Domani è San Valentino, ricorrenza tanto amata da alcuni, quanto odiata da altri. Le vetrine luccicano di cuoricini e cioccolatini ma noi, da lettori incalliti, non possiamo far altro che sconsigliarvi vivamente il solito mazzo di rose rosse o il solito profumo e suggerirvi, invece, qualche titolo di sicuro effetto sulla vostra dolce metà – o aspirante tale. Libri che parlano dell'amore sotto diverse sfaccettature e che, soprattutto se ricevuti in questo giorno particolare, fanno vibrare il cuore...

Regala un libro a San Valentino

San Valentino è il giorno per eccellenza in cui essere romantici. Quindi, perché non buttarsi su un libro di poesie? Di certo non sbagliate con l'intramontabile "Cento sonetti d'amore" di Pablo Neruda, oppure con "Taccuino d’amore" della poetessa polacca Wislawa Szymborska.
Se, al contrario, volete andare sull'"accademico", un'ottima lettura potrebbe essere "Amore e sesso nell'antica Roma": attraverso scoperte archeologiche, Alberto Angela ci fa fare un viaggio nel tempo, raccontandoci come si viveva, e soprattutto come venivano vissuti l'amore e l'eros, oltre 2000 anni fa.
Un "manuale di sopravvivenza" indispensabile, il libro sui rapporti di coppia più venduto al mondo, è "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di John Gray. Un saggio che, al contrario della maggior parte dei saggi, è divertente e appassionante. Per scoprire come e perché uomini e donne sembrano provenire da due pianeti diversi, tante sono le loro differenze, e per scoprire quali sono i "trucchi" per appianarle e vivere felici!
Se cercate storie d'amore semplici e PARTICOLARI "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer fa al caso vostro. Una favola moderna in cui, da un'email all'indirizzo sbagliato, le vite dei due protagonisti cambieranno per sempre...
Anche Nicolas Barreau, nei suoi "Gli ingredienti segreti dell'amore" e "Con te fino alla fine del mondo", ci presenta due romanzi leggeri e molto fantasiosi, che mescolano al rosa anche un pizzico di giallo...
Se, invece, preferite fare affidamento sui grandi nomi della letteratura mondiale, "Romeo e Giulietta" di Shakespeare è un evergreen che non ha certo bisogno di descrizioni, così come "La favola di Amore e Psiche", storia mitologica tratta dalle Metamorfosi di Apuleio. Infine, due volumi di Hermann Hesse: "Sull'amore", un'antologia di testi poco noti dell'autore sull'amore, e "Favola d'amore", definita "una fiaba d'amore gaia e luminosa, attinta dalla saggezza del Siddharta.
Regalare un libro è sempre un segno di attenzione e di premura, un gesto d'amore... una dimostrazione dedicata alla persona che amate, che vale doppio in questo giorno tutto dedicato agli innamorati!

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Fonti: La Feltrinelli

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail