images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-novembre-2015.jpg

Il processo in cui sono imputati ha fatto sì che i libri-inchiesta sul Vaticano di Nuzzi e Fittipaldi siano stati i libri più venduti del mese di novembre. A seguire Fabio Volo che, insieme a Malvaldi e De Silva, sono le new entry tutte italiane in classifica. Resistono, anche se con variazioni di posizione, Sepulveda, Isabel Allende, Ammaniti e Paula Hawkins. In ottava posizione, trova anche posto un libro per ragazzi: il nuovo volume del Diario di una schiappa.

Il Vaticano sta processando due giornalisti, Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi, per i loro libri-inchiesta, pubblicati rispettivamente da Chiarelettere e Feltrinelli, in cui vengono svelati segreti e scandali, per lo più finanziari. L'opinione pubblica si è interessata alla vicenda, nonostante i media non ne abbiano parlato a dovere, ed è così che Via Crucis e Avarizia sono in testa alla classifica dei libri più venduti di novembre.

Chiude il podio un libro di ben altro tenore, l'ultimo romanzo di Fabio Volo: È tutta vita. L'incipit già anticipa molto della storia: "Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio". Un'immersione nella vita quotidiana di una coppia – la sua evoluzione, la sua crisi e, anche, la via d'uscita.

Luis Selpulveda ci regala, invece, una nuova favola, accompagnandoci in Cile per raccontarci dell'amicizia tra un bambino e il suo cane, cresciuti come fratelli. Un racconto dolceamaro, quello di Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, adatto a grandi e piccini e dalla importante morale.

L'amante giapponese, il nuovo romanzo di Isabel Allende, è "una epica storia d'amore" raccontata da un'anziana e ricca signora americana che si fonde con una pagina nera della storia: l'internamento dei giapponesi americani nei campi di concentramento.

Marco Malvaldi ha messo a riposo i suoi vecchietti del Bar Lume dedicandosi, già nel precedente Odore di chiuso, ad un'altra serie di personaggi e ad un'altra ambientazione, che ritroviamo anche in Buchi nella sabbia. Nella Pisa dei primi del Novecento un tenore viene ucciso durante una rappresentazione della Tosca di Puccini; contribuirà alle indagini anche un personaggio realmente esistito: Ernesto Ragazzoni, giornalista de La Stampa.

Scende rapidamente dalla prima alla settima posizione Anna di Niccolò Ammaniti. Un romanzo struggente, "crudele e distopico", che racconta la storia della tredicenne Anna, alla ricerca del fratellino rapito nella Sicilia del 2020, e di altri bambini sopravvissuti ad un virus che ha, invece, sterminato gli adulti.

La serie Diario di una schiappa ha conquistato il mondo e si attendono con sempre più ansia le nuove avventure di Greg. In Portatemi a casa! Greg partirà per un viaggio in famiglia, che si rivelerà ben presto un disastro: "Ma anche il peggior viaggio di sempre può trasformarsi in un'avventura..."

In calo anche La ragazza del treno, il primo thriller di Paula Hawkins, che già da alcuni mesi si trova però in classifica. Rachel è una donna come tante, che ogni mattina prende lo stesso treno per andare a lavoro: una mattina, da quel treno, vede però qualcosa di sconvolgente, che cambierà la sua vita...

Chiude la top ten dei libri più venduti Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva, romanzo a due voci, che si alternano nel raccontare la loro storia d'amore. Una storia d'amore che è passione incontrollabile ma anche – e forse soprattutto – doppia vita e lacerazione, poiché i due sono amanti...

Ecco il riepilogo dei libri più venduti di novembre:

1° posto: Via Crucis di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere)

2° posto: Avarizia di Emiliano Fittipaldi (Feltrinelli)

3° posto: È tutta vita di Fabio Volo (Mondadori)

4° posto: Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda (trad. I. Carmignani, Guanda)

5° posto: L'amante giapponese di Isabel Allende (trad. E. Liverani, Feltrinelli)

6° posto: Buchi nella sabbia di Marco Malvaldi (Sellerio)

7° posto: Anna di Niccolò Ammaniti (Einaudi)

8° posto: Diario di una schiappa. Portatemi a casa! di Jeff Kinney (trad. R. Bernascone, Il Castoro)

9° posto: La ragazza del treno di Paula Hawkins (trad. B. Porteri, Piemme)

10° posto: Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva (Einaudi)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail