Sentite questa magia nell'aria? E' arrivato il periodo più magico dell'anno! Le vetrine ci invogliano a curiosare per trovare l'articolo giusto per i nostri parenti ed amici. Ma qual'è il regalo con il quale non si sbaglia mai (se lo si sceglie bene!)? Giusto, proprio un libro!

Libri consigliati a Natale 2013Ogni Natale, sempre la stessa storia: una miriade di regali da fare. Cosa regalo a lui, cosa a lei? E alla mamma, al fratello e all'amica? Anche se i regali vengono fatti col cuore, la situazione può diventare stressante, specie se abbiamo voglia di distinguerci e fare colpo.
Un libro è l'idea più semplice ed immediata e, di questi tempi, ottima anche dal punto di vista economico (si taglia sempre di più il budget destinato ai regali natalizi, ma l'edizione economica di un buon libro può sempre salvarci...). Ma attenzione, perché scegliere il libro giusto, soprattutto per un amante della lettura, può essere un'impresa davvero ardua!

Si possono scovare delle proposte nelle ultime uscite e nei libri più veduti, tra i quali spiccano nomi noti e romanzi assolutamente da leggere.

Splendore di Margaret Mazzantini. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.

Il gioco di Ripper di Isabel Allende. Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. Mentre la madre vede soprattutto il buono nelle persone, Amanda, come suo padre, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. Si diletta a giocare a Ripper, un gioco online ispirato a Jack the Ripper, Jack lo squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi. Quando la città è attraversata da una serie di strani omicidi, Amanda si butta a capofitto nelle indagini. Ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce Indiana.

L'ombra del sicomoro di John Grisham. Con questo libro John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, Il momento di uccidere, considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità.

Nemico, amico, amante di Alice Munro. Nove racconti perfetti: la musica del quotidiano, il gioco smorzato dei sentimenti e delle allusioni. Questi racconti possiedono la straordinaria capacità di trascinare il lettore nei meandri di una memoria che non è la sua per risvegliare emozioni che sono di tutti.

E l'eco rispose di Khaled Hosseini. La famiglia è un tema ricorrente e centrale dello scrittore. Nel suo nuovo romanzo, Hosseini ripercorre la storia di una famiglia lungo diverse generazioni, concentrandosi questa volta sul rapporto tra fratelli e sorelle, su come si amano, si feriscono e tradiscono, ma anche su come si stimano e si sacrificano l'uno per l'altro.

Se, invece, volete regalare un libro che faccia staccare la spina, potete puntare su delle letture più leggere...

No money, no cry. Risate contro la nuova casta di Davide Rota. L’autore attacca la Casta e il Governo dei tecnici con la spietata arma dell'umorismo.

L' insospettabile utilità di un suricato morto di Massimo Fenati. I suricati sono incantevoli. Ma cosa fare se muoiono? Ce lo racconta e disegna l’autore.

Uomini che piangono per niente di Maurizio Milani. Rizzoli pubblica questo libro riuscendo a cucire bene insieme qualche inedito, i migliori pezzi usciti quest’anno sul Foglio ed altri apparsi su Libero.

Naturalmente, tra i nostri consigli non possono mancare i classici della "letteratura natalizia".

Canto di Natale di Charles Dickens. Classico della lettura dove i fantasmi del passato, del presente e del futuro scioglieranno il gelo nel cuore del vecchio Sgrogge, dopo averlo messo a confronto da un lato con la paura e la morte e dall'altro con la solidarietà ed amore verso gli altri.

Ricordo di Natale di Truman Capote. Storia, ambientata in un'America di altri tempi, di una zia ed un nipote che, tra lo scorrere delle loro vite, tra isolamento sociale, nostalgia e solitudine, ci faranno vivere piccoli incanti di questo periodo.

Un sogno di Natale e come si avverò di Louisa May Alcott. Tre visioni differenti dello spirito di questa festività: la raccolta si apre con Un sogno di Natale, e come si avverò, seguito da Un Natale in campagna e Un nuovo modo di trascorrere il Natale. Si chiude il volumetto con un racconto originale di Elizabeth McKenzie, omaggio dichiarato alla Alcott: La vigilia di Natale di Meg.

Polar Express di Chris Van Allsburg. Un bambino a letto la vigilia di Natale viene raggiunto e portato al Polo Nord da un treno magico...

Le lettere a Babbo Natale di JRR Tolkien. Le avventure e le disavventure di Babbo Natale e i suoi aiutanti...

E se la cara zia Pina o la nostra migliore amica di lettura proprio non ne masticano? Un libro di ricette è azzeccatissimo! Soprattutto se, come in quelli che vi proponiamo, non si tratta di noiosi menu, ma ci si avvicina a cibi "diversi" e si presta attenzione a chi soffre di allergie alimentari o ha escluso alcuni ingredienti dalla sua dieta.

Street food heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano. Oltre 130 recensioni e 240 segnalazioni di Mauro Rosati. Un giro nel mondo del cibo. Per chi ama mangiare e viaggiare insieme.

Celiachia intolleranze, allergie alimentari. 800 ricette naturali senza glutine, uova, latte vaccino, lievito di Teresa Tranfaglia. Un libro che dovrebbe essere essenziale, ai tempi di oggi, in tutte le cucine.

Cucinare tofu & seitan. 100 ricette gustose e sane per sostituire senza rimpianti i prodotti di origine animale di Cristina Franzoni e Barbara Sambari. Ricette semplici e sfiziose per chi già e vegetariano o vegano ma anche per chi è, semplicemente, curioso di provare ingredienti nuovi.

Asparagi, bagoss e altre cose buone di Sandra Salerno. Blogger di Un tocco di zenzero, propone ricette del Bel Paese, con l'uso di prodotti locali.

Cheesecake! 50 ricette per ogni occasione al forno, a freddo, dolci e salate di Mauro Padula e Carolina Turconi. C'è altro da dire? Cheesecake per tutti i gusti!

 

La Rubrica Letteraria vi aspetta mercoledì prossimo con i consigli "librosi" per i più piccini!

(articolo a cura di Katya Scarvaglieri)