Martedì, 31 Marzo 2020

Thomas Mann

Di più
14/03/2020 10:42 #1 da bibbagood
Thomas Mann è stato creato da bibbagood
Approfittando del tempo a disposizione, ho pensato di iniziare i Buddenbrooks, rimandato per tanto a causa della mancanza di tempo che un mattone simile richiede :whistle: Sto con molta fatica finendo la prima parte e credo inizierò preso ad intervallarlo con altro onde rischiare di avere un blocco e non leggere niente per settimane.
Di Thomas Mann avevo letto anche La morte a Venezia, che seppur ben più breve, avevo già trovato pesante. Tonio Kröger lo avevo trovato più scorrevole, ma comunque poco coinvolgente.

Per ora ne I Buddenbrooks faccio fatica a seguire i personaggi, tanti; in tedesco il padre parla in dialetto, quindi non capisco praticamente niente delle frasi che dice (per fortuna per ora poche). Sicuramente si capisce giä dalle prime pagine la necessitä di mettere nel sottotitolo il tema della "famiglia", visto che da subito si percepisce l´importanza delle relazioni e legemi famigliari.

Spero qualcuno si aggiunga, almeno riuscite a spronarmi per andare avanti :silly:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2020 11:49 #2 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Thomas Mann
Vai bibbagood siamo tutti con te. Io ho altro da leggere. :laugh:

Di più
14/03/2020 11:56 #3 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Thomas Mann

bibbagood ha scritto: Approfittando del tempo a disposizione, ho pensato di iniziare i Buddenbrooks, rimandato per tanto a causa della mancanza di tempo che un mattone simile richiede :whistle: Sto con molta fatica finendo la prima parte e credo inizierò preso ad intervallarlo con altro onde rischiare di avere un blocco e non leggere niente per settimane.
Di Thomas Mann avevo letto anche La morte a Venezia, che seppur ben più breve, avevo già trovato pesante. Tonio Kröger lo avevo trovato più scorrevole, ma comunque poco coinvolgente.

Per ora ne I Buddenbrooks faccio fatica a seguire i personaggi, tanti; in tedesco il padre parla in dialetto, quindi non capisco praticamente niente delle frasi che dice (per fortuna per ora poche). Sicuramente si capisce giä dalle prime pagine la necessitä di mettere nel sottotitolo il tema della "famiglia", visto che da subito si percepisce l´importanza delle relazioni e legemi famigliari.

Spero qualcuno si aggiunga, almeno riuscite a spronarmi per andare avanti :silly:

Anche io vorrei leggere qualcosa di Thomas Mann e possibilmente in tedesco (di cui ho una conoscenza mediocre). Il tuo commento, però, non mi stimola molto verso questa direzione :D

Μηδὲν ἄγαν

Di più
14/03/2020 12:18 #4 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Thomas Mann

davpal3 ha scritto: Anche io vorrei leggere qualcosa di Thomas Mann e possibilmente in tedesco (di cui ho una conoscenza mediocre). Il tuo commento, però, non mi stimola molto verso questa direzione :D

Io di solito non ho problemi a leggere in tedesco (vivo in Germania), ma qua sono sicura che anche in italiano la concentrazione si perderebbe e in tedesco è ancora peggio :pinch: Se vuoi esercitare il tedesco, ti consiglierei di provare con altro (ad esempio Zweig, pur scrivendo in austriaco, è secondo me molto semplice, quanto meno le novelle); ma puoi sempre farmi compagnia e ampliare le tue conoscenze di letteratura e cultura tedesca leggendolo in italiano :silly: :silly: :evil: :evil:

Di più
14/03/2020 16:05 - 14/03/2020 16:06 #5 da davpal3

bibbagood ha scritto:

davpal3 ha scritto: Anche io vorrei leggere qualcosa di Thomas Mann e possibilmente in tedesco (di cui ho una conoscenza mediocre). Il tuo commento, però, non mi stimola molto verso questa direzione :D

Io di solito non ho problemi a leggere in tedesco (vivo in Germania), ma qua sono sicura che anche in italiano la concentrazione si perderebbe e in tedesco è ancora peggio :pinch: Se vuoi esercitare il tedesco, ti consiglierei di provare con altro (ad esempio Zweig, pur scrivendo in austriaco, è secondo me molto semplice, quanto meno le novelle); ma puoi sempre farmi compagnia e ampliare le tue conoscenze di letteratura e cultura tedesca leggendolo in italiano :silly: :silly: :evil: :evil:

Avevo già intenzione di leggere anche Zweig e il tuo consiglio mi conforta. Di un altro autore austriaco, Peter Handke, ho letto "Die linkshändige Frau" ed è stata una delle letture peggiori della vita (non per problemi linguistici, era abbastanza facile). Spero che con Zweig vada meglio.
Se mai proverò a leggere Mann, ti farò sapere; nel frattempo continuo a seguire questo post per avere ulteriori aggiornamenti :D

Μηδὲν ἄγαν
Ultima Modifica 14/03/2020 16:06 da davpal3.

Di più
14/03/2020 16:19 #6 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Thomas Mann
Ich möchte gern dieses Buch lesen.
Mi aggiungo anch'io alla tua lettura anche se sei già avanti.
Vado a cercarlo....

Di più
14/03/2020 22:18 #7 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Thomas Mann
L'ho trovato e lo posso iniziare.
Bibbagood, hai voglia di parlarmene un po' ?
In che dialetto parlano nella versione tedesca?
Ci sei anche tu Davpal?

Di più
14/03/2020 23:34 #8 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Thomas Mann
Io sto finendo un altro libro e poi pensavo di unirmi alla lettura, anche se non è che mi abbiate invogliata più di tanto :P

Due anni fa ho letto una raccolta che conteneva La morte a Venezia (che ho amato tantissimo) - Tonio Kroger - Tristano (anche questi carini ma mi hanno coinvolta molto meno) e mi ero ripromessa di leggere altro di questo autore. Nei prossimi giorni mi scarico l'estratto e vediamo come va... Non credo ce la farei mentalmente ad affrontare un mattone poco scorrevole in questo momento

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
15/03/2020 08:51 #9 da davpal3

Blache_Francesca ha scritto: L'ho trovato e lo posso iniziare.
Bibbagood, hai voglia di parlarmene un po' ?
In che dialetto parlano nella versione tedesca?
Ci sei anche tu Davpal?

No, io per ora passo :)

Μηδὲν ἄγαν

Di più
15/03/2020 15:23 #10 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Thomas Mann
Il libro è scritto in tedesco standard (o quanto meno nel tedesco standard di inizio Novecento :pinch: ), ma ogni tanto ci ono fras in dialetto come quelle in francese...il dialetto suppongo sia quello di Lubecca, o al massimo prussiano.

Comunque, sto alla seconda parte e in realtà migliora. Il fatto che mi aveva bloccato un po' nell eprime 20 paine e che ci sono subito veramente tanti personaggi, della famiglia stretta e allargata più vari conoscenti/amici, e affrontano in poche pagine molti argomenti visto che è un pranzo in cui discorrono tutti insieme ed è secondo me difficle all''inizio riuscire a seguire, capire di chi si sta parlando e chi sta parlando (dovevo spesso tornare indietro a rileggere dei pezzi perchè avevo perso completamente il filo di come fossero arrivati a parlare di determinate cose). Ma andando avanti si viene immersi più gradulmente nelle relazioni tra i vari personaggi e scorre più velocemente. Quindi Anna, se inizi, ti consiglio di provare a leggere almeno fino alla fine della prima parte/inizio seconda, tanto sono una cinquantina di pagine ;)
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Shoutbox

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 27/03/2020 - 16:31

ciao, Marialetizia :) i sondaggi si chiudono il 15 del mese ;)

Avatar di Marialetizia Marialetizia - 27/03/2020 - 09:41

Buongiorno, sono nuova. Piacere di conoscervi. Una curiosità: non posso partecipare al sondaggio relativo alla scelta del libro del mese di aprile?

Avatar di Graceheal Graceheal - 26/03/2020 - 01:13

Salve!Da quasi tre anni vivo a Bologna e studio filosofia. Ho vissuto un anno in Giappone, amo i pacifici confronti, dilettarmi in hobby sempre nuovi e chiaramente la lettura. Grazie

Avatar di manulas82 manulas82 - 21/03/2020 - 20:25

Ho quasi 300 libri da leggere, quarantena Nun te temo :S .

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/03/2020 - 10:48

Benvenuti tutti! Questa piazza virtuale è il modo migliore per cominciare o ri-cominciare a leggere, ve lo assicuro ;) Sfruttate il momento e lanciatevi in questa nuova avventura ;)

Avatar di Akiriia Akiriia - 21/03/2020 - 10:40

Buondì, leggere mi è stato sempre ostico, ma ultimamente, forse grazie a questa quarantena sto scoprendo il piacere della lettura. E niente, questa mattina ho iniziato a leggere La casa degli spiriti.

Avatar di manulas82 manulas82 - 20/03/2020 - 05:10

@guidocx84 grazie ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 19/03/2020 - 20:56

@martuccia2093 il Libro del Mese di marzo è Il giocatore di Dostoievsky

Avatar di Martuccia2093 Martuccia2093 - 19/03/2020 - 18:33

Buonasera a tutti :) sono Marta e sono una novellina :D ho appena attraversato la soglia di questo bellissimo universo, spero di esserne all'altezza!Di quald libro si sta discutendo ad oggi.?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/03/2020 - 17:52

Ciao Isabella, benvenuta tra noi! ;) Piero, la Readlist (non c'era nessun termine italiano di poche lettere per esprimere lo stesso concetto) è la lista dei libri che vorresti leggere ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4491
Articoli
1701
Visite agli articoli
2633015

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!