images/rubrica-letteraria/rien-ne-va-plus.jpg

Apre la Classifica del mese di Gennaio 2019 Antonio Manzini con l'amatissimo vice questore Schiavone, seguito da Lucinda Riley con la quinta de Le sette sorelle e da Elena Ferrante che dal suo terzo posto domina l'intera classifica con tutti e quattro i volumi de L'amica geniale. Resiste Pif in mezzo alle numerose novità: #valespo, Serotonina e La guerra dei Courtney.

Rien ne va plus (Sellerio Editore Palermo) di Antonio Manzini prende il via subito dopo la fine di Fate il vostro gioco, che è terminato con l'arresto del colpevole, ma senza la verità sul movente. In questo nuovo episodio il vice questore Rocco Schiavone riceve una notizia importante: l'assassino della sua amica Adele vuole parlare col giudice per rivelare un segreto che riguarda proprio Schiavone. Nel frattempo, il vice questore indagherà su una rapina.

La ragazza della luna (trad. R. Zuppet - Giunti Editore) quinto episodio della saga Le sette sorelle di Lucinda Riley vede protagonista Tiggy, quinta delle sorelle D'Aplièse, che per lavoro dovrà spostarsi sul territorio scozzese per studiare una specie felina in via d'estinzione. Qui avrà numerosi incontri tra cui quello con un gitano che sembra conoscere molte cose del suo passato e di quello di sua nonna.

L'amica geniale (E/O Editore) di Elena Ferrante resiste in classifica da sei settimane. La storia di amicizia tra Lila e Lenù ambientata in un rione di Napoli, sembra non accennare a scendere in classifica, trasportandosi, tra l'altro, gli altri tre libri che compongono la fortunatissima quadrilogia della Ferrante.

Storia del nuovo cognome (E/O Editore) di Elena Ferrante, secondo libro appartenente alla quadrilogia de L'amica geniale è ambientato tra Napoli e Ischia. Lenù e Lila, ormai adolescenti scopriranno l'amore nonostante siano obbligate a scelte che influenzeranno inevitabilmente il loro futuro.

Serotonina (trad. V. Vega - La nave di Teseo) di Michel Houellenecq racconta di come la vita abbastanza in crisi di un uomo possa trovare lo stimolo giusto, solo ed esclusivamente grazie all'assunzione d'intense dosi di Captorix, farmaco che richiede un sacrificio che solo pochi uomini sarebbero disposti ad accettare.

Conquista ancora un posto in classifica Elena Ferrante con Storia di chi fugge e di chi resta (E/O Editore) terzo romanzo della serie de L'amica geniale. Lila e Lenù sono ormai donne, Lila ha un bambino piccolo e lavora duramente in fabbrica mentre Lenù ha frequentato l’università e ha scritto un libro di successo che le
ha aperto le porte dell'alta società. Entrambe lotteranno terribilmente per avere il riscatto che hanno sempre cercato dalla vita.

#valespo (Mondadori Electa) è la biografia dei due Youtubers attualmente in ascesa. Valerio Mazzei e Sespo, raccontano di come hanno iniziato, del trasferimento a Milano e del rapporto con i fan e la famiglia.

Capitolo conclusivo della saga de L'amica Geniale, Storia della bambina perduta (E/O Editore) di Elena Ferrante, racconta l'età adulta delle due amiche napoletane. Lenù, autrice affermata, mamma di due bambine, riscoprirà un amore giovanile, mentre Lila rimasta al rione, acquisisce il potere scontrandosi frequentemente con i fratelli Solara.

Wilbur Smith e David Churchill tornano con un nuovo capitolo della saga dei Courtney. La guerra dei Courtney (trad. S. Caraffini; HarperCollins Italia) è l'attesissimo sequel di Grido di guerra. In questo nuovo capitolo i due eroi e amanti, separati dalla guerra a migliaia di miglia di distanza, lottano per sopravvivere alla guerra che sta squarciando l'Europa. Saffron e Courtney si troveranno a scegliere se sacrificare se stessi o sopravvivere a tutti i costi sperando di ritrovarsi.

... che Dio perdona a tutti (Feltrinelli) di Pif è una commedia italiana con un significato profondo. Arturo, appassionato di dolci, s’innamora perdutamente di una ragazza molto devota con una profonda fede. Arturo ricorda ben poco della fede cristiana ma è disposto a fare qualsiasi cosa pur di conquistarla, anche interpretare Gesù Cristo durante la Via Crucis.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail