• Mission

    Il Club del Libro è il primo e più grande club del libro on line nato in Italia.

    In rete da dicembre 2009, vanta una Community composta da migliaia di lettori e basa la propria mission su tre parole: leggere, condividere, crescere. Utilizzare la lettura come mezzo di aggregazione piuttosto che come strumento di isolamento.

    Il Club del Libro rappresenta ad oggi un'importante eccellenza italiana che, con la sua crescita continua, evidenzia la passione immutata del nostro Paese per la cultura.

    Da sempre il nostro obiettivo è stato quello di facilitare ed invogliare la comunicazione e lo scambio di opinioni tra lettori provenienti da tutta Italia (e non solo!) che desiderino vivere un'esperienza di lettura diversa, insolita, nuova, condivisa, costruttiva.

    Oggi, con estrema soddisfazione, possiamo dire che l’obiettivo che ci prefiggemmo nel 2009 è stato raggiunto e, Il Club del Libro, ne è la dimostrazione tangibile. Provare per credere!

  • A chi ci rivolgiamo

    Il Club del Libro è rivolto a tutti coloro che amano leggere, che lo fanno appena possibile e che desiderano condividere con altri lettori le proprie sensazioni, emozioni, opinioni e le proprie storie.

    È rivolto anche a tutti coloro che amano leggere ma che riescono difficilmente a trovare il tempo per farlo: sia questo un modo per spronarvi alla lettura, per avere degli amici fidati in grado di accompagnarvi per mano durante ogni singolo viaggio nello sconfinato universo letterario.

    È rivolto a tutti coloro che su Internet cercano qualcosa di diverso, stimolante e socialmente interessante.

    È rivolto a tutti coloro che da un libro cercano qualcosa in più...

    Provate la "CdL Experience"! Non ve ne pentirete!

  • Vantaggi di un club del libro on line

    Molti utenti ci riferiscono di essere approdati su queste pagine in seguito alla ricerca di un gruppo di lettura tradizionale da frequentare dal vivo e, non riuscendo a trovarne, hanno deciso di iscriversi sul nostro sito.

    Pur ritenendo che il proliferare dei gruppi di lettura tradizionali potrebbe portare soltanto giovamento (motivo per cui Il Club del Libro contribuisce attivamente alla creazione di gruppi di lettura tradizionali sul territorio italiano), purtroppo ci rendiamo conto che spesso risulta complicato riuscire a trovare il tempo per partecipare ad un club del libro tradizionale: pertanto ci siamo attivati affinché la richiesta non rimanga insoddisfatta, garantendo ai lettori un'offerta completamente gratuita e di qualità, che presenta anche alcuni importanti vantaggi rispetto ai club del libro tradizionali.

    Tipicamente un club del libro è costituito da un gruppo di persone che si incontrano mensilmente per discutere di un libro scelto il mese precedente e letto durante questo periodo di tempo. Tuttavia, i moltissimi impegni che coinvolgono le persone anche in momenti diversi della giornata, ad oggi rischiano di frenare la diffusione di tali club. Fortunatamente la tecnologia ci assiste, fornendoci gli strumenti necessari a realizzare on line un qualcosa di molto simile ad un club del libro tradizionale, garantendoci vantaggi inizialmente impensabili.

    1. Il Club del Libro è disponibile ogni giorno, ad ogni ora, anche in mobilità, da PC, tablet e smartphone, in modo che chiunque, compatibilmente con i propri impegni ed i propri spostamenti, possa partecipare alle discussioni nel Forum, leggere gli articoli della rubrica letteraria, partecipare alle attività del club, proporre letture per i mesi successivi, consultare le recensioni inserite dai nostri iscritti, sfogliare lo spazio dedicato agli autori, ecc.
    2. Le dimensioni ridotte dei gruppi di lettura tradizionali, rischiano di limitare la diversità di vedute e di prospettive necessarie ad avviare una discussione pienamente costruttiva e soddisfacente. Un club del libro on line non soffre questo problema e può contare sull'apporto di un numero sempre più elevato di lettori desiderosi di scambiarsi opinioni e condividere le proprie esperienze di lettura.
    3. Il web annulla le distanze! Quale club del libro tradizionale può vantare la partecipazione di persone provenienti da città anche molto lontane geograficamente?
  • Le nostre attività

    Il Club del Libro accoglie quotidianamente un gran numero di lettori che prendono parte attivamente alla vita della Community. Questo grazie soprattutto alla vasta quantità di contenuti ed al gran numero di attività che lo Staff di volontari de Il Club del Libro mette a disposizione degli iscritti e dei visitatori del sito.

    Voltaire, in una delle sue più importanti opere (Trattato sulla tolleranza), scriveva: "I lettori attenti, che si scambiano e discutono le loro opinioni, si spingono più in là dell'autore". Questo è quello che avviene sul nostro Forum: i lettori si scambiano pareri, sensazioni, emozioni, storie e condividono le loro impressioni portando la lettura ad un livello superiore. Nascono nuove amicizie, che in svariati casi vengono coltivate anche offline, e si vivono fantastiche esperienze.

    Le nostre attività ruotano da sempre attorno alla scelta del Libro del Mese, che la Community propone, legge e discute sul Forum.

    Sul sito sono disponibili moltissime recensioni scritte dai membri della Community ed altrettante discussioni su un'infinità di libri.

    La redazione de Il Club del Libro cura una rubrica letteraria che permette alla Community e a coloro che ci seguono, di approfondire argomenti inerenti al mondo della letteratura, dell'arte, della musica, dello spettacolo e molto altro.

    Vengono organizzate periodicamente maratone letterarie e letture per approfondire specifici autori e temi, giochi e concorsi, book sharing, approfondimenti sul mondo del cinema e su come sia influenzato dalla letteratura.

    Il Club del Libro non è soltanto una realtà on line! Infatti, ogni anno, viene organizzato un raduno nazionale aperto a tutti i membri della Community e a chi desidera conoscere Il Club del Libro e le sue attività da vicino.

    Inoltre Il Club del Libro contribuisce attivamente alla nascita di gruppi di lettura tradizionali sul territorio nazionale nonché al censimento di quelli già esistenti, con l'obiettivo di divenire un punto di riferimento per i lettori che giungono sulle nostre pagine alla ricerca di un club del libro (on line, tradizionale o entrambi).

    Il Club del Libro è una Community di appassionati di lettura che non trae alcun profitto economico dalle proprie attività. Qualora desideriate aiutarci a sostenere le spese alle quali inevitabilmente andiamo in contro per mantenere e rinnovare il sito e per organizzare i nostri eventi, potrete farlo effettuando una donazione mediante il pulsante che trovate nel footer del sito.

  • Staff

    Lo Staff de Il Club del Libro è sempre a vostra disposizione e alla ricerca di nuovi appassionati collaboratori! 

    Vorresti partecipare o conoscere meglio il nostro progetto? Allora non esitare a contattarci!

     

    Guido Cilia

    GUIDO CILIA - Founder & Community Manager

    Fiorentino, classe '84, sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro nel campo dell'ICT. Le mie più grandi passioni sono leggere e viaggiare, meglio se vissute contemporaneamente! La mia deformazione professionale mi porta spesso a pensare all'impatto della tecnologia su mondi da essa solitamente più distanti. Così, durante un piovoso pomeriggio invernale, è nato Il Club del Libro, il primo grande club del libro online in Italia. Sito internet personale.

    Elisa Occhipinti

    ELISA OCCHIPINTI - Caporedattrice della rubrica letteraria

    Nata a Torino nel 1988, da qualche anno vivo in Germania, dove lavoro come insegnante di italiano, curo il progetto di educazione precoce alla lettura Nati per Leggere Deutschland e collaboro con il magazine Magma. Organizzo e modero eventi letterari, traduco e scrivo. Caporedattrice del Club del Libro dall'ormai lontano 2010, ho anche un mio lit-blog che si chiama Marginalia.

    Marianna De StefanoMARIANNA DE STEFANO - Redattrice della rubrica letteraria

    Piemontese di nascita, irpina di origini, vesuviana per amore. Sono avvocato, mamma di due bambini, curiosa appassionata di libri, lettrice formata Nati Per Leggere. Credo che la lettura avvicini le persone, aiutando a colmare i vari gap all'interno di grandi e piccole comunità . Da alcuni anni sperimento, in questo senso, pratiche di lettura ad alta voce e favorisco il libero scambio dei libri attraverso una little free library nel quartiere in cui abito. Mi piace scrivere di libri, soprattutto di quelli per bambini, sono guest writer per il sito milkbook. Ho un piccolo blog sul quale mi diletto.

    Antonella BartoliniANTONELLA BARTOLINI - Revisore bozze per la rubrica letteraria

    Nata a Firenze nel 1961 - poetessa, disegnatrice per hobby. Nonostante i molteplici impegni lavorativi e familiari, un ritaglio di tempo, da sempre è riservato alla lettura. Amo i saggi e tutto ciò che favorisce l'introspezione e la crescita spirituale; l'arte in ogni suo aspetto. M'incanto ad osservare la natura, libro perennemente aperto, dono per ciascuno di noi.

    Emiliano Marzinotto

    EMILIANO MARZINOTTO - Back office assistant

    Classe '83, vivo a Latina. La passione viscerale che ho per la letteratura mi ha portato a far parte di questo meraviglioso Club del Libro. Non ha importanza chi sia l'autore o quale sia il genere del libro... la cosa davvero importante è il mondo nel quale ti catapulta, i viaggi e le esperienze che ti fa vivere, le possibilità ti relazionarti con gli altri che ti offre...

    Roberta FaillaROBERTA FAILLA - Social media assistant

    Classe '94, vivo a Lentini (Siracusa). Nei libri ho trovato il mondo perfetto che cercavo da sempre, la porta per accedervi l'ho trovata nel Club del Libro. Sono molto curiosa e questo mi spinge ad imparare continuamente cose nuove. Non parlo molto ma compenso scrivendo, amo la natura e allo stesso modo la tecnologia. Una vita felice me la immagino circondata dai libri, dalle persone che amo, dai piaceri sani e, naturalmente, in compagnia del mio cane, Nina.

     

     Hanno collaborato con noi: Katya Scarvaglieri, Carla Gottardi, Francesco Gioia, Rebecca Cauda.

  • Come funziona

    Il sito è composto da numerose sezioni in grado di fornire ottimi spunti di riflessione e di partecipazione. Se si è interessati ad entrare a far parte de Il Club del Libro, la cosa migliore da fare è registrarsi ed iniziare ad esplorare ogni singola sezione del sito. Di seguito riportiamo una breve descrizione di alcuni degli aspetti principali che un iscritto deve assolutamente conoscere prima di iniziare la sua avventura su Il Club del Libro.

    Il Forum

    Il Forum è il cuore pulsante del nostro sito. Una piazza virtuale in cui tutti i membri de Il Club del Libro si incontrano quotidianamente per esprimere le proprie idee e confrontarsi con gli altri iscritti. Sin dalla nascita de Il Club del Libro, il Forum ha assunto un ruolo determinante, rappresentando il punto di partenza per tutte le nostre attività. Le sezioni di cui è composto sono aumentate gradualmente per soddisfare le esigenze dei membri del club che, prendendo parte alle attività della Community, hanno continuamente dato il là a nuove iniziative delle quali oggi siamo fieri. Soltanto agli utenti registrati è permesso partecipare attivamente alle discussioni sul Forum ma la lettura della maggior parte delle sezioni è libera, cosicché anche chi non è iscritto abbia la possibilità di visitare il nostro Forum e capire cosa vuol dire far parte di un club del libro on line.

    Il Libro del Mese

    Il Libro del Mese è quanto di più importante possa avere un buon club del libro. Da esso partono le discussioni, nascono gli spunti di riflessione che alimentano la Community o, in generale, un gruppo di lettura. La scelta del Libro del Mese spetta agli utenti stessi della Community che, a turno e mai per due volte consecutivamente, il primo giorno del mese, propongono una rosa di tre libri appartenenti a tre categorie diverse (diverse anche dalla categoria del Libro del Mese precedente). Così è assicurata una maggiore eterogeneità di letture finalizzata ad accontentare i gusti di tutti i lettori. I primi quindici giorni del mese viene aperto un sondaggio sul Forum: tutti gli utenti registrati possono votare il loro libro preferito. Vince il libro che ha ottenuto più voti (in caso di parità, la scelta del Libro del Mese spetta all’utente che ha proposto la rosa dei tre titoli). L'edizione e la casa editrice proposte da Il Club del Libro non sono assolutamente vincolanti. Chiunque sia già in possesso o desideri acquistare una qualsiasi altra edizione del libro scelto, è liberissimo di farlo. Alla fine del mese lo Staff apre ufficialmente le discussioni sul Libro del Mese che rimarranno aperte per sempre, per permettere, anche a distanza di anni, di tornare a commentare un libro letto in precedenza. Tale opportunità è utile soprattutto per coloro che giungono sulle nostre pagine successivamente alla sua lettura, ma che desiderano comunque prendere parte attivamente alle discussioni. Ogni giorno nuovi lettori approdano sulle pagine del club: il Libro del Mese è un perfetto punto di partenza per vivere assieme tante nuove avventure letterarie.

    Recensioni

    Gli utenti registrati possono inviare le proprie recensioni, che la redazione de Il Club del Libro pubblicherà on line dopo averne verificato i contenuti. Inoltre è possibile commentare le recensioni scritte dagli altri utenti, discutendo assieme dei libri recensiti. Ci piacciono recensioni soggettive, in cui gli utenti, con passione, descrivono ciò che ha rappresentato per loro la lettura del libro, quali sono le emozioni provate leggendolo e se lo consiglierebbero ad altri lettori.

    Crediti

    Sin dall'apertura del sito, fu chiaro che sarebbe stato necessario stimolare il coinvolgimento di tutti, dando la possibilità di sentirsi giorno dopo giorno sempre maggiormente parte della Community. Era anche indispensabile trovare un metodo democratico per permettere agli iscritti di partecipare a rotazione alla scelta del Libro del Mese, elemento centrale in qualunque club del libro e punto di partenza per le nostre discussioni. Nacque così l'idea dei crediti e da subito decidemmo che chi avesse scritto una recensione di uno dei nostri Libri del Mese avrebbe acquisito un credito mentre, per tutte le altre recensioni, avremmo assegnato mezzo credito. I crediti possono essere utilizzati per proporre la propria rosa di tre libri per la scelta del Libro del Mese. Per farlo sono sufficienti tre crediti. Ciascun iscritto, anche se non ne è in possesso, tramite sondaggio può votare quello che vorrebbe fosse eletto Libro del Mese. Inoltre è possibile utilizzare i propri crediti per giocare a "Libri al buio" (uno dei nostri giochi preferiti) o per regalarli agli altri utenti.

    Le recensioni sono la fonte primaria di crediti. Oltre alle recensioni, un altro modo per accumulare crediti è quello di partecipare ai giochi e ai concorsi sul Forum. Indovinelli, rompicapi, cruciverba, esperimenti di scrittura creativa e tanti altri intrattenimenti a tema letterario sono un mezzo di aggregazione ed esperienze divertenti che accrescono la vivacità de Il Club del Libro. In questi casi, solitamente, si assegnano tre crediti al vincitore del gioco, due al secondo classificato ed uno al terzo classificato.

    E’ possibile acquisire crediti anche scrivendo un articolo per nostra la rubrica letteraria. Mediante l'iniziativa denominata redattore per un giorno diamo la possibilità agli utenti di realizzare un proprio articolo a tema letterario, poi revisionato e pubblicato dalla redazione. In questo caso, al redattore per un giorno, sarà assegnato un credito.

    Assegniamo un credito anche a chi partecipa ai nostri meeting Skype e a ciascun partecipante al raduno nazionale de Il Club del Libro, incontro a cadenza annuale (l'ultimo weekend di settembre) durante il quale i membri della Community si ritrovano, vivendo due giorni insieme in una delle stupende città italiane.

    Vivere Il Club del Libro è un'emozione quotidiana. Se si ama leggere e si desidera condividere il piacere per la lettura insieme ad altri appassionati lettori, Il Club del Libro sarà un'esperienza esaltante e nuova. Cosa stai aspettando? Ti aspettiamo a libri aperti!

  • Collabora con noi

    Sei un grafico, un web designer, un blogger, un copywriter, un appassionato di social network o hai delle competenze che ritieni possano essere utili alla crescita de Il Club del Libro?

    Sei un appassionato di lettura nonché un membro della nostra Community?

    Allora prendi parte al nostro progetto ed aiutaci a rendere Il Club del Libro un luogo migliore per tutti i suoi visitatori!

    Lo Staff de Il Club del Libro è alla continua ricerca di volontari che desiderino dedicare anche una piccolissima parte del proprio tempo e delle proprie competenze alla crescita del club.

    Entra a far parte dello Staff de Il Club del Libro e vivi la CdL Experience da protagonista!

     

    Campo obbligatorio
    Input non valido
    Email non valida
    Invalid Input
    Campo obbligatorio
    Campo obbligatorio
    Campo non valido
    Campo obbligatorio