images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-giugno-2016.jpg

Anche a giugno il libro più venduto è stato il centesimo romanzo di Andrea Camilleri, seguito dalla youtuber Sofia Viscardi e da Simonetta Agnello Hornby. In classifica Giacomo Mazzariol con il suo esordio, Concita De Gregorio, Corina Bomann e Alessia Gazzola che si cimenta con la Chick Lit. Ben due posti occupati da Jojo Moyes, mentre ricompare nuovamente Elena Ferrante.

Resta stabile in prima posizione il centesimo romanzo di Andrea Camilleri, L'altro capo del filo (Sellerio), che vede Montalbano occuparsi degli sbarchi dei migranti e, inaspettatamente, arrivare un delitto su cui indagare. Una nuova indagine che sembra convincere anche quei lettori che ultimamente ritenevano Montalbano un personaggio ormai fiacco.

A seguire il libro della youtuber Sofia Viscardi, Succede (Mondadori): un diario scritto "per post", come su Facebook, per raccontare la vita di una ragazzina milanese divisa tra scuola, amiche, genitori, social, amore e chi ne ha più ne metta.

Simonetta Agnello Hornby è tornata in libreria con Caffè amaro (Feltrinelli), storia di un amore nella Sicilia dagli anni Venti alla Seconda guerra mondiale, di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Guadagna posti in classifica Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi) di Giacomo Mazzariol, ovvero (come recita il sottotitolo) Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più. L'autore, classe 1997, racconta il suo legame con il fratello, affetto dalla sindrome di Down – il risultato è un libro che parla di disabilità in maniera leggera, ironica ma anche toccante e profonda.

In quinta posizione il tascabile di Io prima di te (trad. M.C. Dallavalle, Mondadori) di Jojo Moyes, complice anche la presenza in classifica – in ottava – del sequel Dopo di te (trad. M.C. Dallavalle, Mondadori).

Entra in top ten Cosa pensano le ragazze (Einaudi) di Concita De Gregorio. Racconti brevi, storie ispirate dalle interviste condotte dall´autrice a mille donne da sei a novantasei anni nell´arco di due anni. “Una mappa per decifrare le ragazze del nostro tempo”, e con loro l´intero universo femminile.

Settimo posto in classifica per Un´estate magica (trad. S. Congregati, Giunti) di Corina Bomann. Wiebke, in un periodo complicato della sua vita, va a passare le vacanze dalla zia Larissa, indipendente e creativa, fuggita dalla città molti anni prima dopo aver perso il suo grande amore. Cosa cambierà negli equilibri con questa convivenza?

Alessia Gazzola cambia genere e si cimenta con la Chick Lit. Non è la fine del mondo (Feltrinelli) è la storia di Emma, trentenne brillante e di buona famiglia, che perde il suo già precario posto di lavoro in una casa di produzione cinematografica e a cui ne succedono davvero delle belle.

Chiude la classifica dei libri più venduti di giugno L´amica geniale (Edizioni e/o) di Elena Ferrante, il cui successo a distanza di anni è ancora inarrestabile.

(articolo a cura di Elisa Gelsomino)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail