Sinossi

Ugo Foscolo, per il suo oscillare fra il materialismo e l'idealismo, fra la constatazione del finito e l'aspirazione all'assoluto, fra lo "spirto guerrier" ed il desiderio di pace, fra l'individualismo e "l'amore della società", fra l'aspirazione al sublime ed il prendere atto di una realtà meschina, è l'emblema dell’intera umanità, tormentata da spinte contrastati.
Ma anche, grazie al superamento del suo nichilismo di fondo, attraverso la creazione, non facile, di una fede in valori assoluti, con cui è riuscito a dare un senso alla vita, Foscolo può diventare, in un periodo di insicurezza collettiva, come il nostro, un modello da seguire per un’umanità che ha bisogno di nuovi elementi di orientamento e soprattutto di ricominciare a credere nel futuro.
La grandezza di questo poeta va ricercata infatti nella capacità di vivere la sofferenza esistenziale con orgogliosa e titanica consapevolezza, non rinunciando mai alla ricerca ed alla difesa di valori positivi e di nobili azioni. Al nulla eterno ha opposto il sentimento dell'uomo e la poesia eternizzante e rigenatrice di nuove idealità ed è riuscito a spingersi oltre il "velo che ravvolge il creato" e a percepire ed a sentire l’eternità: la sua vita e la sua opera diventano così la testimonianza del trionfo dello spirito sulla materia e della vita sulla morte.

L'autrice

Noemi Di Gioia è laureata in Lettere con 110 e lode presso l'Università Cattolica di Milano. È stata docente di lettere italiane, latine e greche, autrice di saggi critici e scientifici, redattrice TG e responsabile dei servizi speciali presso TV private, opinionista de Il Popolo e L'Avvenire.

È redattrice della rivista on-line Vox nova.

Pubblicazioni precedenti:
ES e Superego in Giacomo Leopardi, scritto con Giuseppe Tarditi, Aracne, 2012;

Uguaglianza o differenza di genere? Un saggio scritto per le donne ma soprattutto per gli uomini, ePubblica, 2012;

 

 

Editore: ePubblica

Anno di pubblicazione: novembre 2012

eBook ( ePub,Mobi,PDF )

90 pagine Adobe Digital Edition
ISBN  9788897849391

Prezzo: 4,99 euro

 

E' distribuito anche dalle principali librerie on-line.

Categorie: Sociologia, Biografia, Poesia, Saggi, Letteratura

Sito web:  http://www.epubblica.com/ebook/ugo-foscolo-il-trionfo-della-vita-sulla-morte-53.aspx