images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venuti-luglio-2014.jpg

Le letture degli italiani nel mese di luglio 2014, nella prima parte della classifica, vedono un rimescolamento di posizioni ma rimangono praticamente invariate rispetto a quelle di giugno: Carofiglio, Camilleri, John Green, Markus Zusak e Coelho. Nuove entrate, invece, da metà top ten in poi: una nuova indagine del commissario Ricciardi, le Vacanze in giallo di Sellerio, il nuovo volume della saga urban fantasy degli Shadowhunters, L'abbazia dei cento peccati di Marcello Simoni e Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo, libro vincitore del Premio Strega 2014 e che quindi in molti hanno pensato di leggere durante le vacanze estive.

Gianrico Carofiglio sembra convincere i lettori con quello che lui stesso ha definito "un poliziesco classico": Una mutevole verità conquista, infatti, il podio nella classifica dei libri più venduti nel mese di luglio. Il maresciallo Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, indaga su un caso di omicidio in cui sembra tutto troppo chiaro fin dall'inizio...

Un altro omicidio nel nuovo giallo di Andrea Camilleri, La piramide di fango. A Vigata, la morte di Giugiù Nicotra porta al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici.

John Green, giovane scrittore statunitense, ha vinto il Pritz Award nel 2006 con il suo esordio Cercando Alaska ed ha conquistato il primo posto nella lista dei best-seller del New York Times  proprio con il quarto e ultimo romanzo, Colpa delle stelle, di cui a settembre uscirà nei cinema la trasposizione cinematografica. Hazel è una sedicenne malata di cancro che viene convinta dai genitori a partecipare ad un gruppo di sostegno; qui incontrerà Gus e condividerà con lui il suo libro preferito, che farà nascere tra i due un legame intenso e particolare, ovviamente complicato non poco dalle loro condizioni di salute.

Sempre in classifica Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. Liesel, ai tempi del nazismo, si troverà ad essere una "ladra di libri" e a salvarli e custodirli anche a costo della sua stessa vita.

Dalla penna di Maurizio de Giovanni nasce il personaggio del commissario Ricciardi. In fondo al tuo cuore è il settimo romanzo – dopo Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia e Vipera –, settima indagine dunque per il commissario Ricciardi e il suo fidato braccio destro, il brigadiere Maione.

Adulterio di Paulo Coelho si trova in sesta posizione nella nostra classifica. La storia di Linda, trentunenne che ha tutto dalla vita ma che passa il tempo fingendo di essere felice, si incrocia ad un certo punto con quella del suo fidanzatino dell'adolescenza. Linda riscopre la passione e si troverà ad esplorare tutte le emozioni umane per poter trovare la redenzione.

Anche quest'anno, la Sellerio propone, nel volume Vacanze in giallo, sei "intrighi estivi" firmati da Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri. L'estate è il fil rouge dei racconti del volume, ma non solo.

Uscito solamente l'8 luglio in Italia, Shadowhunters - Città del fuoco celeste di Cassandra Clare trova già posto in classifica. La saga urban fantasy Shadowhunters (The Mortal Instruments), ambientata a New York, ha avuto avvio nel lontano 2007 con Città di ossa.

Pochi giorni prima, è arrivato nelle librerie l'ultimo lavoro di Marcello Simoni, autore de Il mercante di libri maledetti. Il primo volume di una nuova saga, Codice Millenarius, ambientata nel XIV secolo a Ferrara e dintorni, si intitola L'abbazia dei cento peccati.

Chiude la classifica Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo, romanzo sulla sinistra italiana, incentrato sulla figura di Enrico Berlinguer, vincitore del Premio Strega 2014.


Riepilogando, ecco la top ten dei libri più venduti di luglio:

1° posto: Una mutevole verità di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
2° posto: La piramide di fango di Andrea Camilleri (Sellerio)
3° posto: Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli)
4° posto: Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli)
5° posto: In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni (Einaudi)
6° posto: Adulterio di Paulo Coelho (Bompiani)
7° posto: Vacanze in giallo di AA.VV. (Sellerio)
8° posto: Shadowhunters. Città del fuoco celeste di Cassandra Clare (Mondadori)
9° posto: L'abbazia dei cento peccati di Marcello Simoni (Newton Compton)
10° posto: Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo (Einaudi)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail