SINOSSI

Quattro sorelle dal carattere forte hanno un vicino di casa che scopre la loro compagnia e non riesce più a farne a meno, mentre il loro padre è al fronte e l'occhio attento e amorevole della loro madre le sorveglia. Sullo sfondo di una vita vissuta attimo per attimo, assecondando le aspirazioni e lottando contro la povertà, la paura e le continue sfide della sorte, le piccole donne vivono la loro grande storia. Età di lettura: da 9 anni.

RECENSIONE

Ricordare uno dei grandi classici della lettura d'infanzia per me è d'obbligo.  Questo racconto darà il via alla  fortunatissima serie delle vicende di Jo March della Alcott. Si svolge durante la Guerra Civile in America. Parla di un disagio che viene fuori in tutte le guerra, quando i maschi partivano per la guerra e le donne rimanevano a casa preoccupate per i loro uomini, padri, fratelli. Racconta le avventure quotidiane e di vita della famiglia March composta dalla madre Margaret, dal padre Robert ,che è in guerra, e da quattro figlie femmine completamente diverse tra loro.  Le quattro giovinette riescono a vivere la vita serene nell'affetto che lega la loro famiglia anche se con molte rinunzie per le condizioni modeste dovute alla partenza del padre. In questo anno si vede come nel loro piccolo capiscono i valori e i sacrifici che sono costrette a fare e cercano di crescere, lavorando ai propri difetti, e cercano anche dei lavoretti per il sostentamento quotidiano della famiglia.
Io personalmente adoravo Jo, il maschiaccio della famiglia. La secondogenita della famiglia, amava leggere e sognava di diventare una famosa scrittrice. Ironica, irrequieta e impulsiva e se si arrabbiava diventava una furia!!! La più grande era Meg di animo dolce e socievole. Poi c'era Beth la timida della famiglia. Buona d'animo e amava suonare. La più piccola, e ovviamente la più viziata, era Amy. Molto egoista e vanitosa, cercava di comportarsi sempre a modo. Tra loro sorelle nascono legami forti ma anche con Laurie, vicino di casa molto legato alla famiglia March. La Alcott riesce, in maniera per niente noiosa, a far riflettere su alcuni argomenti i ragazzi a cui è stato destinato questo racconto. Il lieto fine è d'obbligo. Conservo un bel ricordo di questo racconto, ormai letto molti anni fa.

[RECENSIONE A CURA DI KATYA]

Autore Louisa May Alcott
Editore Nord-Sud
Pagine 219
Anno edizione 2010
Edizione Collana Libri illustrati
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788882039714
Prezzo di copertina 6,90 €
Categoria Classico - D'ambiente - Storico