images/rubrica-letteraria/dentro-il-libro-ritratti-autore-davivd-levithan.jpg

Il Libro del Mese di Settembre 2015, dal titolo "Ogni giorno",  ci porta alla scoperta di David Levithan, giovane ed acclamato autore americano che ha raggiungo la fama grazie alla trasposizione cinematografica del suo libro Nick & Norah nel 2008.

David Levithan, nato il 7 settembre del 1972 a Short Hills, nel New Jersey, ha frequentato la Brown University, divenendo un giovane redattore di editoria scolastica e autore di romanzi di fantascienza per giovani adulti. A 19 anni ha effettuato uno stage presso Scholastic Corporation, dove ha iniziato a lavorare sulla serie The baby-sitters Club, ciclo di romanzi scritti tra il 1986 e il 2000. Attualmente è il direttore editoriale di Scholastic, dove ha fondato PUSH, una sezione che si occupa di ricercare nuove voci e nuovi autori.

Alcune delle sue opere sono improntate da forti personaggi maschili omosessuali come in Boy Meets Boy e Nick & Norah. Tutto accade in una notte. La sua prima pubblicazione risale al 2003 con la Knopf Books for Young Readers che ha curato Boy Meets Boy. Nick & Norah è poi divenuto film nel 2008 come "Nick & Norah: una serata di musica e di amore", con l'interpretazione di Michael Cera e Kat Dennings.

Ha ricevuto il premio Lambda Literary Award per Boy Meets Boys nel 2003 e nel 2006 per Full Spectrum

David Levithan in un'intervista con Barnes & Noble, il venditore di libri al dettaglio più grande degli Stati Uniti, ha affermato di aver imparato a scrivere nel suo tono usuale da Judith Viorst con i suoi libri della serie di Alexander. Ha ammesso anche di amare più l'editoria della scrittura.

(articolo a cura di Katya Scarvaglieri)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail