Il web, soprattutto negli ultimi anni, è diventato luogo in cui condividere un po' di sé: blog, forum, social network... ecco quindi che approda in rete il primo social talent letterario: Books4you. Si tratta di un portale, nato ad opera di Luca Ciampichetti e Alessandro Castagna, che permette di promuovere e divulgare le proprie opere letterarie. Il Club del Libro già da tempo segue ed ospita sulle sue pagine gli scrittori emergenti tramite lo Spazio Autori, ma qui si tratta di una community nata appositamente per essere "un luogo di incontro tra chi scrive, chi pubblica e chi legge".

Books4you si basa principalmente su una biblioteca virtuale gratuita in cui gli autori possono caricare i propri scritti, e gli altri utenti possono leggerli e commentarli: in questo modo, è possibile avere visibilità, ma anche e soprattutto sondare il gradimento degli stessi. Alle opere più apprezzate, Books4you mette a disposizione una pagina speciale che fa da "vetrina virtuale" nei confronti di pubblico ed editori. Books4you dà infatti l'opportunità di dialogare direttamente con case editrici ed agenzie letterarie, ed offre molti servizi promozionali propri di un'agenzia di comunicazione. Tutto questo con un'interfaccia che si adatta ai nostri tempi, ponendosi sotto forma di social network tematico, dove creazione del profilo personale e pubblicazione sono completamente gratuiti. L'unica condizione è che l'opera deve essere già edita: al momento del caricamento, è necessario infatti inserire la data di pubblicazione e dove è possibile acquistare il libro. Una volta caricata l'opera sul sito, si potrà trasformarla in audiolibro, grazie alla collaborazione con speaker professionisti, ed in e-book. Dal formato digitale, è inoltre possibile creare un "medialibro", con la possibilità di aggiungere, al testo originario, contenuti multimediali quali videointerviste, commenti, recensioni e molto altro. Infine, Books4You si propone come strumento didattico e divulgativo, con la creazione di eventi culturali, concorsi a tema e condivisione di opere dialettali e teatrali, poesia, sceneggiature. In buona sostanza, Books4you dà l'opportunità, a chiunque abbia la voglia mettersi in gioco, di farsi conoscere e, magari, avere un trampolino di lancio verso il successo... perché non provarci? Per informazioni, collegatevi al sito internet ufficiale della community.

(articolo a cura di Katya Scarvaglieri)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail