Noi amanti della lettura siamo sempre a caccia di trame, recensioni e consigli che ci facciano scegliere al meglio un libro. Ci ritroviamo a leggere ciò che altri hanno provato leggendo un determinato libro... e ci capita di trovarci a leggere recensioni noiose e fin troppo altisonanti, magari scritte senza cuore, senza la vera passione che serve a darci l'input per iniziare una lettura con una marcia in più. E allora, come si fa? Noi del Club del Libro, con la nostra sezione Recensioni, abbiamo pensato ad una regola fondamentale alla quale i nostri utenti spesso si attengono più che volentieri: siate il più soggettivi possibile! Emozionatevi raccontando cosa vi è piaciuto (o non vi è piaciuto) di un libro. C'è anche chi ha pensato ad un'idea ancor più innovativa che, noi amanti della lettura, non possiamo far altro che apprezzare e applaudire. Ed ecco che, su questo grande campo d'azione che è Internet, è stato creato "Recensioni facciali", che abbiamo inserito tra i nostri siti consigliati e del quale adesso vi parleremo.

I due ideatori, Jacopo Arca e Ramona Cocco, hanno deciso di dare una piccola svolta al tipico approccio alla recensione, dando il via ad un progetto che, a prima vista, sembra più un gioco ma che dà originalissimi e validissimi risultati, grazie anche a tantissimi recensori "affezionati".
L'idea è quella di recensire un libro attraverso una sola foto ed il nostro viso, dando vita così, appunto, alle “recensioni facciali”... sì sì, avete capito bene!
Sotto lo slogan "meno parole, più facce", sono state pubblicate, fino ad oggi, su Recensioni facciali ben 241 facce.
Ma potete farlo anche voi, cari frequentatori del Club del Libro! Non c'è niente di più semplice, basta avere la faccia tosta di farsi fotografare e, soprattutto, seguire questo perfetto vademecum messo a punto dallo staff del sito-blog:

  1. prendi un aggeggio fotografante
  2. prendi un libro (possibilmente letto)
  3. fai l'espressione facciale che meglio rappresenta il libercolo
  4. fatti fotografare mettendo in evidenza la tua faccia ed il titolo del libro
  5. possibilmente non vergognarti
  6. inviaci la foto e consigliaci un aggettivo da affibbiare alla tua recensione
  7. non chiederti perché lo stai facendo
  8. attendi la gloria

Recensioni Facciali classificherà il vostro scatto collegandolo al titolo del libro, di modo che, quando qualcuno ricercherà una recensione facciale, troverà la vostra foto, con immortalate le vostre emozioni! Andate a dare un'occhiata al sito e godetevi qualche assaggio di recensioni, fatte ad alcuni dei nostri Libri del Mese!


Libro del Mese di Febbraio 2010 - "Luisito. Una storia d'amore" di Susanna Tamaro - RECENSIONE FACCIALE

Libro del Mese di Settembre 2010 - "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino - RECENSIONE FACCIALE

Libro del Mese di Giugno 2011 - "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams - RECENSIONE FACCIALE

Libro del Mese di Marzo 2012 - "I barbari. Saggio sulla mutazione" di Alessandro Baricco - RECENSIONE FACCIALE

 

Ecco un'anteprima degli scatti più divertenti ed... "espressivi"... Risatona

 

Recensione facciale numero 40Recensione facciale numero 72Recensione facciale numero 54

 

(articolo a cura di Katya Scarvaglieri)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail