Sabato, 22 Febbraio 2020

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Di più
30/10/2019 07:56 #321 da bibbagood

aleinviaggio ha scritto: anch'io sto continuando la lettura, e sono al 45%. ma devo dire che purtroppo non condivido il vostro entusiasmo :( ho già letto Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, e li ho adorati. questo invece mi sta scorrendo lentissimo :( :( ho un po' paura che, essendo passati molti anni dall'ultima volta che ho letto la Austen, i miei gusti letterari possano essere cambiati troppo. o semplicemente Emma è molto inferiore per qualità...

Ale, il mio commento della prima volta che lo avevo letto anni fa era stato:

Emma mi ricordo che l´avevo trovata decisamente noiosa, e questa sensazione si è accentuata vedendone il film con Gwyneth Paltrow di recente, in cui lei è quasi odiosa. Elizabeth invece la trovo un personaggio più determinato,ma quello che mi era piaciuto di piu di Orgoglio e pregiudizio rispetto a Emma è il fatto che nel primo alla fine i "due protagonisti "(Elizabeht e Darcy) fanno parte di una vera e propria storia in cui tutti i personaggi hanno una loro parte i cui ruoli si intersecano bene,mentre in Emma c´è solo lei,lei,lei e l´ho trovato molto piu noioso.

E sinceramente lo ricordavo veramente noioso e monotono, quindi non mi stupisce il tuo commento. Stavolta non so perchè mi sia piaciuto di più: forse conoscendo già la storia, sapendo che non ci sarebbe stata molta azione e che la protagonist mi sarebbe apparsa egocentrica e superficiale, mi sono risaltati forse altri particolari, ho apprezzato di più l´attenzione data alla definizione delle singole personalità, mi ha colpito di più la forma di alcuni dialoghi. E ho trovato Emma più complessa, tanto da ritrovarmi adesso maggiormente d´accordo con i commenti fatti tempo fa da Emilyjane e Giacovert:

Erica: Per quanto riguarda Emma (libro) invece, volevo precisare che anch'io all'inizio l'ho trovata molto egocentrica e frivola, però in sostanza penso che sia anche un romanzo di crescita, secondo me all'inizio la pensa come una ragazzina, però man mano che viene in contatto con nuove persone e nuove situazioni cresce e diventa più matura. Voi cosa dite?

Giacovert: Io consiglierei di più Emma, soprattutto perché preferisco l'atmosfera più 'allegra' di quella di Persuasione. Ha anche un impianto completamente diverso dagli altri suoi libri: invece di ragazze che, grazie alle loro doti, ascendono da una situazione di svantaggio sociale e economico a una mooolto migliore, la protagonista di Emma è una ricca ereditiera che impara che il mondo è un po' più complicato di quello che crede.

A Novel invece era rimasta impressa la solarità del personaggio di Emma:

Emma è solare, come la sua eroina: leggero, capriccioso, ma nel complesso amabile e divertente.

In questo non so se mi riconosco: è vero che l´atmosfera è allegra, come dice Giacovert, ma la solarità di Emma mi sembra molto apparente. Apparente perchè passa la metà del tempo a vivere nelle realtà che si costruisce da sola e crogiolandosi in esse, e l´altra metà rimanendo sconvolta dalle verità che è costretta ad affrontare quando non ha altra scelta. Ma sia in una fase che nell´altra, vive il tutto secondo me con una profonda insicurezza. Quindi non so, solare no mi sembra molto ed è anche meno leggera di quel che in un primo momento sembra. Capricciosa lo è, anche se anche questo fa parte del personaggio che si è costruita e che vuole rivestire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2019 17:58 #322 da hallerina37
Ho finito stamattina di leggere Emma e devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Ho trovato un po' lenta la seconda parte, ma nella terza sono andata piuttosto spedita.
Emma ha continuato a non piacermi come personaggio ma sono della stessa opinione con chi dice che è un romanzo di crescita e il suo cambiamento dall'inizio alla fine della storia l'ho visto.
I personaggi sono stati descritti molto bene e la Austen è stata molto brava ad intrecciare le varie storie e soprattutto è riuscita a risolvere sempre le false relazioni e gli equivoci amorosi che si sono venuti a creare.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
31/10/2019 08:03 #323 da Ariel
Ho terminato il libro, in generale mi è piaciuto anche se rispetto alle altre letture della austen questo è quello (per ora) che mi ha entusiasmato meno. Come ho scritto all'inizio, la protagonista Emma la trovavo irritante, viziata e frivola, l'unica cosa a rendermela simpatica, perché diversa era la sua intenzione di non sposarsi, poi però nel resto del libro matura un pó, ma soprattutto messa al confronto con altri personaggi come la Signor Elton sicuramente lei ne esce meglio. Ho detestato anche la Signorina Bates, quanto parla??? Le pagine con i suoi dialoghi volavano, ma che fatica seguire o suoi discorsi... Anche io ho trovato la seconda parte più lenta, mentre nella terza il ritmo della narrazione è decisamente più veloce e anzi mi dava l'impressione che l'autrice volesse concludere velocemente il racconto. A differenza dei libri precedenti, dove le incomprensioni e le situazioni erano inaspettate, in Emma sin da subito ho immaginato quale potesse essere il finale, e anzi ho notato proprio il momento dove il signor Knightley da personaggio marginale, ma pur sempre importante, diventa protagonista accanto a Emma. Insomma in generale mi è piaciuto, ma forse stando ai vostri commenti dovrei farne una rilettura per apprezzarlo davvero.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
01/11/2019 23:36 - 01/11/2019 23:36 #324 da VFolgore72
Dopo un più che entusiasmante inizio, e’ subentrata la noia. Molta per giunta!

Un romanzo in cui praticamente non succede nulla e dove il picco di tensione si raggiunge con un gruppo di zingari, capitanati da un bimboccio che chiede l’elemosina, spaventando a morte la “povera” (si fa per dire) Harriet???

Sono al 70% del Kindle ... e sto facendo una fatica non indifferente a terminarlo.
Ultima Modifica 01/11/2019 23:36 da VFolgore72.

Di più
02/11/2019 13:26 #325 da Graziella

VFolgore72 ha scritto: Dopo un più che entusiasmante inizio, e’ subentrata la noia. Molta per giunta!

Un romanzo in cui praticamente non succede nulla e dove il picco di tensione si raggiunge con un gruppo di zingari, capitanati da un bimboccio che chiede l’elemosina, spaventando a morte la “povera” (si fa per dire) Harriet???

Sono al 70% del Kindle ... e sto facendo una fatica non indifferente a terminarlo.

Ciao Vittorio il tuo post mi ha fatto ridere di gusto. Con affetto.:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
03/11/2019 22:51 #326 da Cali
Ciao ragazzi! Ma li state rileggendo tutti o solo Emma? Emma insieme a Mansfield Park sono stati in realtà quelli che mi sono piaciuti di meno. Magari se arrivate a rileggerne altri che preferisco mi aggrego.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
04/11/2019 22:03 #327 da bibbagood

Cali ha scritto: Ciao ragazzi! Ma li state rileggendo tutti o solo Emma? Emma insieme a Mansfield Park sono stati in realtà quelli che mi sono piaciuti di meno. Magari se arrivate a rileggerne altri che preferisco mi aggrego.

Ciao! Con Ariel abbiamo iniziato a (ri)leggerle l'altr'anno e ci mancano Persuasione e l'Abbazia di Northanger. Quest'ultimo è anche candidato tra i libri tra cui scegliere per il libro di dicemebre, quindi qualora vincesse lo leggeremmo in condivisa lì :-)

Di più
06/11/2019 18:48 #328 da VFolgore72
L'ho finito ieri sera. Insomma, non mi ha appassionato, nonostante l'inizio come dicevo prometteva molto. Forse la delusione maggiore era di poter ritrovare un romanzo stile "Ritratto di signora", anche se James e' nato praticamente un secolo dopo.

Ripeto, non mi e' piaciuto il suo stile, aveva un qualcosa di artificioso, poco lineare e sopratutto una trama talmente esile, che e' un miracolo che sia riuscita a scrivere un romanzo cosi' lungo.

E poi un finale da happy end talmente forzato, come se la Austen avesse tirato troppo la corda e non sapeva piu' come terminarlo. Personalmente lo definirei il romanzo del criceto, di chi ruota attorno alla ruota quotidianamente sperando che cambi qualcosa, ma non succede nulla.

Di più
06/11/2019 19:48 #329 da hallerina37
Effettivamente anche per me qualche pagina in meno andava bene lo stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
28/12/2019 15:41 #330 da Ariel
Presa dalla smania di avere tanto tempo libero e soprattutto la voglia di impiegarlo leggendo ieri ho deciso di cominciare Persuasione, l'ultimo romanzo della Austen!!!
...eh niente l'ho già finito :silly: :silly: :silly: :silly:
sarà stata la mia buona disposizione alla lettura o più semplicemente la scorrevolezza e intensità di questo romanzo, ma non riuscivo a staccarmene! Ho adorato ogni singola pagina!
Qualcuno di voi lo ha già letto? cominciato?ha intenzione di leggerlo a breve? aspetto per commentare...

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Shoutbox

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4371
Articoli
1675
Visite agli articoli
2567890

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!