images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-gennaio-2016.jpg

Nella classifica dei libri più venduti di gennaio, resistono Fabio Volo, Luis Sepulveda, Paula Hawkins, Isabel Allende, Anna Todd e Donato Carrisi. Ben quattro new entry: Papa Francesco, Nicholas Sparks, Lucinda Riley e Andrea Camilleri.

Jorge Mario Bergoglio firma come Francesco il primo volume-intervista Il nome di Dio è misericordia, pubblicato in contemporanea in 85 paesi. Andrea Tornielli, giornalista de La Stampa, incentra la conversazione sul messaggio principale del suo pontificato: la misericordia. Il Papa "si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale" nel quale non solo affronta tematiche religiose e d'attualità, ma racconta anche di sé.

Scende solamente di una posizione È tutta vita di Fabio Volo. L'incipit già anticipa molto della storia: "Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio". Un'immersione nella vita quotidiana di una coppia – la sua evoluzione, la sua crisi e, anche, la via d'uscita. Con il pubblico, come sempre quando si tratta di un suo libro, diviso.

Appena uscito, subito conquista il terzo posto in classifica l'ultimo romanzo di Nicholas Sparks. Nei tuoi occhi è un romanzo rosa che racconta la drammatica storia d´amore tra i giovani Colin e Maria, ma che si tinge, questa volta, anche di noir.

La ragazza del treno di Paula Hawkins, resiste da mesi nella top ten dei libri più venduti: un thriller d'esordio che sembra aver decisamente convinto i lettori. Rachel è una donna come tante, che ogni mattina prende lo stesso treno per andare a lavoro: una mattina, da quel treno, vede però qualcosa di sconvolgente, che cambierà la sua vita...

 

Luis Selpúlveda ci regala una nuova favola, accompagnandoci in Cile per raccontarci dell'amicizia tra un bambino e il suo cane, cresciuti come fratelli. Un racconto dolceamaro, quello di Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, adatto a grandi e piccini e dalla importante morale.

Un altro romanzo rosa in classifica: il nuovo attesissimo volume della saga Le sette sorelle di Lucinda Riley, Ally nella tempesta. La giovane velista Ally e il famoso skipper Theo vivono un amore appassionato, ma una notizia inaspettata turberà la loro serenità: riusciranno a superare gli ostacoli?

La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi rimane stabile rispetto allo scorso mese, in settima posizione. Suspense ed una trama realistica (per alcuni fin troppo, visto che sembrerebbe attingere a piene mani a nostrani episodi di cronaca nera) per un nuovo thriller che lascia con il fiato sospeso fino all'insospettato finale (qui la recensione della Rubrica Letteraria).

È da poco uscito in libreria il nuovo libro di Andrea Camilleri, Noli me tangere. Attraverso l'arte – "dal Beato Angelico e Tiziano fino ai versi di Dino Campana e a Cocktail Party di T.S. Eliot" – Camilleri racconta la storia di una donna inconsueta, apparentemente volubile ma in fondo semplicemente "affamata di vita": i suoi tormenti, i suoi bisogni, le sue aspirazioni.

 

After, successo mondiale nato dalla penna di Anna Todd, è ancora in classifica e chissà ancora per quanto ci resterà: l'amore tra Terra e Hardin continua, pare, a conquistare lettrici.

Chiude la classifica dei libri più venduti di gennaio L'amante giapponese, il nuovo romanzo di Isabel Allende. "Una epica storia d'amore" raccontata da un'anziana e ricca signora americana, che si fonde con una pagina nera della storia: l'internamento dei giapponesi americani nei campi di concentramento.

Ecco il riepilogo dei libri più venduti di gennaio:

1° posto: Il nome di Dio è misericordia di Francesco e Andrea Tornielli (Piemme)

2° posto: È tutta vita di Fabio Volo (Mondadori)

3° posto: Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks (trad. A. Petrelli, Sperling & Kupfer)

4° posto: La ragazza del treno di Paula Hawkins (trad. B. Porteri, Piemme)

5° posto: Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda (trad. I. Carmignani, Guanda)

6° posto: Ally nella tempesta. Le sette sorelle di Lucinda Riley (trad. S. Reggiani e L. Taiuti, Giunti)

7° posto: La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi (Longanesi)

8° posto: Noli me tangere di Andrea Camilleri (Mondadori)

9° posto: After di Anna Todd (trad. I. Katerinov, Sperling & Kupfer)

10° posto: L'amante giapponese di Isabel Allende (trad. E. Liverani, Feltrinelli)

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail