images/rubrica-letteraria/la-versione-di-fenoglio.jpg

Sul podio questo mese vi sono: La versione di Fenoglio che acquista due posizioni arrivando al vertice, L'isola dell'abbandono, novità del mese insieme a Le parole di Sara. Anche altre sono le novità del mese: Massimo Recalcati, Andrea Camilleri con un saggio, Alessandro Robecchi e Michael Connely. Resistono Matteo Renzi e i Valespo. Ritorna dopo tanto tempo Anna Todd.

Ad aprire la classifica dei libri più venduti nel mese di marzo 2019 è La versione di Fenoglio (Einaudi) di Gianrico Carofiglio il quale acquista due posizioni e raggiunge la vetta della classifica. Nel suo ultimo lavoro, Carofiglio si serve di due protagonisti completamente opposti: un giovane ventenne intelligentissimo e un anziano carabiniere in pensione. Attraverso le loro vite, età e prospettive diverse, vivranno appieno l'amicizia confidandosi i pensieri più profondi e filosofici che solitamente nessuno oserebbe raccontare.

Segue L'isola dell’abbandono (Feltrinelli) di Chiara Gamberale che decide di partire dalla storia di abbandono più antica: quella di Arianna e di Teseo, il quale dopo essere stato aiutato da Arianna a evadere dal labirinto, l’abbandona a se stessa nell’isola di Naxos mentre lui se ne va ad Atene. Naxos è la meta della protagonista del libro, in cui proprio dieci anni fa è stata abbandonata dal suo primo amore. Una domanda percorrerà tutto il filo della storia: cosa è finito dieci anni fa sull’isola di Naxos e cosa è iniziato?

Le parole di Sara (Nero Rizzoli) di Maurizio De Giovanni è la storia di due donne cresciute insieme che non hanno bisogno di parlarsi per capirsi. Ormai adulte, hanno alle spalle vite diverse temprate dalle scelte compiute. Teresa ha fatto un passo falso e si è innamorata di un uomo affascinante che però sparisce all'improvviso. Non le rimane che chiedere aiuto alla sua vecchia amica Sara.

Massimo Recalcati in Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore (Feltrinelli) stravolge le regole dell’amore che da sempre dominano questo universo: il dialogo e l’empatia. Un’indagine meticolosa sull’amore, secondo cui non si ama perché c’è dialogo ma perché si percepisce nell’altro qualcosa che non riusciamo a comprendere appieno.

Un'altra strada. Idee per l'Italia di domani (Marsilio Editore) di Matteo Renzi, affronta tematiche politiche attuali che riguardano il nostro paese. Renzi mette nero su bianco tutto quello che vorrebbe vedere in Italia tra dieci anni.

In Conversazione su Tiresia (Sellerio Editore Palermo) Andrea Camilleri, smette i panni di Andrea e diventa Tiresia Camilleri. Un viaggio lungo secoli e secoli e ben 63 versioni di un solo mito, quello dell'oracolo cieco Tiresia. Andrea Camilleri, confermando la forte passione per la mitologia e il teatro racconta in modo leggero, come una favola, il mito di Tiresia, dall'antichità fino agli autori e registi contemporanei che hanno utilizzato questa figura mitologica nei loro lavori.

I tempi nuovi (Sellerio Editore Palermo) di Alessandro Robecchi è un'indagine sulla morte di un giovane ragazzo che pare sia stato assassinato durante un'esecuzione. Le due coppie Carella-Ghezzi, onesti sovrintendenti di polizia, e Monterossi-Falcone, due segugi dilettanti alle prese con la ricerca del marito di una cliente che non sembra disperata e che ha fin troppi segreti. Saranno costretti a incrociare le loro strade nello sfondo di una Milano avvelenata.

Ritorna in classifica dopo l'uscita del film nelle sale cinematografiche After V.I (trad. I. Katerinov, Sperling & Kupfer) di Anna Todd. Lei è la classica brava ragazza con un fidanzato perfetto a casa e un futuro roseo già segnato; lui è il classico ragazzaccio arrabbiato con il mondo che passa il tempo a farsi fare piercing e tatuaggi. Insieme non promettono nulla di buono, anzi, Tessa lo odia dal momento in cui lo incontra per la prima volta, eppure come nella più classica delle situazioni, finirà per innamorarsene. Lui ricambierà?

Doppia verità (trad. A. Colitto, Piemme) di Michael Connely narra le intricate vicende di Harry Bosch che dopo aver lasciato il dipartimento di polizia di Los Angeles, si occupa di casi più semplici a San Fernando. Proprio qui, due farmacisti saranno assassinati e Bosch ritornerà a occuparsi di un caso brutale. Inoltre dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles arrivano brutte notizie: un uomo che Bosch aveva condannato al braccio della morte, ormai fuori dalla galera, tornerà a processo per prove a favore dell’accusato. Bosch rischierà di passare agli occhi della società per il poliziotto che ha mandato in galera l’uomo sbagliato e avrà poco tempo per risolvere da solo il processo.

#valespo (Mondadori Electa) di Antonio Manzini e Sespo, scende vertiginosamente e raggiunge la posizione finale della nostra classifica. I due Youtubers, raccontano aneddoti riguardanti la loro attività, come hanno vissuto il trasferimento a Milano e il loro rapporto con la famiglia e i fans.

(articolo a cura di Roberta Failla) 

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail