Mercoledì, 22 Gennaio 2020

La nave di Teseo

Di più
11/04/2015 09:33 #11 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic La nave di Teseo
Io ho iniziato a leggerlo tempo fa, poi però per finire delle letture che avevo in sospeso l'ho messo da parte. Qualche giorno fa l'ho ripreso e non ricordavo molti passaggi quindi ho deciso di iniziarlo nuovamente.
Personalmente leggo tutto insieme in quest'ordine però: testo- note dei due ragazzi- allegati ( in alcuni punti nelle note dei ragazzi si citano gli allegati e allora li leggo in quel momento) cosi non mi sta vendendo complicato.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2015 09:55 #12 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic La nave di Teseo
penso che anche io leggerò ogni pagina con tutto il suo contenuto....senza troppa paura di perdermi....
mi sembra di aver capito che lo scopo degli autori è quello di creare un metalibro e quindi anche di farti un po' "perdere"

Di più
11/04/2015 09:57 #13 da Claudia1221
si assolutamente, anche perché le note sono suddivise: ci sono quelle scritte prima e quella aggiunte dopo, però tutto nella stessa pagina ( anche se scritto con colori diversi) quindi è evidente la volontà do far perdere. Però è molto interessante

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
11/04/2015 17:44 #14 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic La nave di Teseo

porthosearamis ha scritto: penso che anche io leggerò ogni pagina con tutto il suo contenuto....senza troppa paura di perdermi....
mi sembra di aver capito che lo scopo degli autori è quello di creare un metalibro e quindi anche di farti un po' "perdere"

In un articolo su "Vanity Fair" è riportato che gli autori consigliano di leggere il libro (primo metalibro) e le annotazioni (secondo metaibro) e gli allegati (terzo metalibro) separatamente. Anche se poi aggiungono che ognuno può fare come crede. :laugh:

Cinque (5) anni al club.

Di più
12/04/2015 07:58 #15 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic La nave di Teseo
In effetti la storia narrata nel libro (quindi escludendo le annotazioni a mano e gli inserti) è una storia molto oscura, strana, nebbiosa. E non è facile resistere alla tentazione di leggere anche le annotazioni e tantomeno di dare uno sguardo agli allegati.
Questo libro è una vera e propria "provocazione" per il lettore, un invito ad entrare nella mente ottenebrata e misteriosa del suo misterioso scrittore ed altrettanto strano traduttore.

Cinque (5) anni al club.

Di più
15/04/2015 18:55 - 15/04/2015 18:56 #16 da Bibi
Risposta da Bibi al topic La nave di Teseo
Finalmente l'ho cominciato!! Ecco la mia faccia quando ho finito il primo capitolo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: Lo leggerei di continuo, ma purtroppo ultimamente la mia mente non me lo concede. :( Ma a parte questo, ho deciso di andarci piano con questo libro perchè penso sia la regola d'oro per riuscire a capirlo. Per la lettura sto procedendo in questo modo: leggo un capitolo e poi leggo le note del capitolo. In questo modo riesco a non perdere niente, nè il filo logico della storia, nè quello dei due ragazzi che scrivono sul libro e riesco anche a soddisfare la curiosità che ogni tanto spinge a sbirciare qualche annotazione :laugh: non riuscirei mai a leggere prima tutto il libro e poi ricominciare da capo con le annotazioni. Potrei dimenticarmi qualcosa della storia e di conseguenza non capire il significato delle note.
Penso sia un buon metodo! ;)

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Ultima Modifica 15/04/2015 18:56 da Bibi.

Di più
21/04/2015 22:02 #17 da frulcino
Risposta da frulcino al topic La nave di Teseo
Wow,questo è il primo libro per il quale il mio commento è passato da:"Bah,un libro dentro un libro,nessun accenno alla chimica,nono mi sembra un granche*" a "Intrigante,penso lo prendero" in cinque minuti
*hoping to find it in the library*

*=ecco,diciamo che sono lievemente innamorato della scienza...

Di più
05/05/2015 16:56 #18 da Claudia1221
Ho appena finito di leggere questo libro assurdo! vi sbrigate anche voi così lo commentiamo insieme? :laugh: :cheer: ;) :P

Di più
24/11/2016 09:50 #19 da Elle
Risposta da Elle al topic La nave di Teseo
Ciao ragazze.... lo sto leggendo anche io in questo momento ma...
ero partita sparatissima, quando l'ho aperto e visto tutti i contenuti, le cartoline, la foto, i documenti, ecc. mi era sembrato fighissimo ma leggendolo poi mi sembra un po' pesante. Non mi piace il molto dover leggere due libri contemporaneamente. Non so, ma è come quando leggo dei libri pieni di note, mi deconcentro. a me piace iniziare a leggere, immergermi nel mondo del libro e rimanere lì, in quel mondo. Invece questo ti costringe a passare da una realtà ad un'altra, e ovviamente leggendo più di un libro alla volta quello sta passando nel dimenticatoio...

a voi è piaciuto?

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
24/11/2016 11:36 #20 da Claudia1221
Io non sono rimasta molto entusiasta, cioè l'idea mi è sembrata subito geniale, ma leggendo ho notato una trama un po' debole e confusionaria, a lettura ultimata avevo le idee molto confuse. Leggendo in rete ho letto che consigliavano una doppia lettura, la prima del libro e la seconda del libro con le note. Questo dovrebbe rendere tutto più semplice. Io ho letto tutto insieme e ne ho ottenuto una bella confusione :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti