images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-agosto-2014.jpg

Una nuova classifica dei libri più letti in vacanza quella del mese di agosto, in cui ancora una volta si rimescolano le posizioni ma i titoli rimangono pressoché invariati: ancora Green, Camilleri, Zusak, Carofiglio, Coelho, Vacanze in giallo, Piccolo. Rientra in classifica Il cardellino, così come, a distanza di mesi, La verità sul caso Harry Quebert. Chiude la classifica il romanzo young adult Uno splendido disastro.

Al primo posto della classifica dei libri più venduti del mese di agosto troviamo Colpa delle stelle, che guadagna due posizioni rispetto allo scorso mese. La storia di Hazel, sedicenne malata di cancro, ha toccato i cuori di molti. Proprio in questi giorni è uscita la trasposizione cinematografica del fortunato romanzo del giovane scrittore statunitense John Green, e c'è quindi da scommetterci che sarà presente anche nella prossima top ten dei libri più venduti.

Stabile in seconda posizione, invece, La piramide di fango di Andrea Camilleri. Un'inchiesta, ambientata a Vigata, nel mondo dei cantieri e degli appalti pubblici.

Chiude il podio Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, che racconta le vicissitudini di Liesel ai tempi del nazismo.

Gianrico Carofiglio scende dal primo al quarto posto con il suo "poliziesco classico" Una mutevole verità. Il maresciallo Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, indaga su un caso di omicidio in cui sembra tutto troppo chiaro fin dall'inizio...

Ancora in classifica anche Paulo Coelho con il suo ultimo romanzo Adulterio. Linda è una trentunenne che ha tutto dalla vita ma che passa il tempo fingendo di essere felice. La sua vita, ad un certo punto, si incrocia con quella del suo fidanzatino dell'adolescenza...

Rientra in classifica Il cardellino di Donna Tartt, Premio Pulitzer 2014, che lo scorso mese si trovava all'undicesima posizione dei libri più venduti e, perciò, non aveva trovato posto nella nostra top ten. L'autrice ha impiegato quasi dieci anni a scriverlo, così come i precedenti suoi romanzi Dio di illusioni e Il piccolo amico. In quasi 900 pagine, la Tartt propone un romando di formazione contemporaneo, raccontando di Theo e di tutte le avventure che coinvolgono lui ed il suo "talismano", un piccolo quadro raffigurante un cardellino...

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, a distanza di un anno dalla pubblicazione in Italia e dopo il successo già ottenuto, conquista la settima posizione tra i libri più venduti di agosto. Un giallo deduttivo ambientato nel 2008 con flashback nel 1975, per scoprire il colpevole dell'omicidio di Nora Kellergan.

Anche ad agosto in molti hanno scelto di leggere il volume Vacanze in giallo di Sellerio, sei "intrighi estivi" firmati da Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri.

Al nono posto, Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo, Premio Strega 2014 e romanzo sulla sinistra italiana.

Chiude la classifica Uno splendido disastro di Jamie McGuire, un "successo nato dal passaparola dei lettori" pubblicato in Italia nel febbraio 2013 e i cui diritti sono stati già da tempo acquistati dalla Warner Bros per farne un film. Primo capitolo di una trilogia sulla storia di amore tra Abby, ragazza perbene, e Travis, "il ragazzo sbagliato per eccellenza", è seguito da Il mio disastro sei tu e da Un disastro è per sempre.

Ecco il riepilogo dei dieci libri più venduti nel mese di agosto 2014:


1° posto: Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli)
2° posto: La piramide di fango di Andrea Camilleri (Sellerio)
3° posto: Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli)
4° posto: Una mutevole verità di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
5° posto: Adulterio di Paulo Coelho (Bompiani)
6° posto: Il cardellino di Donna Tartt (Rizzoli)
7° posto: La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker (Bompiani)
8° posto: Vacanze in giallo di AA.VV. (Sellerio)
9° posto: Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo (Einaudi)
10° posto: Uno splendido disastro di Jamie McGuire (Garzanti)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail