Due giornate "intense" per noi lettori: ieri la giornata nazionale per la promozione della lettura, che ha visto svolgersi numerose manifestazioni e progetti nelle scuole, nei musei e nei circoli culturali in tutta Italia. Ed oggi, un’importante iniziativa, invece, per le strade, nei bar, in coda agli uffici postali: si tratta di "Leggere, leggere, leggere!", di cui già vi avevamo parlato l’anno scorso e che, visto il successo, si ripete anche quest’anno.

 

L’idea è molto semplice: regalare un libro ad uno sconosciuto. Questo, non solo al fine di promuovere in qualche modo la lettura, ma soprattutto per rompere le barriere di distacco e timidezza tra due persone che non si conoscono e, tramite un semplice gesto, condividere, socializzare, vivere un’esperienza comune. Può essere un libro nuovo o usato, che avete letto o che non avete letto, potete donarlo impacchettato, con una dedica o, per i più audaci, spiegare il tutto a voce. Chiunque può partecipare e con le modalità che preferisce, l’unico "punto fermo" è, appunto, la data del 25 marzo.

Sul sito dell’evento (www.leggereleggereleggere.com) troverete maggiori informazioni ed anche una locandina ed un segnalibro da stampare ed inserire nel libro che andrete a regalare. Se siete anche amici del Club del Libro, stampate anche il nostro VOLANTINO o il nostro SEGNALIBRO ed inseriteli nel libro che andrete a regalare.

Cosa aspettate? Fino alla mezzanotte, siete in tempo per scegliere un libro ed uscire in strada per regalare ad uno sconosciuto un libro e a voi stessi una grande emozione! Vi aspettiamo sul forum per leggere le testimonianze della vostra esperienza!

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)