il progetto che voglio condividere con Il Club del Libro: seguire, lungo il corso dell'anno scolastico 2017/18, il percorso compiuto dai miei studenti attraverso i libri scelti da loro, quelli consigliati da me e gli approfondimenti affrontati insieme nelle classi. Seguirli per generare spunti di riflessione anche sul nostro Forum, per creare un filo diretto tra i lettori e le aule, composte da lettori assidui e da curiosi che vogliono condividere, come tutti, la loro esperienza e la loro conoscenza.

Il lavoro si svolgerà su tre livelli, a seconda delle tre tematiche affrontate dalle diverse età. Nelle classi prime si discuterà il tema dei diritti dei minori; nelle classi seconde il diritto sportivo, concentrandosi soprattutto sulla corretta competizione e il razzismo negli stadi; nelle classi terze, infine, si discuterà di diritti delle donne.

I libri sono stati scelti dagli studenti, che si occuperanno in prima persona di scrivere articoli, recensioni e commenti da sottoporre al nostro club, che così potrà interagire direttamente con un'attività sul campo portata avanti nella scuola da ragazzi interessati ed intelligenti, che non vedono l'ora di condividere le loro esperienze di lettura.

(articolo a cura di Francesco Isidoro Gioia)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria de Il Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail