Lunedì, 24 Giugno 2019

Beppe Fenoglio " Un protagonista della resistenza Italiana"

Di più
12/01/2019 11:32 #1 da Graziella
Ecco qui cinque libri di questo magnifico autore italiano che non ha iniziato la sua carriera come scrittore, ma che ha dato prova di grande abilità e umanità.
Alba nel 1922 e morto a Torino nel 1963, iniziò pubblicare sempre con Einaudi:
nel 1952 "I ventitrè giorni della città di Alba"pag. 147
nel 1954"La malora"pag. 85
nel 1963"Una questione privata"pag. 129 dal quale fu tratta anche un bellissimo film nel 2017
nel 1968"Il partigiano Johnny" pag. 480, con saggio di Dante Isella
nel 1969 "La paga del sabato"pag. 139 con note di Maria Corti.

Inizierei con "I ventitré giorni della città d'alba".Abbiamo un breve presentazione di Dante Isella e qualche riga di Italo Calvino in IV di copertina.
Il libro è composto di racconti di cui il primo è appunto "I ventitré giorni della città di Alba"

" I ventitré giorni della città di Alba, rievocanti episodi partigiani o l'inquietudine dei giovani nel dopoguerra, cono racconti pieni di fatti, con una evidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tanto oggettiva e rilevano un temperamento di narratore crudo senza ostentazioni, senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto,

Lex io allora procederei alla lettura di questo primo libro che ho scelto cronologicamente come il primo pubblicato. Inizierei verso la fine del mese, in febbraio, se per te va bene. Magari anche prima, dimmi tu come sei messi in questo momento con la lettura.
Lo leggiamo assieme e lo commentiamo.
Ti ho mandato un messaggio privato affinché tu possa venire su questa pagina.
E' ovvia che chi si vuole unire a noi due lo faccia liberamente.
Un saluto a te Lex, ci sentiamo a presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
12/01/2019 21:55 #2 da lex
Ciao Graziella, come stai?
Per me è un grande piacere leggere con te Beppe Fenoglio di cui non ho letto mai nulla (grave altra mia lacuna).
Mi va benissimo iniziare a febbraio.
Come va la maratona?

Di più
13/01/2019 11:50 - 13/01/2019 11:51 #3 da Graziella
Devo riscrivere la risposta perché non so dove è finita.
Io sto bene. La maratona anche se abbiamo dovuto rallentare perché siamo andati troppo veloci rispetto agli altri che peraltro non hanno mai iniziato a leggere. Io ho finito il IV libro di Proust, me ne mancano ancora tre e quindi mi sento a buon punto. Ora faccio un intervallo con Fenoglio che ritento appunto un grande scrittore"Senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto" (Italo Calvino)
Allora possiamo incominciare subito con "I ventitré giorni della città di alba", con l'omonimo racconto. Edizioni Einaudi, presentazione di Dante Isella. Abbiamo anche una piccola biografia cronologica dell'autore. Se ne vuoi sapere di più vai su Wikipedia, troverai quattro pagine della Vita ed Opere dell'autore. Te ne consiglio la lettura.
Quindi io inizio già da oggi e quando abbiamo da comunicarci qualcosa ci scriviamo qui, se per te va bene.
Ultima Modifica 13/01/2019 11:51 da Graziella.

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
13/01/2019 22:31 #4 da lex
Graziella :) Io non ho ancora in mano il libro, l'ho prenotato e mi arriverà in settimana (questa volta voglio leggere un libro di carta).
Nel frattempo come mi hai consigliato tu sono andato a leggermi la biografia su wikipedia.
Da quello che ho capito Beppe Fenoglio stava bene economicamente (suo padre riuscì ad acquistare una macelleria e Beppe frequento' un liceo e poi l'università nel 1940) nonostante l'enciclopedia affermi che la famiglia versasse in condizioni disperate.
Ciononostante si unì alle prime formazioni partigiane.
Dovrei immergermi nelle atmosfere di quel periodo per comprendere appieno questa scelta.

Di più
15/01/2019 14:51 #5 da Graziella

lex ha scritto: Graziella :) Io non ho ancora in mano il libro, l'ho prenotato e mi arriverà in settimana (questa volta voglio leggere un libro di carta).
Nel frattempo come mi hai consigliato tu sono andato a leggermi la biografia su wikipedia.
Da quello che ho capito Beppe Fenoglio stava bene economicamente (suo padre riuscì ad acquistare una macelleria e Beppe frequento' un liceo e poi l'università nel 1940) nonostante l'enciclopedia affermi che la famiglia versasse in condizioni disperate.
Ciononostante si unì alle prime formazioni partigiane.
Dovrei immergermi nelle atmosfere di quel periodo per comprendere appieno questa scelta.

Questa scelta di chi? di Fenoglio? Tutta la famiglia era anti fascista e come tanti altri, Beppe dopo l'8 settembre 1943, decise di mettersi con i partigiani. senza contare che ebbe fra i suoi professori gente come Leonardo Cocito, che aderì tra i primi alla Resistenza come partigiano e che fu impiccato dai tedeschi il 7 settembre del 1944 e Pietro Chiodi suo docente di storia e filosofia. Come avrai letto mentre era iscritto alla facoltà di Lettere degli Studi di Torino, nel 1943 fu richiamato alle armi e indirizzato prima a Ceva (Cuneo) e poi a Pietralata (Roma) al corso di addestramento per allievi ufficiali.
Quindi dopo lo sbandamento seguito all' 8 settembre 1943, Fenoglio nel gennaio del 1944 si unì alle prime formazioni partigiane.
In quanto alla famiglia che avevano una macelleria, durante la guerra c'era poco o niente da macellare e quindi anche la sua famiglia non se la passava molto bene. Ma questo penso che riguardava tante altre famiglie durante la guerra.
Ora quello che ci interessa è il Fenoglio scrittore, io ho già letto 3 racconti del libretto dei "I 23 giorni della città d'Alba" e per parlarne ti aspetto, non c'è problema.
Un salutoB) :) :)

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
16/01/2019 12:39 #6 da lex
Ciao Graziella,
Mi è arrivato il libro e ho iniziato a leggerlo.
Ha ragione Calvino quando dice "
Senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto"

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
16/01/2019 12:39 #7 da lex
Ciao Graziella,
Mi è arrivato il libro e ho iniziato a leggerlo.
Ha ragione Calvino quando dice "
Senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto"

Di più
16/01/2019 20:42 #8 da Graziella
Io ho letto già cinque racconti: ognuno apre la porta piano piano su queste vicende e la vita del partigiano. Ora ti aspetto, così mi dirai le tue impressioni. Ciao:woohoo: :woohoo: :woohoo:

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
19/01/2019 12:31 #9 da lex
Ciao Graziella,
Leggere Fenoglio non è solo una lettura è un'esperienza, molto molto commovente. Mi fa pensare. Quello che mi piace di più è che sa raccontare le piccole cose, la quotidianità, soprattutto nella seconda parte.
Io ho quasi finito, tu?

Di più
19/01/2019 19:42 #10 da Graziella

lex ha scritto: Ciao Graziella,
Leggere Fenoglio non è solo una lettura è un'esperienza, molto molto commovente. Mi fa pensare. Quello che mi piace di più è che sa raccontare le piccole cose, la quotidianità, soprattutto nella seconda parte.
Io ho quasi finito, tu?

Ho letto fino al racconto numero 7 compreso: "Ettore va al lavoro"
Già questa sera o domani posso finirlo. Cerco di non superarti, magari lavori e hai meno tempo di me che sono a casa.
Anch'io la penso come te e sottoscrivo quello che scrivi.
Sto finendo per conto mio, il IV volume (Sodoma e Gomorra) della "Alla Ricerca del tempo perduto", un romanzo di 7 volumi che erano oggetto di una maratona di lettura, che ahimè si è interrotta perché, quelli che leggevano ( Io, più altri due) andavamo troppo in fretta, rispetto ai tempi stabiliti di un romanzo ogni due mesi.

La lettura di Fenoglio era nel mio programma già dall'anno scorso.
:) :) :)

Shoutbox

Avatar di antares91 antares91 - 24/06/2019 - 06:46

Ok! Grazie ! :D

Avatar di bibbagood bibbagood - 23/06/2019 - 22:07

Puoi dare la tua disponibilità anche all'ultimo,ma è più difficile che trovi una sistemazione nell'hotel del raduno e magari devi trovare altro. Per la Crusca bisogna confermare entro il 31.08 :-)

Avatar di bibbagood bibbagood - 23/06/2019 - 22:06

Ciao!Fino al 21.06 l'hotel aveva riservato camere per le quali bisognava versare una caparra. Da ora appena sai meglio se puoi,devi contattare l'albergo e vedere se c'è disponibilità.

Avatar di antares91 antares91 - 22/06/2019 - 13:57

Ciao a tutti! Avrei una domanda. Entro quando bisognerebbe dare la conferma per la partecipazione al raduno nazionale? Sarei molto interessata all'evento ma non sono sicura di poter partecipare ora!

Avatar di Bibi Bibi - 14/06/2019 - 14:39

Scusate, da dove mi è uscito Antonio non lo so, l'autore si chiama Sebastiano Vassalli!! :D :D :D :D

Avatar di Bibi Bibi - 14/06/2019 - 10:14

Benvenuti! Stiamo leggendo La chimera di Antonio Vassalli, vi unite a noi?

Avatar di davpal3 davpal3 - 14/06/2019 - 10:10

Buongiorno a tutti. Anche io appena iscritto e curioso di provare l'esperienza di un gruppo di lettura.

Avatar di Kira990 Kira990 - 10/06/2019 - 18:05

Benvenuta Virgo69!

Avatar di Virgo69 Virgo69 - 10/06/2019 - 10:55

Buongiorno, mi sono appena iscritta. E' un piacere far parte del club.Sono di Napoli. Buon inizio settimana. :P

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/06/2019 - 15:30

Per inviare recensioni: http://www.ilclubdellibro.it/invia-una-recensione.htmlPer il GdL di Torino, puoi contattare la responsabile scrivendo un messaggio privato ad Ariel o nella sezione del GdL ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

Giugno 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
26272829303101
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829
30010203040506

STATISTICHE

Utenti
3844
Articoli
1600
Visite agli articoli
2107347

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!