images/rubrica-letteraria/valespo.jpg

Ad accezione di Murakami, quella di Febbraio 2019 è una classifica tutta italiana. Resiste prepotentemente Elena Ferrante con tre quarti della sua quadrilogia, spopolano gli Youtubers Valerio Mazzei insieme a Sespo e Iris Ferrari, in classifica anche Matteo Renzi, Gianrico Carofiglio, Antonio Manzini e Marco Missiroli candidato al Premio Strega 2019.

Valerio Mazzei e Sespo scalano vorticosamente la classifica, raggiungendo la prima posizione. #valespo (Mondadori Electa) è la biografia dei due Youtubers, nella quale raccontano i loro inizi, il trasferimento a Milano e il rapporto con i loro fans e la famiglia.

Antonio Manzini perde una posizione ma resta comunque sul podio. Rien ne va plus (Sellerio Editore Palermo) prende il via subito dopo la fine di Fate il vostro gioco, che è terminato con l'arresto del colpevole, ma senza la verità sul movente. In questo nuovo episodio il vice questore Rocco Schiavone riceve una notizia importante: l'assassino della sua amica Adele, vuole parlare col giudice per rivelare un segreto che riguarda proprio Schiavone. Nel frattempo, il vice questore indagherà su una rapina.

La versione di Fenoglio (Einaudi) di Gianrico Carofiglio è un giallo che ha come protagonisti un giovane ventenne intelligentissimo e un anziano carabiniere in pensione. Attraverso le loro vite, età e prospettive diverse, vivranno appieno l'amicizia confidandosi i pensieri più profondi e filosofici che solitamente nessuno osa raccontare.

Un'altra strada. Idee per l'Italia di domani (Marsilio Editore) di Matteo Renzi, affronta tematiche politiche attuali che riguardano il nostro paese. Renzi mette nero su bianco tutto quello che vorrebbe vedere in Italia tra dieci anni.

L'assassinio del Commendatore. Libro secondo. Metafore che si trasformano (trad. A. Pastore, Einaudi) di Haruki Murakami, sequel di L'assassinio del Commendatore. Idee che affiorano, riprende dagli elementi e dai personaggi che abbiamo conosciuto nel primo volume del Commendatore. In questo nuovo libro, Murakami mette nei personaggi un po' di ognuno di noi, per questo al termine della lettura, saremo in grado di affrontare le paure che ci divorano dall'interno.

Fedeltà (Einaudi) di Marco Missiroli, candidato al Premio Strega 2019, non parla di fedeltà ma di come essere fedeli e superare una tentazione possa essere già un tradimento. Carlo e Margherita non sono assolutamente in crisi eppure nella vita di entrambi c'è il sospetto di una presunta infedeltà che diventa un'ossessione. Nella vita di Carlo affiora Sofia che ha tutto quello che Carlo avrebbe voluto per sé stesso, mentre nella vita di Margherita, una mattina, arriva Andrea che mette tutto in discussione con un interrogativo che è il punto focale del libro.

Questo è il sesto mese consecutivo che L'amica geniale (E/O editore) di Elena Ferrante rientra nella nostra classifica mensile. Il capolavoro dell’autrice sconosciuta resiste in classifica mentre la storia d'amicizia tra Lila e Lenù entra nelle case di tutto il mondo.

Le nostre emozioni (Mondadori Electa) è il secondo libro della Youtuber Iris Ferrari che timidissima decide di aprire un suo canale YouTube per sconfiggere questo suo limite. Nel nuovo lavoro dà consigli, frutto delle sue esperienze, ai suoi fans che stanno attraversando l’adolescenza proprio come lei.

Storia del nuovo cognome (E/O Editore) di Elena Ferrante secondo libro appartenente alla quadrilogia de L'amica geniale è ambientato tra Napoli e Ischia. Lenù e Lila, ormai adolescenti scopriranno l'amore nonostante siano obbligate a scelte che influenzeranno inevitabilmente il loro futuro.

Chiude la classifica dei libri più venduti nel mese di Febbraio Storia di chi fugge e di chi resta (E/O Editore) di Elena Ferrante, terzo romanzo della serie de L'amica geniale. Lila e Lenù sono ormai donne, Lila ha un bambino piccolo e lavora duramente in fabbrica mentre Lenù ha frequentato l’universitàà e ha scritto un libro di successo che le ha aperto le porte dell’alta società. Entrambe lotteranno terribilmente per avere il riscatto che hanno sempre cercato dalla vita.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail