images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-dicembre-2015.jpg

Fabio Volo rimonta, rispetto al mese di novembre, e conquista il primo posto nella classifica dei libri più venduti di dicembre con È tutta vita. Poche novità: il capitolo conclusivo della saga di After di Anna Todd, il nuovo thriller di Donato Carrisi e l'ultimo lavoro di Alberto Angela. Restano invece in classifica Via Crucis di Gianluigi Nuzzi, La ragazza del treno di Paula Hawkins, L'amante giapponese di Isabel Allende, l'ultima uscita della serie Diario di una schiappa di Jeff Kinney e Anna di Ammaniti.

L'ultimo romanzo di Fabio Volo, È tutta vita, sale dalla terza alla prima posizione e conquista la classifica di dicembre. L'incipit già anticipa molto della storia: "Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio". Un'immersione nella vita quotidiana di una coppia – la sua evoluzione, la sua crisi e, anche, la via d'uscita. Con il pubblico, come sempre quando si tratta di un suo libro, diviso.

Luis Selpúlveda ci regala una nuova favola, accompagnandoci in Cile per raccontarci dell'amicizia tra un bambino e il suo cane, cresciuti come fratelli. Un racconto dolceamaro, quello di Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, adatto a grandi e piccini e dalla importante morale.

Continua ad essere un best seller l'inchiesta di Gianluigi Nuzzi sui segreti e scandali finanziari del Vaticano, che ha addirittura portato il suo autore a processo presso la Santa Sede.

Ormai da mesi in classifica La ragazza del treno, il primo thriller di Paula Hawkins, che recupera decisamente terreno. Rachel è una donna come tante, che ogni mattina prende lo stesso treno per andare a lavoro: una mattina, da quel treno, vede però qualcosa di sconvolgente, che cambierà la sua vita...

L'amante giapponese, il nuovo romanzo di Isabel Allende, è "una epica storia d'amore" raccontata da un'anziana e ricca signora americana che si fonde con una pagina nera della storia: l'internamento dei giapponesi americani nei campi di concentramento.

E sempre d´amore, ma con altri toni e modi, parla la serie After, successo mondiale nato dalla penna di Anna Todd. In Italia è stato pubblicato l´ultimo volume, Amore infinito. Ora, alle fan di Tessa e Hardin, non resta che attendere le trasposizioni cinematografiche.

Donato Carrisi è tornato in libreria con La ragazza nella nebbia ed entra in classifica in settima posizione. Suspense ed una trama realistica (per alcuni fin troppo, visto che sembrerebbe attingere a piene mani a nostrani episodi di cronaca nera) per un nuovo thriller che lascia con il fiato sospeso fino all´insospettato finale.

La serie Diario di una schiappa ha conquistato il mondo e si attendono con sempre più ansia le nuove avventure di Greg. In Portatemi a casa! Greg partirà per un viaggio in famiglia, che si rivelerà ben presto un disastro: "Ma anche il peggior viaggio di sempre può trasformarsi in un'avventura..."

Al penultimo posto nella top ten dei libri più venduti a dicembre troviamo, invece, Anna di Niccolò Ammaniti. Un romanzo struggente, "crudele e distopico", che racconta la storia della tredicenne Anna, alla ricerca del fratellino rapito nella Sicilia del 2020, e di altri bambini sopravvissuti ad un virus che ha, invece, sterminato gli adulti.

Chiude la classifica San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni. Alberto Angela ci porta alla scoperta di un luogo simbolo della cristianità, ma anche “suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere”: la Basilica di San Pietro.

Ecco il riepilogo dei libri più venduti nel mese di dicembre:

1° posto: È tutta vita di Fabio Volo (Mondadori)

2° posto: Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda (trad. I. Carmignani, Guanda)

3° posto: Via Crucis di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere)

4° posto: La ragazza del treno di Paula Hawkins (trad. B. Porteri, Piemme)

5° posto: L'amante giapponese di Isabel Allende (trad. E. Liverani, Feltrinelli)

6° posto: Amore infinito. After di Anna Todd (trad. I.  Katerinov, Sperling & Kupfer)

7° posto: La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi (Longanesi)

8° posto: Diario di una schiappa. Portatemi a casa! di Jeff Kinney (trad. R. Bernascone, Il Castoro)

9° posto: Anna di Niccolò Ammaniti (Einaudi)

10° posto: San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni di Alberto Angela (Rizzoli)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail