SINOSSI

Paolo Dal Pozzo Toscanelli (Firenze 1397 – Pisa 1482) astronomo, matematico, medico e filosofo, fu uno degli uomini più illustri dell'antica dinastia da cui deriva Via Toscanella a Firenze, strada dove è stato rinvenuto il famoso pozzo, in occasione di una ristrutturazione edilizia di un edificio, che era stato tanto cercato in passato. Il libro mette in luce un personaggio di cui troviamo ben poco scritto, ma che ha rivestito grande importanza, perché intorno a lui hanno gravitato coloro che hanno rappresentato la massima espressione del Rinascimento: Brunelleschi, Amerigo Vespucci, Botticelli e altri, con i quali ebbe scambi di studi ed esperienze. Il libro di Marco Conti, merita la massima diffusione e conoscenza, appassionante anche per le numerose citazioni che arricchiscono la storia della meravigliosa Firenze.

AUTORE

Marco Conti, è uno storico e appassionato studioso della storia dei borghi fiorentini come Peretola, Brozzi, Petriolo e altri. La sua attività di ricerca e documentazione storica è iniziata nei primi anni del 1960, quando l'urbanizzazione di Firenze, con i suoi grandi palazzi "invadeva", sino a sembrare sommergere la città. Da quel momento, Marco Conti, ha iniziato un lavoro meticoloso e attento, animato dal desiderio di preservare e proteggere il passato. Preziosa è la documentazione di via di Peretola nr. 8, dove ebbe origine la famiglia di Amerigo Vespucci, altrettanto quella di via di Peretola 162, dove trovasi la casa del pittore Alessandro Allori detto Bronzino.
Sono moltissime le pubblicazioni di Marco Conti, al quale va un sentito ringraziamento per l'utilissimo lavoro svolto a beneficio di tutti, passati, presenti e... futuri.