Banner
Banner
Banner
Banner

"Controvento" di Aura Conte

E-mail Stampa PDF

Copertina del libro "Controvento" di Aura Conte

"Controvento"

di Aura Conte

Pubblicato da: Edizioni il Pavone
ISBN/EAN: 9788896425534 / 9788896425435

Disponibile in tutte le librerie online.

Trama: Romanzo storico ambientato in Sicilia, a Messina, durante la rivolta anti-spagnola avvenuta nel lontano 1672-74, la quale, tra lotte di potere e fratricide, portò alla rovina della capitale della Sicilia e la morte di decine di migliaia di persone. Ispirato da eventi storici realmente accaduti, il testo (bestseller su Amazon nella categoria 'Narrativa storica' già nel secondo giorno dalla pubblicazione) si sviluppa durante la rivolta antispagnola avvenuta tra il 1674-1678 e anni antecedenti nella città di Messina, la quale al tempo era considerata la capitale della Sicilia e punto di principale scambio commerciale del Mediterraneo. Due fazioni dello stesso sangue, poiché cittadini della stessa città, Merli e Malvizzi si combattono sino alla morte favorendo la corona spagnola a trarre profitto e imporre maggiormente il proprio potere come dominatore del luogo. In questo frangente si articolano le vicende dei personaggi (non realmente vissuti) del testo: la famiglia del barone De Panè di cui fa parte una delle sue figlie Ginevra, il vecchio marchese Castillo, il generale spagnolo Estevez insieme ai suoi capitani Rodrigo Olivier e Juan Cortez.

Incipit: Correva l’anno 1672. Il sole quella mattina illuminava l’antica Messana, capitale della Sicilia; al porto il tumultuoso vociferare dei nobili irruppe nel lavoro dei pescatori e dei commercianti di seta, intenti nello scambio del loro artigianato. La situazione economica cittadina da molti anni era piombata in una profonda crisi a causa delle lotte di potere tra i Malvizzi, ovvero i sostenitori di un governo fatto dal popolo e con cui in apparenza si schierò anche lo Stratigoto della città, e i Merli, parte della classe nobile e senatoriale, a cui venivano imputate varie colpe, compresa quella di utilizzare le finanze pubbliche per accrescere il loro potere grazie al lavoro dei cittadini, ma sebbene la situazione fosse al limite, specialmente a livello agricolo, una parvenza di pace aleggiava sulla città come un  lenzuolo che copriva un cadavere da occhi indiscreti.

Informazioni varie: Controvento di Aura Conte, edito da Edizioni Il Pavone, è stato 1° in classifica su Amazon in narrativa storica per più di un mese, ma anche su iTunes, Kobo ed è disponibile in tutte le librerie online. Inoltre l’estratto del testo è stato scaricato più di 12.100 volte. Sito: http://controvento.auraconte.com

Biografia: Aura Conte, trentenne siciliana e Amazon Bestseller author, nasce a Messina (Italia), il 21/09/1983. Diplomata presso il Liceo classico F. Maurolico di Messina anno 2002, laureata all’Università degli Studi di Messina presso la facoltà di Scienze della Formazione (108/110), con tesi “Molto rumore su Shakespeare“. Ha all’attivo 3 libri pubblicati: Purpureo Re-Birth (saga fantasy), Strawberry Fields (collana di fiabe), Controvento (romanzo storico).

Sito Internet: http://auraconte.com

Twitter: http://twitter.com/auraconte

Facebook: https://www.facebook.com/auraconte

Acquisto:

Amazon http://www.amazon.it/dp/B00BXRU51I /

iTunes https://itunes.apple.com/it/book/controvento/id624288252 /

Kobo http://www.kobobooks.it/ebook/Controvento/book-GkCP73ZHIkKOVChHdJ5yyA/page1.html

Tutte le altre librerie, come IBS, La Feltrinelli, Rizzoli: http://auraconte.com/?p=1974

Articoli, Interviste, Recensioni: http://auraconte.com/?page_id=2029

 

Collegati o registrati per partecipare alle discussioni sul Forum o inviare un commento a questo articolo.

You are here: Spazio Autori "Controvento" di Aura Conte