images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-maggio-2016.jpg

Classifica tutta italiana, ad eccezione di Dopo di te di Jojo Moyes. Sul podio il centesimo romanzo di Camilleri, una nuova storia di Simonetta Agnello Hornby ed un "manuale" del coach Roberto Cerè. Seguono Malvaldi, Ligabue, la youtuber Sofia Viscardi e Bisotti. Resta in classifica Zerocalcare, mentre in chiusura troviamo l'esordio (autobiografico) di Giacomo Mazzariol.

Il centesimo romanzo di Andrea Camilleri è L'altro capo del filo (Sellerio), che vede Montalbano occuparsi degli sbarchi dei migranti e, inaspettatamente, arrivare un delitto su cui indagare. Una nuova indagine che sembra convincere anche quei lettori che ultimamente ritenevano Montalbano un personaggio ormai fiacco.

Simonetta Agnello Hornby è tornata in libreria con Caffè amaro (Feltrinelli), storia di un amore nella Sicilia dagli anni Venti alla Seconda guerra mondiale. Nell'ambito dell'iniziativa "Redattore per un giorno", la nostra Claudia1221 ha partecipato ad una presentazione del libro di cui ci racconta in questo articolo.

Chiude il podio il libro di Roberto Cerè, coach che in Storie impossibili (Mind Edizioni) racconta le vite di cinquanta personaggi – da Stephen Hawking a Coco Chanel, da Malala Yousafzai ad Alessandro Zanardi - che, messe a dura prova dagli eventi più imprevedibili, sono andate avanti a testa alta ed hanno reagito alle difficoltà, uscendone vittoriose. Insomma, una "guida al cambiamento" attraverso esempi illustri.

In quarta posizione troviamo Marco Malvaldi con La battaglia navale (Sellerio), sesto romanzo della serie del BarLume. Il cadavere di una giovane donna viene trovato sulla spiaggia di Pineta, davanti alla casa di Ampelio... i vecchietti del BarLume aiuteranno anche questa volta a risolvere il caso, e come?

A seguire Scusate il disordine (Einaudi) di Luciano Ligabue, raccolta di sedici racconti: "amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi".

Arriva solamente in sesta posizione il primo e unico straniero di questa top ten, Jojo Moyes con il suo romanzo Dopo di te (trad. M.C. Dallavalle, Mondadori), attesissimo seguito del best seller Io prima di te.

Nella classifica dei dieci libri più venduti di maggio anche il libro della youtuber Sofia Viscardi, Succede (Mondadori): un diario scritto "per post", come su Facebook, per raccontare la vita di una ragazzina milanese divisa tra scuola, amiche, genitori, social, amore e chi ne ha più ne metta.

Nel nuovo romanzo di Massimo Bisotti, Un anno per un giorno (Mondadori), Alex un giorno incontra in metro una donna che gli regala un tubo di bolle di sapone. Sono magiche, ogni volta che si soffia è possibile tornare ad un giorno del proprio passato per cambiarlo: ma in cambio si rinuncia ad un anno della propria vita...

Kobane Calling (Bao Publishing) di Zerocalcare scende dal secondo al nono posto in classifica. Fumetto di denuncia, reportage nato da tre viaggi lungo il confine turco-siriano per documentare la vita della resistenza curda, commissionatogli da Internazionale, sul quale sono già apparse alcune delle vignette di questo albo.

Chiude la top ten dei libri più venduti del mese di maggio Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi) di Giacomo Mazzariol, ovvero (come recita il sottotitolo) Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più. L'autore, classe 1997, racconta il suo legame con il fratello, affetto dalla sindrome di Down – il risultato è un libro che parla di disabilità in maniera leggera, ironica ma anche toccante e profonda.

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail