Mercoledì, 26 Febbraio 2020

Autore dell'Anno 2016 - Svetlana Aleksievic

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
10/10/2015 10:03 #1 da guidocx84
L'8 ottobre è stata annunciata la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2015.

LEGGI L'ARTICOLO

Ed ecco che, puntuale come un orologio svizzero, vado a pubblicare il topic a lei dedicato.

Durante il 2016 leggeremo e discuteremo in questo topic le sue opere focalizzandoci anche sulla vita dell'autrice stessa.

Buone letture! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2015 10:13 #2 da pierbusa
Sono molto contento che l'Aleksievic abbia vinto il Nobel anche perché in Italia i suoi libri sono pubblicati soprattutto dalla casa editrice e/o piccola e di qualità che merita questo successo. :)

E a differenza di Modiano credo proprio che i suoi libri li leggerò con piacere! :P

Cinque (5) anni al club.

Di più
10/10/2015 12:40 - 10/10/2015 12:42 #3 da Katya
E io stavo venendo ad aprire il topic!! :laugh: :laugh: Questo autore dell'anno mi piace troppo anche a me. I temi trattati incuriosiscono. Sarà una bella esperienza di lettura

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 10/10/2015 12:42 da Katya.

Di più
10/10/2015 14:08 #4 da bibbagood
Anche a me ispira molto, sarà che mi ricorda ovviamente la Politkovskaja che ammiro molto! Spero di leggere presto qualcosa!

Di più
12/10/2015 21:32 - 12/10/2015 21:32 #5 da Blue
Trovo Svetlana Aleksievic un autrice particolarmente interessante, sia per la sua vita che per le sue opere, infatti avevo già in programma di leggere qualcosa di suo.
Mi attrae molto che nei suoi scritti narri eventi storici partendo dalla prospettiva di chi li ha vissuti direttamente.
Sarà sicuramente un opportunità per capire meglio il popolo bielorusso.
Ultima Modifica 12/10/2015 21:32 da Blue.

Di più
13/10/2015 09:18 #6 da Bibi
Per me è una scoperta. Speriamo bene :cheer: :cheer:

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Di più
11/12/2015 10:09 #7 da Baby Jane
Passo da ignorante vero se dico che non la conosco? :blush: Ecco perchè sono sempre più contenta di essermi iscritta a questo forum!!! Spero leggeremo presto qualcosa!!!

Baby Jane

Di più
11/12/2015 11:55 #8 da bibbagood

Baby Jane ha scritto: Passo da ignorante vero se dico che non la conosco? :blush:

Macchè :laugh: I Nobel sono spessissimo autori sconosciuti ai più, e proprio per questo penso sia interessante provare a leggerli, quanto meno per provare a capire cosa ha portato la commissione ha conferire il premio a un dato autore piuttosto a un altro più famoso ;)
Ringraziano per il messaggio: Baby Jane

Di più
21/01/2016 20:13 #9 da rominabottiglieri@yahoo.it
Sto leggendo Preghiera per Cernobyl.
Mi sta colpendo molto.
Pensavo di non avere il coraggio di leggere delle malattie e delle conseguenze in termini di salute che sono derivati da questa enorme tragedia.
Invece, il libro mi sta aprendo un mondo a me sconosciuto, una visione dei fatti per me nuova.
Emerge la non consapevolezza delle persone coinvolte e l'abilità di poche persone al potere di nascondere i rischi e i pericoli.
Arriva al lettore la sensazione che l'uomo si sia trovato davanti a una vicenda che non ha saputo capire e affrontare, e che forse ancora oggi non si è capita...forse perché molti dettagli sono rimasti nascosti

Di più
21/01/2016 20:40 #10 da pierbusa

rominabottiglieri@yahoo.it ha scritto: Sto leggendo Preghiera per Cernobyl.
Mi sta colpendo molto.
Pensavo di non avere il coraggio di leggere delle malattie e delle conseguenze in termini di salute che sono derivati da questa enorme tragedia.
Invece, il libro mi sta aprendo un mondo a me sconosciuto, una visione dei fatti per me nuova.
Emerge la non consapevolezza delle persone coinvolte e l'abilità di poche persone al potere di nascondere i rischi e i pericoli.
Arriva al lettore la sensazione che l'uomo si sia trovato davanti a una vicenda che non ha saputo capire e affrontare, e che forse ancora oggi non si è capita...forse perché molti dettagli sono rimasti nascosti

Lo sto leggendo anch'io e sto provando le stesse sensazioni.

Cinque (5) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: rominabottiglieri@yahoo.it

Shoutbox

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 26/02/2020 - 02:22

Grazie, Guido!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4380
Articoli
1678
Visite agli articoli
2574689

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!