images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-luglio-2015.jpg

I libri più venduti del mese di luglio sono quasi tutti new entry. Torna in classifica E.L. James con Grey, conquistando subito la prima posizione. Seguono La ragazza del treno di Paula Hawkins, Tempi glaciali di Fred Vargas e la nuova indagine del commissario Ricciardi, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. A metà classifica La ferocia di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015. Ancora in classifica la serie new adult After di Anna Todd. Chiudono la classifica tre gialli: Turisti in giallo della Sellerio, L'abbazia dei cento delitti di Simoni e La giostra degli scambi di Camilleri.

La trilogia delle Cinquanta Sfumature, a distanza di tre anni, sembra ancora essere sulla cresta dell'onda. E.L. James, in Grey, fa raccontare la storia proprio a Christian Grey. L'autrice britannica riscrive il primo volume scena per scena, ma dal suo punto di vista: esercizio psicologico o trovata commerciale?

In seconda posizione in classifica troviamo La ragazza del treno, il primo thriller di Paula Hawkins. Rachel è una donna come tante, che ogni mattina prende lo stesso treno per andare a lavoro: una mattina, da quel treno, vede però qualcosa di sconvolgente, che cambierà la sua vita...

Tempi glaciali di Fred Vargas recupera terreno rispetto al mese di giugno. Il nuovo caso del commissario Adamsberg si apre con il ritrovamento dei corpi di due suicidi, con accanto uno strano scarabocchio... le indagini porteranno Adamsberg dall'Islanda ad una setta di adepti della Rivoluzione francese, in una caccia ai fantasmi senza requie.

Un altro commissario, Ricciardi, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, dovrà pure affrontare una nuova (l'ottava) indagine in Anime di vetro. Un uomo si costituisce per l'omicidio di un avvocato, ma qualcosa non quadra... Ricciardi, nonostante i suoi tormenti interiori, cerca ad ogni costo di risolvere il caso.

Il romanzo vincitore dell'edizione 2015 del Premio Strega è La ferocia di Nicola Lagioia. Quasi naturale, dunque, trovarlo nella classifica dei libri più venduti del mese di luglio. "Utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell'azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo": un libro che però, nonostante i riconoscimenti ricevuti, ha diviso nettamente i lettori.

Il 7 luglio è uscito in Italia il secondo volume della quadrilogia di Anna Todd, Un cuore in mille pezzi, seguito in classifica dal primo, After. Una serie dal grande successo, ispirata al cantante dei One Direction, Harry Styles. La storia è presto detta: lei è la classica brava ragazza, lui è bello e maledetto, entrambi nascondono dei segreti... facile, dunque, intuire come andrà a finire.

La classifica si conclude col mistero. Turisti in giallo raccoglie racconti dei giallisti di casa Sellerio: Antonio Manzini, Alicia Giménez-Bartlett, Gaetano Savatteri, Francesco Recami, Santo Piazzese, Marco Malvaldi. Filo conduttore di questa nuova antologia a tema sono proprio i turisti.

L'abbazia dei cento delitti è il nuovo thriller di Marcello Simoni e secondo volume, dopo L'abbazia dei cento peccati (2014), della  Codice Millenarius Saga. L'autore del Mercante di libri maledetti ci trasporta nella Ferrara del Medioevo, per risolvere un enigma e andare alla ricerca di una preziosa reliquia.

La nuova indagine di Salvo Montalbano scivola dalla prima alla decima posizione in classifica. La giostra degli scambi di Andrea Camilleri è un vero giallo, in cui le cose non sono mai come sembrano e portano ad un inaspettato finale.

Ecco il riepilogo dei libri più venduti nel mese di luglio 2015:

1° posto: Grey di E.L. James (Mondadori)

2° posto: La ragazza del treno di Paula Hawkins (Piemme)

3° posto: Tempi glaciali di Fred Vargas (Einaudi)

4° posto: Anime di vetro di Maurizio De Giovanni (Einaudi)

5° posto: La ferocia di Nicola Lagioia (Einaudi)

6° posto: Un cuore in mille pezzi. After di Anna Todd (Sperling & Kupfer)

7° posto: After di Anna Todd (Sperling & Kupfer)

8° posto: Turisti in giallo di AA.VV. (Sellerio)

9° posto: L'abbazia dei cento delitti di Marcello Simoni (Newton Compton)

10° posto: La giostra degli scambi di Andrea Camilleri (Sellerio)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail