images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-ottobre-2014.jpg

Ancora al primo posto Ken Follett con il capitolo conclusivo della Trilogia del Secolo, ancora Malvaldi e Green. Le indagini giovanili di Montalbano conquistano la quarta posizione in appena una settimana dall'uscita, thriller e gialli da fanno da padrone con Donato Carrisi, Stephen King, Camilla Läckber e Daria Bignardi. La Bibbia ed il monumentale saggio Il capitale nel XXI secolo rendono un po' diversa dal solito questa classifica dei libri più venduti nel mese di ottobre.

Ken Follett non lascia il podio conquistato nel mese di settembre con I giorni dell'eternità, capitolo conclusivo della Trilogia del Secolo (preceduto da La caduta dei giganti e L'inverno del mondo). La trilogia narra le vicissitudini di cinque famiglie, legate tra loro, che attraversano il secolo breve, e quest'ultimo romanzo racconta in particolar modo del periodo della guerra fredda.

Resta in classifica ed anzi fa un notevole balzo avanti (dalla nona alla seconda posizione) Marco Malvaldi. Il telefono senza fili è la nuova indagine dei vecchietti del BarLume... come se la caveranno, questa volta?

Colpa delle stelle di John Green continua a riscuotere grandissimo successo. La storia di Hazel, sedicenne malata di cancro, e dell'incontro con Augustus, suo "compagno di sventura", ha conquistato non solo gli adolescenti, pubblico di riferimento del romanzo, ma anche moltissimi adulti.

Uscito il 23 ottobre, in una sola settimana Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano di Andrea Camilleri vola in quarta posizione in classifica. Otto racconti, otto indagini molto diverse tra loro (dalla speculazione edilizia ai contrasti familiari), tutte ambientate negli anni Ottanta, quando Montalbano era giovane e viveva al massimo la propria vocazione.

Donato Carrisi torna in libreria con il ciclo di Marcus e Sandra. Dopo Il tribunale delle anime del 2011, i due tornano infatti ad essere protagonisti di un grande thriller, che sta raccogliendo unanimi consensi ed è stato addirittura definito il migliore libro dello scrittore pugliese.

Al sesto posto in classifica troviamo la Bibbia. Testo sacro in nuova edizione dal linguaggio più moderno, con introduzioni ai libri biblici, note al testo, atlante a colori e un piano di lettura in 365 giorni per completarne la lettura in un anno.

Mr. Mercedes di Stephen King è, a detta dello stesso autore, il suo primo romanzo hard boiled. Un killer alla guida di una lussuosa Mercedes rubata miete vittime e Bill Hodges, detective in pensione, si lancerà nella caccia all'uomo. Il secondo volume della trilogia, Finders Keepers, sarà pubblicato in Italia, probabilmente, nell'autunno 2015.

In ottava posizione Daria Bignardi con il suo quarto romanzo L'amore che ti meriti. Antonia, giallista in dolce attesa, scopre un segreto familiare e va alla ricerca dello zio, scomparso trent'anni prima. "Thriller esistenziale" ad ambientazione ferrarese che sta dividendo - e non poco - i lettori...

Il capitale nel XXI secolo è un saggio di quasi mille pagine scritto dal quarantenne francese Thomas Piketty: "un monumentale studio su due secoli di diseguaglianze, la loro storia e le loro cause". Un successo editoriale raro per libri di questa portata. Citando personaggi come Jane Austen e Balzac, utilizzando un linguaggio chiaro e rendendo concrete le statistiche, Piketty compara i dati sin dal XVIII secolo e avanza spiegazioni su temi politici ed economici del nostro tempo.

A breve distanza da La sirena, è stato tradotto in Italia Il guardiano del faro di Camilla Läckber, uscito in Svezia nel 2009 e settimo romanzo della serie poliziesca con protagonisti la scrittrice Erica Falck ed il poliziotto Patrik Hedström.

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, dopo mesi di permanenza in classifica, resta invece fuori dalla top ten.

Riepilogando, ecco i dieci libri più venduti nel mese di ottobre:

1° posto: I giorni dell'eternità di Ken Follett (Mondadori)
2° posto: Il telefono senza fili di Marco Malvaldi (Sellerio)
3° posto: Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli)
4° posto: Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano di Andrea Camilleri (Sellerio)
5° posto: Il cacciatore del buio di Donato Carrisi (Longanesi)
6° posto: La Bibbia (San Paolo Edizioni)
7° posto: Mr. Mercedes di Stephen King (Sperling & Kupfer)
8° posto: L'amore che ti meriti di Daria Bignardi (Mondadori)
9° posto: Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty (Bompiani)
10° posto: Il guardiano del faro di Camilla Läckber (Marsilio)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail