Dal 12 al 16 maggio a Torino si terrà il consueto appuntamento con il Salone Internazionale del Libro, giunto alla sua 24esima edizione. È la più grande manifestazione in Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura e fra le prime d'Europa, con oltre 1.400 editori e oltre 300.000 visitatori in cinque giorni d’apertura.

 

Il Salone è una "grande libreria", un festival della cultura che ospita convegni, presentazioni e dibattiti con le personalità più illustri del mondo contemporaneo, un punto di riferimento per tutti gli addetti del settore, uno stimolo per i bambini e ragazzi che nel BookstockVillage possono, attraverso giochi ed attività, scoprire il mondo della lettura.
Ogni anno il Salone Internazionale del Libro di Torino ha un tema, che per questa edizione è "La memoria, seme del futuro" e il cui programma dettagliato verrà presentato giovedì 28 aprile.
Quale contributo per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Salone ha poi allestito un’esposizione chiamata "L'Italia dei libri", con la quale ripercorrere la nostra cultura e memoria condivisa, attraverso cinque filoni: 150 grandi libri, 15 Superlibri, 15 personaggi,  Editori, Fenomeni editoriali. Conclusione e punto d’arrivo del percorso, lo spazio dedicato al "Libro del futuro".
In particolare, i 15 personaggi sono: Francesco De Sanctis, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Emilio Salgari, Benedetto Croce, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Gentile, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Cesare Pavese, Indro Montanelli, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci.
Ma, visto che - com’è ovvio - moltissimi autori mancano e molti lettori saranno scontenti, il Salone ha ideato il "Pozzo degli esclusi": lungo il percorso dell’esposizione, ci saranno delle postazioni elettroniche dove si potrà votare libro e autore per farlo rientrare nella classifica.
Naturalmente, il Club del Libro seguirà l’evento, ma ecco per voi il sito, in cui potrete trovare tutte le informazioni sul Salone ed organizzareil vostro viaggio a Torino!

http://www.salonelibro.it/

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)