Lunedì, 26 Agosto 2019

Resoconto dell'incontro di Luglio 2019

Di più
15/07/2019 18:49 #1 da Ariel
Ciao a tutti!
Prima di salutarci per le vacanze, il gruppo di lettura Una mole di libri si è concesso un ultimo incontro d’estate per discutere non solo il libro del mese di luglio, ma anche occasione per tante chiacchere e altrettante risate.
Naturalmente non potevano mancare dolci deliziosi, in questo ha aiutato la splendida location scelta da Michela: il Roses and tea…davvero un posto gustoso!:silly: :silly:
Parliamo del libro: Chesil Beach
Descrizione: “In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del nuovo romanzo di lan McEwan patisce invece gli ultimi fuochi di un clima diffuso di repressione sessuale. La prima notte di nozze, e prima esperienza sessuale per entrambi, scocca infatti alla vigilia di quell'"annus mirabilis". Tutto avviene in appena due ore, in un antiquato hotel vicino alla celebre spiaggia di ciottoli di Chesil Beach. I due sposi stanno cenando in camera, ma già pensano a quello che accadrà più tardi. Edward è un ragazzo di provincia laureato in storia, indeciso se continuare la carriera accademica o lavorare nell'azienda del padre della sposa. Finalmente farà l'amore con Florence: è piuttosto nervoso e sa, per sentito dire, che deve cercare di controllarsi per non concludere troppo in fretta. Florence prova una profonda repulsione per il sesso, un misto di opprimente solitudine e vergogna; ma è ben attenta a mantenere le apparenze di un matrimonio felice e perfetto, ansiosa di non deludere Edward. Ma quello che succederà di lì a poco segnerà per sempre il destino di entrambi.”
Dalla discussione è emerso subito l'indiscutibile talento di McEwan, tutti abbiamo apprezzato il suo stile limpido, i personaggi sono tratteggiati in maniera ricca e dettagliata attraverso i vari salti temporali tra presente del racconto e passato, inoltre i vari passaggi dai punti di vista dei due protagonisti sono fluidi e non complicano la lettura che rimane scorrevole.
La storia di per sè è apparentemente banale , due giovani sposi alle prese con la loro prima notte di nozze, ma il dramma che si svolge emerge dall'indagine psicologica dei due protagonisti: Edward e Florence, l''autore infatti indaga l'intimità della loro anima, dei loro pensieri e timori, li contestualizza in modo magistrale,tanto che in molti nel gruppo abbiamo avuto l'impressione di essere lì in Inghilterra negli anni '60, con quella morale rigida e limitata, lì tra quei due giovani che si amavano, ma senza "dirsi"veramente.
Aleggia in tutto il libro il "dramma del non detto", la sensazione che ciò che conta davvero sia taciuto e il dispiacere per le conseguenze.
In generale abbiamo tutti apprezzato questa lettura,, c'è chi ne ha gustato in particolar modo solo stile e chi invece ha scoperto in questo piccolo libro (solo 136 pagine, ma dense! :blush: ) un vero gioiello!
Prima di salutarci abbiamo scelto tramite estrazione il libro che leggeremo per il mese di settembre che sarà:
Aprile spezzato di Ismail Kadarè!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2019 01:05 #2 da guidocx84
Che dire Giulia? Mi sembra che questo Gruppo di Lettura di Torino stia andando a gonfie vele! :woohoo:
Sono contento! Comunque siete i più golosi di tutti! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)
Guarda se convinci qualcuno oltre a tua sorella a venire con te al raduno di Firenze a fine settembre ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Shoutbox

Avatar di FrancoGal FrancoGal - 25/08/2019 - 07:35

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e cerco di orientarmi, per ora leggerò il libro del mese appena capirò come è quale. Vi prometto che ho delle proposte. Ciao Franco

Avatar di lucianatalia lucianatalia - 25/08/2019 - 00:45

Ciao a tutti! Sono Lucia ho seguito il vostro consiglio ho divorato in tre giorni "I leoni di Sicilia" grazie per averlo proposto...romanzo meraviglioso e avvincente...

Avatar di Vale22 Vale22 - 24/08/2019 - 12:30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e anche io sono nuova nel gruppo e mi piacerebbe partecipare a qualche incontro. Non so se riuscirò già a partecipare all'incontro di settembre, spero di sì.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/08/2019 - 11:03

Buongiorno! Benvenuti a tutti!Sono ufficialmente tornato dalle ferie quindi, per qualunque informazione abbiate bisogno, non esitate a contattarmi. Cercherò di rispondervi il prima possibile! ;)

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031