images/rubrica-letteraria/editoria-digitale-tolino-vision-2-e-reader-del-2015.jpg

Nato in Germania dall'unione delle principali librerie tedesche, svizzere e austriache, Tolino Vision 2 si è dimostrato un ottimo dispositivo, elegante, robusto e compatto. Garantisce un elevato comfort di lettura, una vera sorpresa...

Tolino Vision 2, il top di gamma della linea Tolino, un brand nato in Germania dall'unione delle principali librerie tedesche, svizzere, austriache, ha ottenuto un buon successo anche qui da noi in Italia, dove è importato da Ibs. Si tratta di un e-book reader di fascia alta e dal prezzo contenuto: in questi giorni è in offerta, proprio sul portale Ibs, a 109 Euro – venti Euro in meno rispetto al prezzo standard. In Germania, dove la lettura digitale è molto sviluppata, Tolino Vision 2 ha una quota di mercato superiore al Kindle, prodotto dal gigante dell'e-commerce Amazon. Questo dato mette in luce non solo la qualità del dispositivo, elegante e al tempo stesso solido e compatto, ma anche quanto sia importante il suo arrivo sul mercato italiano.

Innovazioni tecniche

Sono due le principali caratteristiche che rendono Tolino Vision 2 un dispositivo diverso rispetto ai concorrenti. La tecnologia Tap to Flip, che si affianca al classico cambio pagina presente sui più comuni dispositivi, permette di voltare pagina dando un leggero colpettino nella parte posteriore dell'e-reader: se si utilizza Tolino Vision 2 con una mano sola, il comfort di lettura è davvero molto alto. La seconda caratteristica, che è presente anche nelle versioni più performanti dei lettori Kobo, è la tecnologia HZO: Tolino Vision 2 è rivestito da una membrana sottilissima che lo protegge dai liquidi – può essere quindi immerso nell'acqua senza subire danni.

Hardware e design

La memoria di Tolino Vision 2 è da 2.1 GB. Si possono caricare contenuti collegando semplicemente il lettore al computer col cavo in dotazione. Non è presente un lettore di scheda SD – ma non è un gran problema poiché gli ePub, il formato standard degli e-book, hanno un peso molto contenuto (poche centinaia di KB) e con Tolino Cloud si hanno a disposizione 5 GB di storage on-line su cui caricare i propri contenuti in PDF e appunto ePub. Il cloud garantisce spazio illimitato per gli acquisti effettuati su IBS. Il processore potente e la RAM da 512 MB rendono Tolino Vision 2 scattante e reattivo. Lo schermo ha una buona risoluzione e i caratteri sono ben riprodotti, anche se Kindle Paperwhite rimane ancora la prima scelta, da questo punto di vista; l'illuminazione non tende al bianco immacolato dei Kobo, ma è pur sempre di buon livello, specie alla luce del sole: al buio lascia un po' a desiderare. Il rivestimento posteriore è, al tatto, una gioia per le dita: setoso e gommato, garantisce un grip perfetto e dà una bella sensazione di robustezza. Sul lato anteriore il display a filo con la cornice, rende Tolino Vision 2 uno degli e-reader più graziosi sul mercato italiano.

Software

A differenza dei Kobo e dei Kindle che hanno più funzionalità e sono più votati ai social, ciò che colpisce di più in Tolino Vision 2 è la facilità di utilizzo: l'interfaccia è chiara e funzionale, suddividendosi in due sezioni principali: “La mia libreria” e “Vai al negozio”. Nella prima sono elencati tutti i libri e i PDF contenuti fisicamente nel dispositivo; nella seconda ci connettiamo allo store integrato nel sistema, Ibs.it e da lì possiamo leggere le anteprime dei libri ed acquistarli. Nulla di più facile: Tolino Vision 2 garantisce un uso immediato anche a coloro che con la tecnologia, hanno meno dimestichezza. Si possono aggiungere dizionari (quello italiano è lo Zingarelli  minore) e traduttori: purtroppo il dizionario non memorizza le parole cercate in modo da poterle visualizzare in un elenco – come accade sui Paperwhite. Il traduttore non permette di tradurre intere frasi, ma solo parole singole. I formati compatibili con questo e-reader made in Germany sono ePub, Txt, PDF – quindi niente Mobi  e CBR-CBZ (per visualizzare i fumetti).

È possibile aggiungere note al testo (e visualizzale collegando Tolino al computer) ed evidenziare i passaggi più significativi di un libro, senza però  poterli condividere sui social.

Conclusioni

Tolino Vision 2 è un ottimo prodotto, specie a livello tecnico: l'impermeabilità ai liquidi e il Tap to Flip sono innovazioni interessanti e funzionali. A livello software, come pure evidenziato nei commenti degli utilizzatori, manca ancora qualcosa – c'è chi ha parlato di “limiti” e non di “difetti”: per realizzare un sistema di facile utilizzo, gli sviluppatori hanno privato l'ebook reader di funzionalità che lo avrebbero reso più ricco. L'esperienza di lettura è comunque più che soddisfacente: l'impressione che si ha è che Tolino Vision 2 si concentra prevalentemente sulla lettura, rendendola semplice ed immediata, con un’interfaccia grafica chiara, tralasciando altre funzionalità che con la lettura hanno un rapporto marginale. Per quanto riguarda l'acquisto dei libri la procedura è rapida e, soprattutto, conveniente: IBS garantisce molte promozioni commerciali con libri scontati e prezzi davvero contenuti.

Qualità della lettura: 8/10

Hardware e design: 8/10

Software: 5/10

Utilizzo:  9/10

(articolo a cura di Fabio Mazzilli)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail