E' in libreria "ZA L'IMMORTALE. CENTODIECI ANNI DI CESARE ZAVATTINI" di Silvana Cirillo, edizioni Ponte Sisto.

Cesare Zavattini, nato a Luzzara nel 1902, ha segnato un'epoca a tutti i livelli, del cinema, della letteratura e non solo. Di straordinaria capacità e versatilità fu scrittore surrealista e sceneggiatore, padre con De Sica del neorealismo cinematografico, giornalista, direttore ed editor di straordinaria prolificità e importanza, pittore, autore (e conduttore) radiofonico e televisivo… Sino ad anticipare modalità e contenuti dei nuovi media, con una straordinaria prefigurazione addirittura di internet (e, se vogliamo, facebook e twitter). La sua scomparsa, nel 1989, ha avviato un percorso di 'fecondazione' di tutti i campi della comunicazione, di cui la straordinaria appendice riguardante gli anni sino ad oggi ricostruisce la messe di studi, contributi, convegni, su e dalla sua opera, in Italia e nel mondo. I rapporti con i suoi mille interlocutori descrivono il clima e la creatività di un'epoca irripetibile, in rapporto con il meglio in tutti i campi della comunicazione e della vita sociale e politica... L'accuratezza della ricostruzione, coniugata alla piacevolezza di lettura, alla ricchezza di storie e aneddoti, alla ricostruzione della vicenda umana 'Za' costruiscono un'opera utile e godibile a tutti i livelli. Raccontando di un autore che parlando tanto di sé parlava tanto a (e di) tutti i suoi contemporanei. E di noi.

Silvana Cirillo, docente di 'Letteratura italiana contemporanea' alla Sapienza Università di Roma. Critica letteraria, giornalista ed esperta nella comunicazione. Tra i massimi conoscitori di Zavattini, con cui, già da giovane laureata, ha trascorso anni di lavoro comune e su cui ha scritto libri, saggi e  articoli, curando l'edizione "classica" e tascabile dell'Opera omnia, dell'Epistolario e altri libri per Bompiani. Direttrice responsabile de "L'Illuminista", rivista di cultura contemporanea (Edizioni Ponte Sisto).

PONTE SISTO Edizioni Ponte Sisto Via di Monserrato, 109 - 00186 Roma 06.68211616 - 06.6868444 Fax 06.68801707 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.edizionipontesisto.it Collana: Fuori collana Formato: 17x24 Pagine: 208
Prezzo: 20 euro ISBN: 978 88 95884 554
Ufficio stampa e contatti: Leeloo srl - informazione e comunicazione Francesca Romana Gigli 331.6158303 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Patrizia Notarnicola 331.6176325 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA LA SCHEDA