Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Anno 2012 - La Trilogia dei tre moschettieri

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
22/10/2018 21:47 #171 da guidocx84
Perdonatemi, il topic si intitola "La trilogia dei tre moschettieri". Cerchiamo di rimanere in topic per favore, soprattutto per chi ci leggerà in futuro. Grazie per la collaborazione ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/08/2019 12:54 #172 da guidocx84
Qualche giorno fa ho completato la lettura del terzo libro della trilogia. Ci ho messo qualche anno a terminarlo perché praticamente l'ho letto a fasi alterne. Mi piaceva così tanto che mi dispiaceva finirlo tutto subito e dato che, soprattutto il terzo libro, è enorme, ho preferito leggerlo a più riprese, durante l'estate.
Anche il terzo libro della trilogia è fantastico anche se devo dire che ci sono più intrecci amorosi che avventure rispetto ai primi due. Quello che preferisco rimane Vent'anni dopo.
Detto questo, Dumas non mi annoia mai. Adoro il suo stile di scrittura e sono contento di aver completato la lettura di tutta la trilogia.

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Insomma, secondo me se si ama l'avventura, questa è una trilogia da leggere assolutamente. Per quanto mi riguarda, l'ho apprezzata tanto quanto il signore degli anelli... forse anche di più... non saprei scegliere... sono riuscito a trovare sull'usato le tre edizioni della Newton Compton che adesso trovano rifugio nella mia libreria insieme ai miei libri preferiti! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
31/08/2019 15:32 #173 da porthosearamis
molto bene...molto molto bene.... :laugh:

sicuramente è un finale che lascia di stucco ma, forse, è il più credibile...
la mente va sempre alle prime avventure e ci aspettiamo sempre quei personaggi...in realtà tra i fatti del primo e quelli del terzo volume sono passati circa 40 anni

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/09/2019 09:12 #174 da guidocx84

porthosearamis ha scritto: molto bene...molto molto bene.... :laugh:

sicuramente è un finale che lascia di stucco ma, forse, è il più credibile...
la mente va sempre alle prime avventure e ci aspettiamo sempre quei personaggi...in realtà tra i fatti del primo e quelli del terzo volume sono passati circa 40 anni

Sì, lo so... è la vita... e Dumas l'ha saputa mettere in scena anche con protagonisti i suoi moschettieri... devo dire però che ho trovato gli ultimi capitoli del libro forse un po' frettolosi rispetto a quello che è il ritmo generale a cui ci si abitua leggendo la trilogia... come se Dumas dovesse concludere il suo feuilleton il prima possibile.
Inoltre, nell'ultimo libro dei tre, rispetto ai primi due, mi pare sia stato dato molto più risalto alla componente "rosa" della trilogia... anche l'ambientazione lo dimostra: non penso di sbagliare nel dire che almeno il 70% del terzo tomo è ambientato in un unico luogo: la corte del re Sole... nei primi due invece i nostri eroi si spostavano in continuazione... le ambientazioni erano tra le più varie e questo, almeno a me, faceva l'effetto di tenermi sempre attento. Con il Visconte ho fatto un po' più fatica...

Di più
01/09/2019 14:55 - 01/09/2019 14:59 #175 da porthosearamis

guidocx84 ha scritto: Inoltre, nell'ultimo libro dei tre, rispetto ai primi due, mi pare sia stato dato molto più risalto alla componente "rosa" della trilogia... anche l'ambientazione lo dimostra: non penso di sbagliare nel dire che almeno il 70% del terzo tomo è ambientato in un unico luogo: la corte del re Sole...

assolutamente vero...si tratta però di una scelta precisa di Dumas:
Luigi XIV non è più un bambino che deve lasciare il potere in mani di altri...e non è più un re disposto a tollerare altre opinioni oltre la sua...
è il Re Sole, al quale tutti devono obbedire. Ai nobili, raccolti e controllati alla corte di Versailles, non rimane altro che dedicarsi alle futilità e ai pettegolezzi.
(c'è un vecchio film per la tv di Rossellini, "La presa del potere da parte di Luigi XIV", in cui questo concetto viene rappresentato con le scene del re e dei nobili presi da lunghi e innumerevoli pranzi)

Ai moschettieri, non rimane altro che l'obbedienza totale, non vi è più spazio per le avventure picaresche
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
Ultima Modifica 01/09/2019 14:59 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2019 22:28 #176 da guidocx84
Il ragionamento non fa una piega in effetti... :laugh: Ho provato anche io la sensazione di essere "bloccato" a corte in attesa di una nuova avventura!
Sembra però quasi incredibile che l'autore dei primi due libri sia lo stesso del terzo. Chissà quale dei tre avrà preferito il buon Dumas...

Di più
17/12/2019 20:51 #177 da Blache_Francesca
Ciao, che piacere vedere che non sono l'unica a leggere "D'Artagnan e i 3 moschettieri" (ne vous déplaise). Ho appena finito "Vent'anni dopo" e mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora d'iniziare il terzo e ultimo (purtroppo!) volume.
Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui d'Artagnan decide di rintracciare gli altri tre compagni. Adoro questa trilogia! Le scene divertenti non mancano e neanche gli spunti di riflessione.
Dumas....J'Adore !

Di più
02/01/2020 21:07 - 02/01/2020 21:15 #178 da Blache_Francesca
Nel primo capitolo del primo volume, mi piacciono particolarmente i primi due paragrafi; con l'incipit "Il primo lunedì del mese d'aprile 1625, il borgo di Meung, dove nacque l'autore del Roman de la Rose..." si ha voglia di andare a (ri)leggere o Il Roman de la Rose di Guillaume de Loris et Jean de Meung, mentre con il secondo paragrafo si applaudisce alla grande capacità da parte di Dumas di restituire al lettore il difficile periodo che attraversava la Francia con le guerre religiose e politicamente.
Mi sono anche divertita molto con la descrizione dell'ingresso di d'Artagnan nel borgo di Meung, e l'ironia pungente dell'autore ha rivelato la sua notevole bravura descrittiva.
Ultima Modifica 02/01/2020 21:15 da Blache_Francesca.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 13:07 #179 da guidocx84

Blache_Francesca ha scritto: Nel primo capitolo del primo volume, mi piacciono particolarmente i primi due paragrafi; con l'incipit "Il primo lunedì del mese d'aprile 1625, il borgo di Meung, dove nacque l'autore del Roman de la Rose..." si ha voglia di andare a (ri)leggere o Il Roman de la Rose di Guillaume de Loris et Jean de Meung, mentre con il secondo paragrafo si applaudisce alla grande capacità da parte di Dumas di restituire al lettore il difficile periodo che attraversava la Francia con le guerre religiose e politicamente.
Mi sono anche divertita molto con la descrizione dell'ingresso di d'Artagnan nel borgo di Meung, e l'ironia pungente dell'autore ha rivelato la sua notevole bravura descrittiva.

Credo che la Trilogia dei Moschettieri possa essere una di quelle opere che ri-leggerei... magari tra qualche anno. Dalla tua attenzione ai dettagli immagino che sia una delle tue opere preferite :laugh: ;)

Di più
11/01/2020 22:08 #180 da Blache_Francesca
Sì, hai ragione, mi piace moltissimo. Lo sto rileggendo anche perchè due miei alunni l'hanno scelto. Ci divertiamo a leggerlo a voce alta a turno, a seconda del personaggio.

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti