Sabato, 22 Febbraio 2020

Firenze 2012 - Il programma dell'evento!

Di più
21/04/2012 12:56 - 26/04/2012 19:08 #1 da Olimpia13
Ciao a tutti!
E' tanto che non scrivo sul Forum ma vi seguo assiduamente tramite Guido che mi racconta tutto di voi e mi tiene costantemente aggiornata sulle novità in casa Club del Libro!
Sarò io la vostra guida per questi due giorni a Firenze e sono qui per mostrarvi il programma che abbiamo in serbo per voi!

FIRENZE 2012 - 1° RITROVO NAZIONALE DEL CLUB DEL LIBRO!

SABATO 29/09/12

- Ritrovo alla Stazione di Santa Maria Novella, e coffee break.
- Partenza in direzione di Piazza San Marco, location storica fiorentina in quanto si affacciano su di essa due musei di importanza mondiale ovvero l'omonimo MUSEO DI SAN MARCO ( it.wikipedia.org/wiki/Museo_nazionale_di_San_Marco ) (costo 2 euro) e la GALLERIA DELL'ACCADEMIA ( it.wikipedia.org/wiki/Galleria_dell%27Accademia ) nella quale è custodito l'originale David di Michelangelo (costo 6,50 euro).
- Dopo la visita di queste due importantissime strutture, pranzo a sacco e passeggiata rilassante nelle viuzze che separano la parte nord della città dal DUOMO DI FIRENZE ( it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_del_Fiore ) (visita facoltativa della cupola - costo 5 euro). Visita della Piazza e del Battistero.
- Per concludere la prima giornata passeggiata lungo le "vie dello shopping" e cena ufficiale del Club del Libro durante la quale sarà scelto mezzo "palinsesto" per il 2013 (ovvero ben 6 Libri del Mese!) Guido vi darà maggiori informazioni più avanti ;) ( www.ilclubdellibro.it/forum.html?func=view&catid=8&id=6373#6374 )

DOMENICA 30/09/12

- Non c'è cosa migliore per iniziare la giornata che visitare l'attrazione più importante della Firenze Rinascimentale: il MUSEO DEGLI UFFIZI ( it.wikipedia.org/wiki/Uffizi ) (costo 6,50 euro). La visita del museo ci occuperà quasi tutta la mattinata, ma ne sarà valsa la pena :woohoo:
- Finita la visita del Museo, piccolo tour della zona di Firenze che ci circonda, comprendente la BASILICA DI SANTA CROCE ( it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Croce ) e PALAZZO VECCHIO, edificio storico che fa da cornice allo splendore Rinascimentale della civiltà Fiorentina. Dopo pranzo, visita del PONTE VECCHIO ( it.wikipedia.org/wiki/Ponte_vecchio ) e passeggiata lungo l'Arno, luogo arcaico dove Manzoni venne a risciacquare i panni (pratica ad oggi sconsigliata...) :dry:

- A questo punto a seconda del tempo che abbiamo a disposizione (dettato da treni e rientri vari) ci sono 2 possibilità:

1. Lettura e relax al GIARDINO DI BOBOLI ( it.wikipedia.org/wiki/Giardino_di_Boboli ) (reggia Medicea di devastante bellezza, costo circa 4 euro), per poi finire il breve weekend con la CASA MUSEO DI DANTE ALIGHIERI ( it.wikipedia.org/wiki/Casa_di_Dante ) (costo 4 euro e situata in prossimità della Stazione di Santa Maria Novella).

2. Oppure se abbiamo poco tempo, concludiamo la passeggiata lungo l'Arno arrivando direttamente alla CASA DI DANTE, visitandola e poi salutandoci :(

Questo è solo un assaggio di ciò che vi aspetta a settembre... Sembra una minaccia detta così... ma non lo è... O forse si... Mah, vedremo... anzi, vedrete! :laugh: :laugh:
In ogni caso mi impegnerò a farvi da Cicerone in questi 2 giorni cercando di rievocare tutto ciò che di artistico e culturale c'è nella stupenda Firenze! :woohoo: :woohoo:
A presto!!
Ultima Modifica 26/04/2012 19:08 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2012 19:18 #2 da ziaBetty
Posso commentare il programma?!? FANTASTICOOOOOOOOO!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Sara, brava brava brava!!! Non vedo l'ora!!! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
22/04/2012 22:05 #3 da matilde
Sono stata a Firenze già due volte, ma con un programma così,
questa volta sarà indimenticabile. :lol:

Di più
23/04/2012 14:44 #4 da guidocx84
Mi vergogno a dirlo ma ci sono dei luoghi di questo tour (es. Museo di S.Marco, Museo dell'Accademia e Casa di Dante) che non ho visto neanche io che ci abito a Firenze... sono scandaloso lo so... w il tour! Brava Sarina! :blush: :kiss: :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
23/04/2012 14:49 #5 da Spetenfra
Io sono super PRONTA a tutto!!!!

FANTASTICOOOOOO!
Oddio non vedo l'ora!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
24/04/2012 10:01 #6 da Olimpia13
:blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:
Spero di farvi trascorrere un piacevole weekend, di farvi vedere tante belle cose e di farvi riposare (ma non troppo :P )!!
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

se vi interessa vedere qualcos'altro di Firenze ditemelo che cerco di integrarlo nel programma :-)
Buona giornata a tutti (anche se oggi qui a firenze è un tempo bruttissimo!!!!!!)!!

Di più
24/04/2012 11:01 #7 da porthosearamis
ciao sara...il programma mi sembra molto denso e bello già così.....

tuttavia volevo chiederti se era possibile vedere il complesso di san lorenzo con la biblioteca laurenziana????

Di più
24/04/2012 11:13 #8 da guidocx84

tuttavia volevo chiederti se era possibile vedere il complesso di san lorenzo con la biblioteca laurenziana????

Sarebbe bello.. non ho mai visto neanche questa mi sa... o forse quando andavo alle elementari.. boh.. chi se lo ricorda... purtroppo è chiusa il sabato e la domenica.

www.bml.firenze.sbn.it/it/acc.htm

E poi non so se ci avrebbero fatti entrare: "Sono ammessi alla Biblioteca gli studiosi che dimostrino di condurre ricerche scientifiche sulle fonti manoscritte e a stampa, in riproduzione o in originale."

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
26/04/2012 19:09 #9 da guidocx84
Per la scelta del palinsesto di mezzo 2013 guardate qui per avere maggiori informazioni: www.ilclubdellibro.it/forum.html?func=view&catid=8&id=6373#6374

Di più
26/04/2012 22:19 #10 da porthosearamis
per il palinsesto....

dipende da quanti siamo.....

si potrebbe fare una lista di tutti i libri proposti...e poi ognuno vota....

5 punti alla prima scelta...
3 punti alla seconda...
1 alla terza....

Shoutbox

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4371
Articoli
1675
Visite agli articoli
2567887

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!