Giovedì, 18 Luglio 2019

Resoconto dell'incontro di Marzo 2019

Di più
01/04/2019 12:25 #1 da aleinviaggio
cari tutti,

eccomi qui a narrarvi le nuove mirabolanti avventure dei LeggerMente Letturati B)

prima novità: per la prima volta ci siamo riuniti di domenica (complice la pausa nel campionato di serie A? difficile da dire... ).
seconda novità: l'incontro ha avuto luogo in una nuova location, uno dei posti più conosciuti della capitale, nel cuore della Roma popolare: il Caffè Letterario di via Ostiense.
terza novità: finalmente i Letturati si sono dimostrati alla pari dei cugini torinesi ordinando anche bevande parzialmente o interamente alcoliche (tra cui un inedito partorito dalla mente della nostra Hana: un cappuccino corretto al Bayles! B) :dry: probabilmente non c'è da stupirsi che il cameriere si sia confuso e abbia portato un semplice cappuccino. apprezzabile comunque che, per rimediare all'errore, abbia poi offerto un calice di Negramaro in omaggio).

incontro spumeggiante, dunque, e sofisticato: Edo si era raccomandato che ci facessero accomodare ai tavoli di "cristallo" e non attorno a del volgarissimo legno :lol: :woohoo: :silly: :whistle:

si è discusso di Storie di primogeniti e figli unici di Francesco Piccolo, proposto dalla brillante mente della scrivente. così brillante che aveva rimosso di averlo già letto, rendendosene conto solo durante la lettura, quando ha capito di poter anticipare il finale di tutti i racconti :unsure: :S :whistle:

la forma narrativa del racconto non appassiona particolarmente i Letturati, e tuttavia il sempre dotto Fabrizio ha saputo tesserne le lodi con citazioni acculturate e opportuna bibliografia. molti dei partecipanti non avevano mai letto nulla di Piccolo, e si sono ripromessi di esplorarne ulteriormente la produzione in futuro. il libro ha offerto lo spunto per riflessioni sui rapporti interpersonali tra genitori e figli, tra fratelli (maggiori, minori, di mezzo), ed ancora una volta è stata fondamentale la grande varietà che ci caratterizza: madri, single, sposati senza prole, figli unici, sorelle maggiori, grandi differenze di età...
si è parlato anche molto di come i modelli educativi e le tecniche pedagogiche siano cambiati negli ultimi decenni, in particolare perché Ilaria si era indignata per un paio di scappellotti ricevuti dall'autore dopo aver perso l'ennesimo ombrello di famiglia :dry:

la stessa Ilaria si è rallegrata di non aver acquistato il libro ma di averlo "solo" preso in prestito in biblioteca, altrimenti gli avrebbe dovuto far fare la stessa fine del povero L'estate del '78, nostro libro del mese di Settembre, da lei stessa rivenduto immediatamente dopo l'incontro del mese :huh: :ohmy: :angry: insomma, si è capito che Ilaria adora le storie di famiglia :silly:

è stato divertente notare come la versione disponibile in biblioteca, essendo più datata, non contenesse la post-fazione, da molti ritenuti la parte migliore del libro (:huh: :silly: :laugh:) e prontamente riassuntaci dal sempre puntuale Gaspare :)

incontro aggiornato al prossimo mese, per nuove avventure pasquali!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, remembrandt

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2019 12:28 #2 da rosalindamrosato
vorrei partecipare al prossimo incontro! come fare? grazie,
ros

Di più
01/04/2019 14:27 #3 da aleinviaggio
ciao ros!
il prossimo appuntamento e' per sabato 13 aprile alle 15:30 presso l'enoteca/caffetteria Magazzino Scipioni a via degli Scipioni 30 (metro ottaviano), con la ballata di Adam Henry di Ian MacEwan.
ci fa piacere se riesci ad essere dei nostri ;) ti basta presentarti lì a quell'ora :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
02/04/2019 00:29 #4 da guidocx84
Resoconto TOP come sempre :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Già me la vedo Ilaria indiavolata a distruggere il libro... :laugh: :laugh: :laugh:

Letturati vi aspettiamo in massa a Firenze! Nel frattempo continuiamo a seguire le vostre avventure ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
02/04/2019 10:35 #5 da IlariaTata
Cari Ale e Guido,
punto n. 1): io amo moltissimo le storie incentrate sui legami familiari, purché questi non siano violenti come quelli descritti da Piccolo!!. Ale se ben ti ricordi ho proposto io La vita davanti a sé, e pure in quel libro vi era una famiglia che, seppur sui generis, era davvero dolcissima :);
punto n. 2): io non distruggo i libri, io li rivendo e do loro nuova vita :-D Diciamo che, se non mi sono piaciuti, li distruggo "moralmente" e Ale di questo è ben conscia :silly: Ahahahahahaah... Detto ciò, ci vediamo ad aprile con un nuovo e (speriamo) entusiasmante libro.
Un saluto a tutti i Letturati ed a tutti gli amici del Club del libro.

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
02/04/2019 13:46 #6 da guidocx84
Ahahahha! Grande Ilaria!
Giusta precisazione ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
02/04/2019 21:57 - 02/04/2019 22:19 #7 da remembrandt
Bel resoconto Ale! :)
Però.. protestooo :silly: :laugh: ;)
Io adoooro il legno!! Tanto che sono tipo da trattoria e osteria altro che raffinato!!
:woohoo: :woohoo: :woohoo:
E' che si doveva scegliere tra due zone del locale.... e per indicare dove andare a chi tra noi sarebbe magari arrivato prima, ho specificato la zona (più plausibile per quanti spesso siamo) e incidentalmente ho indicato il materiale dei tavoli.
Insomma.. tocca approfondire, o mi si relega
a "sceglitore di tavoli di cristallo"... :sick: :blink: :S :laugh: :P
Già mi ci vedo, omologo di un sommelier, ma con tanto di.. "tastevETR.." (con campioncini di vetro) al collo!!!
:silly: :laugh: :laugh: :pinch: :whistle:
Ultima Modifica 02/04/2019 22:19 da remembrandt.

Di più
03/04/2019 09:51 #8 da IlariaTata

remembrandt ha scritto: Bel resoconto Ale! :)
Però.. protestooo :silly: :laugh: ;)
Io adoooro il legno!! Tanto che sono tipo da trattoria e osteria altro che raffinato!!
:woohoo: :woohoo: :woohoo:
E' che si doveva scegliere tra due zone del locale.... e per indicare dove andare a chi tra noi sarebbe magari arrivato prima, ho specificato la zona (più plausibile per quanti spesso siamo) e incidentalmente ho indicato il materiale dei tavoli.
Insomma.. tocca approfondire, o mi si relega
a "sceglitore di tavoli di cristallo"... :sick: :blink: :S :laugh: :P
Già mi ci vedo, omologo di un sommelier, ma con tanto di.. "tastevETR.." (con campioncini di vetro) al collo!!!
:silly: :laugh: :laugh: :pinch: :whistle:

Edo diciamoci la verità: noi Letturati siamo tipi raffinati che amano il cristallo e non ci saremmo abbassati a sederci sul legno, materiale troppo grezzo e spartano per i nostri gusti:lol: Aahahahhhhahahah....
Scherzi a parte: l'incontro è andato benissimo, e io non vedo l'ora che arrivi il 13 aprile per rincontrarvi :)
Un saluto

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...