Martedì, 25 Febbraio 2020

Votazioni Tema dell'Anno 2020

Sondaggio: Votazioni Tema dell'Anno 2020

Letteratura di viaggio
5 31.3%
L'opera lirica
1 6.3%
Scrittori italiani dal 1970- 1980
1 6.3%
La critica politica e sociale attraverso la satira
3 18.8%
Ecobook
Nessun voto 0%
Miti e leggende
6 37.5%
Numero votanti: 16 ( Zirk59, Bibi, MartinaA., SARA1984, Ariel ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
27/12/2019 15:18 #1 da guidocx84
Ciao a tutti!! Quest'anno faccio copia incolla del mio primo post dello scorso anno. Vale esattamente tutto quanto ho scritto nel 2019 ;)

Come lo scorso anno abbiamo deciso di discutere qui, insieme a tutti gli iscritti interessati, quale sarà il tema che approfondiremo mediante un percorso di letture durante l'anno prossimo.
Abbiamo tempo per discuterne e decidere insieme. Sarebbe bello se come in passato ciascuno facesse una proposta. Poi voteremo come sempre tramite sondaggio.
Direi di accogliere proposte sino al 6 gennaio. Durante il mese di gennaio attiveremo il sondaggio e da febbraio potremo iniziare a proporre i libri da leggere per approfondire lo specifico tema.
Ricordo che per partecipare NON è necessario avere crediti. Quindi sentitevi liberi di proporre, di votare e di partecipare alle varie discussioni in merito.

Inizio io, riproponendo, come avrei fatto al raduno, il tema dell'anno a me più caro (sto provando a farlo eleggere tema dell'anno da almeno quattro anni... :laugh: :laugh: :laugh:)

"Letteratura di viaggio"

Il viaggio nella sua accezione fisica e spirituale è un tema affrontato da diversi scrittori. Un buon libro sui viaggi allarga i nostri orizzonti, ci dà la carica e ci suggerisce nuovi modi di guardare e vivere il mondo.
La letteratura di viaggio come arricchimento della nostra conoscenza del mondo.

"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno."
(Francis de Croisset, Le cœur dispose, 1912)

La metafora della lettura come viaggio di introspezione, di crescita e scoperta riscuote sempre un grande fascino nel panorama letterario. Nel particolare i libri che hanno come tema il viaggio inteso in senso geografico permettono di visitare posti lontanissimi e culture diversissime, facendoci entrare in contatto con altre realtà.

Avanti con le altre proposte! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2019 19:44 - 27/12/2019 19:44 #2 da VFolgore72
Grande Guido, bella proposta ma non la voterò. :laugh:

Però apprezzo moltissimo la tua iniziativa e mi accodo subitaneamente con la mia proposta : l’opera lirica.

Dai romanzi incentrati sul melodramma, passando per le biografie dei compositori od interpreti che hanno reso l’opera, l’ottava meraviglia del mondo, concludendo con i libri incentrati sulle recensioni di spettacoli.

Insomma di carne al fuoco c’è n’è parecchia.

Chiudo con un pensiero che è poi la mia filosofia quando mi approccio a sentire l’opera lirica : suonare/emettere una nota sbagliata è insignificante; suonare/cantare senza passione è imperdonabile.
Ultima Modifica 27/12/2019 19:44 da VFolgore72.

Di più
29/12/2019 08:50 #3 da Librotta
Io propongo" Solo scrittori italiani dal 1970- 1980".

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 15:56 #4 da guidocx84

VFolgore72 ha scritto: Grande Guido, bella proposta ma non la voterò. :laugh:

Bella questa :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Sentite però ci sono un po' poche proposte... aspettiamo ancora qualche giorno che ne dite?

Nessun altro ha delle buone idee per il Tema dell'Anno? ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
11/01/2020 17:40 #5 da Blue
Risposta da Blue al topic Votazioni Tema dell'Anno 2020
Io propongo un tema non proprio leggerissimo ma a mio parere molto interessante:

LA CRITICA POLITICA E SOCIALE ATTRAVERSO LA SATIRA.

Nel corso dei secoli poeti e scrittori hanno fatto ricorso al genere satirico per “castigare” ridendo vizi, ipocrisie, pregiudizi della società in cui vivevano e seminando il dubbio promuovere il cambiamento.

Attraverso le loro opere potremmo, tra sacro e profano, indagare la realtà contemporanea, e non, riflettendo su temi importanti (politica, religione, sesso, morte), ma sempre con un sorriso.;)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, aleinviaggio, Blache_Francesca

Di più
11/01/2020 21:24 #6 da EmilyJane
Quest'anno, prevedendo già di non leggere granché, non propongo alcun tema.
Però assicuro già a Guido il mio voto a prescindere. È finito il 2019 quindi basta con l'hashtag #maiunagioia, invertiamo rotta e scopriamo nuovi mondi :D

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
16/01/2020 21:12 #7 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Votazioni Tema dell'Anno 2020
Come Club del Libro, come lettori e come gente in grado di influenzare il prossimo (perché è così, credetemi, siamo più influencer di Chiara Ferragni con le nostre letture) credo che abbiamo una grande responsabilità e credo sia arrivato il momento di fare la nostra parte. È per questo motivo che propongo come tema dell’anno libri che possano aiutarci, nel nostro piccolo, nella nostra quotidianità a dare una mano al pianeta. Basta un solo lettore a casa per influenzare tutta la famiglia. Il nome del tema che propongo me lo invento adesso.. ECOBOOK :laugh: :laugh:

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/01/2020 22:22 #8 da guidocx84
Gente sempre un comizio di "Cetti La Qualunque" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ciascuno di voi è stato sufficientemente convincente e il buon proposito di Erica di abolire il #maiunagioia mi piace! Anche perché mi assicura il voto! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Però tanto di cappello anche alle altre proposte... a tutti... quest'anno sarà davvero dura scegliere secondo me ;)

Di più
18/01/2020 20:52 #9 da EmilyJane
Noooo, che bel tema quello di Bibi!! Qui ci vorrebbe un emoticon con gli occhi a cuore!
Lo sapevo che dovevo aspettare a schierarmi, sigh sigh, non posso rimangiarmi la parola data :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
19/01/2020 13:40 - 19/01/2020 13:43 #10 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Tema dell'Anno 2020
Guardando i topic precedenti, mi è saltato l'occhio su " Miti e leggende" che aveva proposto Bibi l'anno scorso. Io lo intenderei come mitologia in senso ampio, quindi anche quella norrena e non solo i classici miti greci.

Però, e qui vi chiedo scusa, non avendo mai partecipato alle iniziative del forum, non ho granché capito come funziona il tema dell'anno. Nello specifico, non so se chi propone un tema e poi "vince", deve pure proporre i libri agli altri. Se così fosse, io sono tremendamente ignorante in materia non avendo fatto studi classici (che poi è il motivo per cui mi piacerebbe leggere libri su questo tema) e quindi, in tal caso, cancellerei la candidatura del tema :p
Ultima Modifica 19/01/2020 13:43 da mulaky.

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4376
Articoli
1678
Visite agli articoli
2571301

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!