Venerdì, 22 Novembre 2019

Bioshock, la distopia nell'era dei videogames

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
24/05/2015 10:03 #1 da guidocx84

Nel mese di Aprile 2015, 1984, il capolavoro di George Orwelldel 1949, ha fatto conoscere a Il Club del Libro il mondo delle distopie, cioè delle utopie malsane e negative di mondi perfetti che sono possibili solo a costo di soprusi contro i più deboli e leggi di controllo violento da parte delle autorità. Anche il mondo dei videogiochi ha attinto a piene mani da questo tema e la saga di BioShockne è sicuramente l'esempio meglio riuscito degli ultimi anni.

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2015 05:39 #2 da niggle
Bell'articolo Giovanni! Libri e videogiochi insieme per una volta, e non gli uni contro gli altri, come mi sbraitavano dietro quando ero bambina.
Mi ricordo la saga di Bioshock, anche se ci ho giocato pochissimo in realtà (era l'epoca di Assassin's Creed e Crociate, Templari e lame celate hanno avuto la meglio su di me) ma sono in tempo per rimediare: la PS4 costa troppo e mi tocca consolarmi rispolverando vecchi titoli.
Ancora complimenti!

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
01/06/2015 17:22 #3 da max
per rappresentare il genere distopico nei videogame prenderei come esempi anche La serie Fallout, Deus-EX, Paper-Please.
Parlo per esperienza diretta, i primi due non li consiglio a chi non digerisce i viodegiochi, sono abbastanza impegnativi.
Il terzo è molto più accessibile, quasi un punta e clicca...una piccola perla.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole....

Di più
09/06/2015 08:31 #4 da Elle
Allora.... eheheh come potevo mancare io? in realtà io non amo molto gli sparatutto, sono 15 anni che gioco agli mmorpg, quindi giochi di ruolo, più rilassati decisamente. ma alla fine il paesaggio è sempre lo stesso, un mondo idilliaco dove iperversa una guerra e tu sei l'eroe destinato a cambiare il mondo eheheheh Ora io sono una fan sfegatata dei fantasy ma ho di recente giocato a Old Republic, ispirata dalla saga di Star Wars che è di atmosfera più sci-fi e devo dire che alla fine cambia giusto l'ambientazione... proprio oggi esce Elder Scroll Online che dovrebbe arrivarmi a momenti... poi addio mondo crudele, lavoro e nerding saranno le mie uniche azioni (ho comprato da poco l'x-box one stufa di dover ogni volta sperare che il gioco giri sul pc).
Detto questo è facile cadere nel tunnel, il mondo fuori non è un granchè rispetto alle azioni eroiche che puoi compiere nei giochi... (quante volte mi son concessa dolcetti per aver salvato la pulzella in pericolo eheheh)., ho sentito di ragazzini presi da una tosse insistente causata dai videogames, spesso l'immedesimazione provoca stati d'ansia ed è facile lasciare che il cervello si disconnetta dalla realtà.
Morale della favola.... come in tutte le cose della vita: MODERAZIONE! tranne nei weekend :P

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
09/06/2015 09:35 #5 da niggle

Elle ha scritto: sono 15 anni che gioco agli mmorpg, quindi giochi di ruolo,

:ohmy:
A quali giochi Elle? Magari ci incontriamo nel magico mondo online...
Mi riconosci subito: sono quella che muore! :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
09/06/2015 10:27 #6 da max

niggle ha scritto:

Probabilmente Warcraft

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Di più
09/06/2015 10:44 #7 da Elle

max ha scritto:

niggle ha scritto:

Probabilmente Warcraft

aldilà che non trovo carino si risponda per me ^^ (senza nessuna rabbia, solo nota di fondo) non ho mai giocato a warcraft. come ho scritto prima oggi mi è arrivato elder scroll online, e quindi sto aspettando che si disintasino i server per giocare. negli ultimi anni ho giocato a Guild Wars 2, in precedenza last chaos e la 4a profezia (2d). ne ho provati molti che però non mi hanno appassionata, tipo tera, old republic e molti altri che non mi posso ricordare... son troppi!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
09/06/2015 10:51 #8 da max

Elle ha scritto:

max ha scritto:

niggle ha scritto:

Probabilmente Warcraft

aldilà che non trovo carino si risponda per me ^^ (senza nessuna rabbia, solo nota di fondo) non ho mai giocato a warcraft. come ho scritto prima oggi mi è arrivato elder scroll online, e quindi sto aspettando che si disintasino i server per giocare. negli ultimi anni ho giocato a Guild Wars 2, in precedenza last chaos e la 4a profezia (2d). ne ho provati molti che però non mi hanno appassionata, tipo tera, old republic e molti altri che non mi posso ricordare... son troppi!

hai ragione, scusa

Di più
12/06/2015 11:22 - 12/06/2015 11:23 #9 da niggle

Elle ha scritto: non ho mai giocato a warcraft. come ho scritto prima oggi mi è arrivato elder scroll online, e quindi sto aspettando che si disintasino i server per giocare. negli ultimi anni ho giocato a Guild Wars 2, in precedenza last chaos e la 4a profezia (2d). ne ho provati molti che però non mi hanno appassionata, tipo tera, old republic e molti altri che non mi posso ricordare... son troppi!

Ho capito. Mi sa di no allora, non ci incontreremo. Come Max contavo molto su Warcraft o LoL che, in genere, sono un po' dei calderoni e ci trovi un po' tutto... :laugh:
Forse comunque dovremmo aprire una sezione su La Piazzetta, giusto per tenerci informati.
Il bello dei giochi online è quello di giocare in squadra - almeno per me! :cheer:

Ultima Modifica 12/06/2015 11:23 da niggle.

Di più
12/06/2015 13:00 #10 da max

niggle ha scritto:

Elle ha scritto: non ho mai giocato a warcraft. come ho scritto prima oggi mi è arrivato elder scroll online, e quindi sto aspettando che si disintasino i server per giocare. negli ultimi anni ho giocato a Guild Wars 2, in precedenza last chaos e la 4a profezia (2d). ne ho provati molti che però non mi hanno appassionata, tipo tera, old republic e molti altri che non mi posso ricordare... son troppi!

Ho capito. Mi sa di no allora, non ci incontreremo. Come Max contavo molto su Warcraft o LoL che, in genere, sono un po' dei calderoni e ci trovi un po' tutto... :laugh:
Forse comunque dovremmo aprire una sezione su La Piazzetta, giusto per tenerci informati.
Il bello dei giochi online è quello di giocare in squadra - almeno per me! :cheer:

Già, però io non ci gioco, mi sono inserito nella discussione solo perchè li conosco XD
Bella idea la tua, aspetta elle e vedi che ti dice. ciaux

Shoutbox

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:26

sto leggendo "la vita bugiarda degli adulti" molto interessante

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:10

buonasera,appena iscritto mi piace leggere e condividere suggerimenti .un saluto a tutti

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti