Venerdì, 21 Febbraio 2020

trilogia Legend di Marie Lu

Di più
16/03/2018 14:56 #1 da SweetMom
buongiorno tutti, questo è il mio primo post nel forum e lo voglio dedicare ad una trillogia distopica che mi ha coinvolta moltissimo, a mio parere piu' riuscita di saghe piu' famose come quella di Hunger Games o Divergent.
Sto parlando di Legend di Marie Lu.
qui la descrizione sommaria della trama del primo libro, giusto per inquadrare il tema...

"Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai.
A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori.
Dalla morte dei genitori, il fratello Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose.
Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani."

il romanzo mi ha colpita moltissimo per la capacità dell'autrice di dar voce ai suoi personaggi, tratteggiandone alla perfezione la personalità, facendo emergere man mano i valori, emozioni e sentimenti. Ma non solo, la forza, la decisione, la voglia di cambiamento.
due protagonisti adolescenti che la vita ha fatto crescere in fretta, che accanto alla purezza d'animo associano una grande maturità interiore e carattere.
la coppia June e Day non è affatto la solita coppia scontata di questo genere di romanzi. Entrambi due personaggi a tutto tondo, indipendenti e ciascuno con la sua storia da raccontare.
lo consiglierei a tutti.
ragazzi e adulti....ormai non sono piu' nel target "Young adults" eppure mi è piaciuto moltissimo.
Sweet

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti