DALLA PSICOANALISI ALLA NARRATIVA, IL ROMANZO ESORDIO DI ELISA BALCONI

Edito da Altro Mondo Editore, il romanzo esordio di Elisa Balconi "Istantanee Notturne" nasce dalla creazione di personaggi femminili ritratti con abilità all’interno di storie intense. Le donne descritte da Elisa Balconi sono donne tutte diverse tra loro, per età, esperienze, ambizioni. Ma in questi brevi racconti sono tutte protagoniste, donne di oggi ma anche donne di un altro tempo, che hanno il coraggio di prendere in mano la propria vita e di osare: osare in amore e nel lavoro, osare nel rincorrere i propri desideri e i propri sogni. I loro profili si dipanano con forza e con grande caratterizzazione psicologica grazie all’esperienza dell’autrice, giornalista e psicoterapeuta già autrice di diversi saggi in ambito psicologico e che ora si presenta al pubblico con la sua prima raccolta di racconti. "Istantanee notturne" raccoglie con verità e vivacità i ritratti di donne problematiche, il cui animo è venato da un dolore sordo, profondo, incontenibile, a volte perfino folle. Sono frutto della fantasia dell’autrice, ma potrebbero essere le nostre mamme, le nostre vicine di casa, le nostre amiche. Sono donne straordinarie nella loro normalità, che fanno del proprio meglio per gestire la vita che è capitata loro in sorte. Come facciamo tutte noi, ogni giorno.

"In un attimo di calma, con la casa piena di occhi che mi fissano cercando segni di dolore e debolezza, volto le spalle al mondo e mi giro verso la mia famiglia. Raccolgo le tre calle bianche che volevo portare con me al cimitero e accarezzo le bare. Non so neppure io se ho voglia di piangere, di ridere, di mangiare un pizza, di saltare sul tavolo che è stato portato in camera e raccontare una barzelletta, se scappare lontano di corsa, veloce veloce veloce, se aprire la finestra e affacciarmi sul balcone in questo autunno maledettamente piovoso... perché piove sempre a Milano? Poi sento che c’è qualcuno per me e mi volto di nuovo."

Istantanee notturne è disponibile on line sul sito www.altromondoeditore.com.

Elisa Balconi è psicologa e psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica presso l’Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica di Roma. Si divide fra l’attività clinica (negli studi di Pessano con Bornago e Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano) e la scrittura: ha pubblicato undici saggi su vari temi psicologici per le edizioni Xenia (Le nuove psicoterapie, la cannabis, l’autostima, il linguaggio del corpo, l’intelligenza, le costellazioni familiari, l’ottimismo, il narcisismo, l’istinto, il comportamentismo e l’autobiografia). E’ giornalista pubblicista: per dieci anni ha lavorato in una testata locale dell’Est Milano e ha collaborato con varie riviste anche a tiratura nazionale (tra cui Naturalmente e Trend).

 

Per ulteriori informazioni:

PR OFFICE

ELISA DAL BOSCO MNGM

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.+393338266010