Sabato, 21 Settembre 2019

Undicesimo incontro

Di più
20/12/2015 17:35 #1 da niggle
Undicesimo incontro è stato creato da niggle
Ciao a tutti lettori romani e non-romani,
siamo ormai arrivati al nostro undicesimo incontro che ci ha visto seduti intorno a un tavolino del bar Monti, davanti a un cappuccino schiumoso, a chiacchierare amabilmente del Popolo dell'autunno di R. Bradbury.
Prima di cominciare con il resoconto però, qualche notizia...

E' nato il nipotino di Lucia, un adorabibile nocciolina in tutina azzurra di nome Flavio :woohoo:

Abbiamo una nuova adepta partecipante al club! Si chiama Ada, fa l'architetto, non ha un genere preferito ma legge solo libri consigliati da amici/parenti/varie&eventuali :laugh:

Quanto al libro invece, il Popolo dell'autunno è più o meno piaciuto a tutti i presenti (ma eravamo pochissimi, perciò non facciamo testo), riuscendo addirittura a vincere la diffidenza di chi gli horror fantasy proprio non li digerisce.
Il libro racconta la storia di Jim e Will, due tredicenni che si godono la loro giovinezza fatta di bravate, passeggiate notturne e visite alla biblioteca della piccola e tranquilla cittadina in cui vivono. Amici da sempre, compagni di scuola e persino vicini di casa, Jim e Will si somigliano come il sole con la luna: uno è turbolento e e affamato - di vita, di anni, di esperienze! - l'altro è riflessivo, prudente e forse anche un po' spaventato dai quattordici anni che incalzano e da un'infanzia che sgocciola via.
Un giorno in città arriva il circo, e con il circo una strana giostra che gira in avanti e indietro, e un labirinto pieno di specchi. Mentre le persone iniziano a sparire, Will non sa più che fare per riuscire a tenere lontano Jim dal signor Dark, dai fenomeni mostruosi che lo accompagnano e dalle loro mille promesse di giri in giostra gratis, finché alla fine... lo scoprirete solo leggendo :P
Una bella storia - sulla giovinezza, sulla vecchiaia, e suoi rimpianti e le paure che si accumulano agli angoli delle nostre vite - ma che scorre molto a rilento. Bradbury scrive in modo molto poetico, onirico, usa tanti colori, tante metafore e figure retoriche varie, tante ripetizioni e tante, tante parole! E se questo da un lato aiuta a costruire l'atmosfera crepuscolare e dolente in cui si svolge l'azione, dall'altro diluisce troppo il racconto rendendo nebulosi e confusi alcuni punti.
Nel complesso però, una lettura molto gradita :cheer:

Come da copione poi, a fine incontro, abbiamo votato il libro del mese di Gennaio e *rullo di tamburi* ha vinto Baricco con La Sposa Giovane, perciò correte a procurarvelo!
Il prossimo incontro è fissato per la fine di gennaio. Teoricamente sarebbe il 30 ma Laura (Antares) ci chiede di anticiparlo alla settimana precedente, quindi al 23. Ce la facciamo a farle questo favore?

Un abbraccio a tutti, e tanti auguri di buon Natale e felicissimo anno nuovo :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2015 15:22 #2 da rominabottiglieri@yahoo.it
Buon natale.
Io sono da poco che sono qui.
Mi farebbe piacere partecipare....di solito dove vi incontrate?
Il luogo cambia ogni volta oppure è sempre lo stesso?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Di più
25/12/2015 20:56 #3 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Undicesimo incontro
ciao Romina
da qualche mese abbiamo eletto come nostro punto di incontro il bar Monti, nell'omonimo rione, Via Urbana, 93...
Ringraziano per il messaggio: rominabottiglieri@yahoo.it

Di più
05/01/2016 22:22 #4 da fabbroscrivano
Risposta da fabbroscrivano al topic Undicesimo incontro
Ciao anch'io appena sbarcato in questa bella iniziativa. Mi puacerebbe partecipare al prossimo incontro a Roma. Devo prenotarsi o è sufficiente esserci? Grazie

Di più
05/01/2016 23:02 #5 da porthosearamis

fabbroscrivano ha scritto: Ciao anch'io appena sbarcato in questa bella iniziativa. Mi puacerebbe partecipare al prossimo incontro a Roma. Devo prenotarsi o è sufficiente esserci? Grazie

ciao...
nessuna prenotazione...se vuoi partecipare basta seguire gli aggiornamenti sul forum....
se vuoi sapere in tempo reale tutte le nostre decisioni e contribuire mandami in privato la tua mail e ti aggiungo alla nostra mailing list

Di più
13/01/2016 21:27 #6 da Robydc
Risposta da Robydc al topic Undicesimo incontro
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco e vivo a Roma, mi piacerebbe partecipare ai prossimi incontri. Ora che libro state leggendo???

Di più
13/01/2016 22:28 #7 da porthosearamis
ciao robydc
stiamo leggendo La sposa giovane di Baricco e ci vedremo il 23 gennaio

Di più
14/01/2016 09:24 #8 da fabbroscrivano
Risposta da fabbroscrivano al topic Undicesimo incontro
scusa, è la prima volta che partecipo: in genere a che ora ci si vede?

Di più
14/01/2016 17:03 #9 da porthosearamis
ciao,
generalmente nel primo pomeriggio...

se vuoi mandami la tua email in privato e ti iscriverò nella nostra mailing list così potrai seguire i nostri aggiornamenti

Di più
17/01/2016 20:25 #10 da Krisrain
Risposta da Krisrain al topic Undicesimo incontro
Purtroppo non riuscirò a partecipare all'incontro del 23. Attendo con entusiasmo le proposte per il prossimo mese!

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 19/09/2019 - 19:58

Ciao Michela, benvenuta! Il fulcro del Club è il libro del mese quindi ti consiglio di cominciare proprio da quello, stiamo leggendo Circe di Madeline Miller

Avatar di michela.delullo michela.delullo - 19/09/2019 - 15:26

Ciao io sono iscritta da un po’ ma non ho mai seguito. Mi piacerebbe partecipare al gruppo in modo attivo Come funziona il tutto?

Avatar di Bibi Bibi - 12/09/2019 - 14:28

Ottimo inizio Barba! :D

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 12/09/2019 - 12:45

Salve a tutti, sto girovagando adesso per il sito malgrado mi sia iscritto tempo fa e trovo l'iniziativa davvero interessante sotto molti aspetti.Ah mi aggiungo anch'io per la lettura delle "Memorie" :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/09/2019 - 10:12

Metà mese va benissimo :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 10/09/2019 - 20:02

per me quando volete, Bibi ;)

Avatar di Bibi Bibi - 10/09/2019 - 10:12

Ok.. aspettiamo le ragazze e scegliamo una data, nel frattempo magari qualcuno si aggiunge a noi. ;)

Avatar di Roronoa89 Roronoa89 - 09/09/2019 - 23:57

Ci sono anch'io per le memorie!

Avatar di Bibi Bibi - 09/09/2019 - 20:31

Quando volete voi, anche verso metà mese.. per me va bene qualsiasi data :)

Avatar di Anna96 Anna96 - 09/09/2019 - 17:48

Per memorie di Adriano ci starei anche io però non subitissimo! Quando volevate iniziare?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti