Sabato, 22 Febbraio 2020

Buoni propositi letterari per il 2020

Di più
18/12/2019 14:50 #11 da EmilyJane
Vado un po' fuori topic ma mi chiedevo: Bibi, visto che hai in progetto di leggere l'odissea, sei a conoscenza della teoria che la lega alla Sicilia? :)
Ho guardato oggi la trasmissione Passato e presente in cui si parlava dell'imperatore romano Claudio e alla fine hanno parlato di Robert Graves che sull'imperatore ha scritto due libri.
Lo stesso Graves, riprendendo un'idea di Butler, ha scritto un libro, mi sembra si intitoli La figlia di Omero, in cui in pratica dice che l'Odiseea è stata scritta dalla principessa siciliana Nausicaa e che l'ambientazione sia in realtà siciliana.
Il discorso è ampio e ho letto che in effetti c'è un dibattito mai sepolto sulla vera origine dell'Odissea.
Lascio qui due link
lafinestradellaletteratura.myblog.it/201...condo-samuel-butler/

www.lavocedellemuse.com/tag/samuel-butler/

Non ne sapevo nulla, ovviamente sono ignorante io ma mi sembrava carino condividerlo nel caso qualcuno non lo sapesse come me :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2019 09:18 #12 da MartinaA.
Buongiorno,
tra i vostri buoni propositi ci sono un sacco di libri che voglio leggere, alcuni veramente da tanto (tipo "I miserabili" e/o "Notre-Dame"), altri da meno tempo. E questo si lega perfettamente al mio proposito letterario per il nuovo anno che è quello di vivere di più il forum partecipando a più letture condivise possibile :)

Di più
19/12/2019 20:00 #13 da guidocx84

MartinaA. ha scritto: E questo si lega perfettamente al mio proposito letterario per il nuovo anno che è quello di vivere di più il forum partecipando a più letture condivise possibile :)

E questo ci fa molto piacere!!! Grazie! :woohoo: ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
21/12/2019 18:33 #14 da Ariel
Eccomi!!!! mi sono presa un pò di tempo per riflettere e scegliere i miei propositi letterari per il 2020! Dunque, sebbene per il 2019 io sia stata brava rispettando la mia lista di 12 libri e avendone letti 10 su 12, in realtà non sono molto soddisfatta... Quest'anno è stato scarso di letture, mi sembra di aver letto solo libri del club(pochi), del gruppo di lettura e della lista, ma poche letture istintive o scelte per caso e per puro piacere. Ho la sensazione di aver letto come se avessi fatto i compiti :silly:
Non fraintendetemi, ho letto libri belli e che volevo leggere da tanto tempo, ma per il 2020 i miei propositi sono pochi:
1. leggere libri senza attingere da liste, ma in base al desiderio del momento, perciò leggere solo ciò che davvero mi ispira, e questo naturalmente può includere i libri del mese.
2. voglio condividere di più le mie letture, qui sul forum o nel gruppo
3. unico libro che mi propongo per il 2020 è ANNA KARENINA di Tolstoy
mi sono già procurata i volum i:blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
21/12/2019 18:50 #15 da aleinviaggio
madre di dio, un solo proposito e te lo bruci con Anna Karenina :S :unsure: :sick:
scherzo, Ariel: era un mio proposito del 2019 e ho odiato la protagonista. quindi leggerò con molto interesse le tue impressioni ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
22/12/2019 11:58 #16 da EmilyJane

aleinviaggio ha scritto: madre di dio, un solo proposito e te lo bruci con Anna Karenina :S :unsure: :sick:
scherzo, Ariel: era un mio proposito del 2019 e ho odiato la protagonista. quindi leggerò con molto interesse le tue impressioni ;)

:D Concordo Ale, la protagonista è davvero odiosa....però il libro è meraviglioso! Quindi, secondo me, Giulia hai scelto un ottimo proposito ;)
Concordo anche sulle letture istintive.

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
03/01/2020 10:34 #17 da Librotta
Anche per qs anno nuovo non stilero'liste di libri,ne avrei troppi! Però ne metto qualcuno che mi piacerebbe poter leggere in condivisione. 1) Delitto e castigo Dostoevskij 2) Giro di vite H James 3) La metamorfosi Kafka 4) L'isola del tesoro Stevenson 5) Moll Flabders Defoe 6) Gente di Dublino Joyce .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Di più
03/01/2020 10:42 #18 da Bibi

Librotta ha scritto: Anche per qs anno nuovo non stilero'liste di libri,ne avrei troppi! Però ne metto qualcuno che mi piacerebbe poter leggere in condivisione. 1) Delitto e castigo Dostoevskij 2) Giro di vite H James 3) La metamorfosi Kafka 4) L'isola del tesoro Stevenson 5) Moll Flabders Defoe 6) Gente di Dublino Joyce .

Per Moll Flanders io ci sono ;)

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Di più
03/01/2020 13:00 #19 da Ariel
Per giro di vite di James ci sono!!!

Librotta ha scritto: Anche per qs anno nuovo non stilero'liste di libri,ne avrei troppi! Però ne metto qualcuno che mi piacerebbe poter leggere in condivisione. 1) Delitto e castigo Dostoevskij 2) Giro di vite H James 3) La metamorfosi Kafka 4) L'isola del tesoro Stevenson 5) Moll Flabders Defoe 6) Gente di Dublino Joyce .

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
03/01/2020 16:55 #20 da Graziella
Per il giro di vite di James, ci starei anch'io, seppure lo abbia già letto. E' un libretto mi pare di ricordare. Non ha molte pagine. Per "Delitto e castigo, sarebbe la terza volta. Mentre sto concludendo tutto Dostoevskij con i Demoni, suo penultimo romanzo: anche qui c'è il peccato e la richiesta di perdono, ma forse non il pentimento, neppure l'espiazione. Romanzo molto articolato e problematico. Tutto sembra facile ma non lo è. Grande Dostoevskij!!!!!

Shoutbox

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4371
Articoli
1675
Visite agli articoli
2567885

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!