Banner
Banner
Banner
Banner
Il Club del Libro - Chi siamo

"I lettori attenti, che si scambiano e discutono le loro opinioni, si spingono più in là dell'autore"

Voltaire - Trattato sulla tolleranza

MISSION

Logo del Club del Libro

"Leggere, condividere, crescere". Questa è da sempre la nostra mission!

Il Club del Libro è attivo in rete dal dicembre 2009 e rappresenta ad oggi un'importante realtà tutta italiana che, con la sua crescita continua, evidenzia la passione immutata del nostro Paese per la cultura e, nel nostro caso specifico, per la letteratura.

Nel 2009 esordimmo con il pay off "Il primo grande club del libro online".
Non vi nascondiamo che dietro tali parole risiedeva piuttosto la speranza di creare un qualcosa in grado di far condividere a moltissimi lettori un'esperienza unica, accrescendo nel tempo la passione del singolo per la lettura che, con i ritmi frenetici imposti dalla società moderna, viene messa quotidianamente a dura prova.

Da sempre il nostro obiettivo è stato quello di facilitare ed invogliare la comunicazione e lo scambio di opinioni tra lettori provenienti da tutta Italia (e non solo!) che desiderino vivere un'esperienza di lettura diversa, insolita, nuova, condivisa, costruttiva.

Oggi, con estrema soddisfazione, possiamo dire che l’obiettivo che ci prefiggemmo è stato raggiunto e, Il Club del Libro, ne è la dimostrazione tangibile. Provare per credere!

Il Club del Libro vanta un gran numero di seguaci (in continuo aumento) che, ogni giorno, prendono parte attivamente alla vita della community. Questo grazie soprattutto alla vasta quantità di contenuti ed al gran numero di attività che lo Staff di volontari del Club del Libro mette a disposizione degli iscritti e dei visitatori del sito internet.
Essere parte di un club del libro significa poter godere di numerosi vantaggi tangibili di cui si fanno testimoni da anni gli appassionati di lettura che vivono con noi questa avventura. I lettori si scambiano pareri, sensazioni, emozioni, storie e condividono le loro impressioni portando la lettura ad un livello superiore. La lettura diventa mezzo di aggregazione piuttosto che strumento di isolamento, regalando ai nostri iscritti la possibilità di fare nuove amicizie che, in svariati casi, vengono coltivate anche offline.

I VANTAGGI DI UN CLUB DEL LIBRO ONLINE

Molti iscritti ci riferiscono di essere approdati su queste pagine in seguito alla ricerca di un club del libro da frequentare personalmente nei pressi della propria zona di residenza. Non riuscendo a trovarne, decidono di iscriversi sul nostro sito internet. Pur ritenendo che la proliferazione dei club del libro tradizionali potrebbe portare soltanto giovamento (e la incoraggiamo vivamente), purtroppo ci rendiamo conto che risulta complicato riuscire a partecipare ad un club del libro tradizionale: pertanto, ci siamo attivati affinché la richiesta non rimanga insoddisfatta, garantendo ai lettori un’offerta completamente gratuita e di qualità. Talmente di qualità che presenta anche alcuni importanti vantaggi rispetto ai club del libro tradizionali.

Un club del libro è costituito da un gruppo di persone che si incontrano mensilmente per discutere di un libro scelto il mese precedente e letto durante questo periodo di tempo.

Tuttavia, i moltissimi impegni che coinvolgono le persone anche in momenti diversi della giornata, ad oggi rischiano di frenare la diffusione di tali club.

Fortunatamente la tecnologia ci assiste, fornendoci gli strumenti necessari a realizzare un qualcosa di molto simile ad un club del libro tradizionale, garantendoci vantaggi inizialmente impensabili.

  1. Il Club del Libro è disponibile ogni giorno ad ogni ora, anche in mobilità, da PC, tablet e smartphone, in modo che chiunque, compatibilmente con i propri impegni ed i propri spostamenti, possa partecipare alle discussioni nel Forum, leggere gli articoli della Rubrica Letteraria, partecipare alle attività del club, proporre letture per i mesi successivi, consultare le recensioni inserite dai nostri iscritti, sfogliare lo spazio dedicato agli autori, ecc.
  2. Le dimensioni forzatamente ridotte degli ormai pochi club del libro tradizionali sparsi in giro per l’Italia, rischiano di limitare la diversità di vedute e di prospettive necessarie ad avviare una discussione pienamente costruttiva e soddisfacente. Un club del libro online non soffre questo problema e può contare sull’apporto di un numero sempre più elevato di lettori desiderosi di scambiarsi opinioni e condividere le proprie esperienze di lettura.
  3. Il web annulla le distanze! Quale club del libro tradizionale può vantare la partecipazione di persone provenienti da città anche molto lontane geograficamente?

A CHI CI RIVOLGIAMO?

Il Club del Libro: leggere, condividere, crescere!

Il Club del Libro è rivolto a tutti coloro che amano leggere, che lo fanno appena possibile e che desiderano condividere con altri lettori le proprie sensazioni, emozioni, opinioni e le proprie storie.

È rivolto anche a tutti coloro che amano leggere ma che riescono difficilmente a trovare il tempo per farlo: sia questo un modo per spronarvi alla lettura, per avere degli amici fidati in grado di accompagnarvi per mano durante ogni singolo viaggio nello sconfinato universo letterario.

È rivolto a tutti coloro che su Internet cercano qualcosa di diverso, stimolante e socialmente interessante. È rivolto a tutti coloro che da un libro cercano qualcosa in più...

Provate la "CdL Experience"! Non ve ne pentirete!

COME FUNZIONA?

Il sito internet si è evoluto col tempo e, se all'inizio era formato solamente da tre sezioni, oggi, grazie all'aiuto degli iscritti al club che sono entrati a far parte attivamente dello Staff di volontari del Club del Libro, è composto da numerose sezioni in grado di fornirvi ottimi spunti di riflessione e di partecipazione. Le sezioni storiche del sito internet sono tre: "Libro del Mese", "Recensioni" e "Forum". Nella sezione "Libro del Mese" viene inserito, con cadenza mensile (tranne che in alcuni rarissimi casi), il titolo del libro proposto assieme ad alcune informazioni su di esso. Ricordiamo che l'edizione e la casa editrice proposte non sono assolutamente vincolanti. Chiunque sia già in possesso o desideri acquistare una qualsiasi altra edizione del libro scelto, è liberissimo di farlo. Tutti gli iscritti del club (iscrizione gratuita tramite registrazione dal menu Login) in possesso di  almeno 3 crediti, durante i primi 15 giorni di ogni mese hanno la facoltà di proporre tre titoli all’interno del topic “Scelta Libri del Mese e aggiornamento Crediti” (che trovate nel nostro Forum all’interno dell’area “Libri del Mese”). I tre titoli proposti non possono appartenere alla categoria in cui è stato inserito il Libro del Mese corrente. Durante i primi 15 giorni del mese, tutti gli altri iscritti, potranno votare per uno dei libri proposti. Il più votato sarà il Libro del Mese seguente. Se nei primi 15 giorni del mese in corso nessuno propone alcun libro, sarà lo Staff del Club del Libro a prendersi l’incarico di scegliere il Libro del Mese successivo.

Si consideri che il libro viene soltanto proposto. Pertanto nessuno è obbligato a leggerlo, anche se la buona norma in un club del libro sarebbe quella di rispettare le scelte di tutti e cercare di leggere i libri proposti mensilmente. Questo non solo per poterne parlare insieme anche durante la lettura stessa, ma anche perché è già capitato che utenti inizialmente scettici si scoprissero entusiasti di aver letto un libro che per loro stessa ammissione non avrebbero mai letto. Un club del libro è anche questo! Scoprire nuovi autori e generi letterari ai quali non siamo avvezzi che, magari, potrebbero diventare addirittura i nostri preferiti!

Capiamo che 12 libri all'anno, per alcune persone, potrebbero essere una media che difficilmente si riesce mantenere (anche se col tempo abbiamo potuto constatare che i nostri iscritti sono dei "Libromani" voraci). In generale, potrete comunque partecipare alle discussioni che nasceranno se lo riterrete opportuno ed, inoltre, ricordiamo che chi avesse già letto un libro tra quelli scelti, potrà prendere parte direttamente alle discussioni sul Forum (del quale parleremo dettagliatamente tra qualche riga) perché le discussioni rimarranno sempre aperte, disponibili in lettura per tutti i visitatori ed in scrittura per tutti gli utenti registrati. In questo modo anche gli ultimi iscritti avranno la possibilità di leggere e commentare un libro di cui Il Club del Libro si è occupato in precedenza.

Nella sezione "Recensioni" troverete le recensioni dei nostri Libri del Mese assieme ad altre recensioni inviateci dai nostri iscritti. La sezione “Recensioni” è disponibile per tutti i visitatori del sito internet ma soltanto gli iscritti potranno partecipare alla redazione delle recensioni. Una volta terminata la recensione, potrete inviarla allo Staff tramite il modulo che trovate nella sezione “Contatti”.

Ma quale è il vantaggio di scrivere la recensione di un Libro del Mese? La recensione sarà pubblicata con il vostro nome e all'autore sarà assegnato in premio un credito da "spendere" per la scelta del Libro del Mese, se il libro recensito fa parte dei nostri Libri del Mese oppure mezzo credito se viene recensito qualsiasi altro libro che non fa già parte del nostro catalogo di recensioni!

Come avrete capito, i crediti sono importanti perché soltanto agli iscritti sarà riservata la possibilità di scegliere il Libro del Mese e, per poterlo fare, dovranno essere utilizzati 3 crediti.

Il Club del Libro: il primo grande club del libro online in Italia

Naturalmente questo non deve far disperare coloro a cui non piace scrivere recensioni perché le occasioni di guadagnare qualche credito extra non mancheranno!

La nostra sezione "Giochi e Concorsi" sul Forum brulica di nuove divertenti iniziative a premi dedicate a tutti gli iscritti! Il numero aggiornato di crediti a disposizione di ciascun affiliato è visibile sempre all’interno della sezione "Scelta Libri del Mese e aggiornamento Crediti".

Parliamo adesso del nostro "Forum", il cuore pulsante del sito internet! Il luogo dove gli iscritti si incontrano, si confrontano e dibattono su argomenti di qualsiasi genere. Il tutto seguendo un unico filo conduttore: la passione per la lettura! Le sezioni sono tantissime: a partire dalla tipica sezione di benvenuto, passando per la sezione dedicata ai nostri Libri del Mese e a quella riservata a tutti gli altri libri, per arrivare poi alla sezione in cui approfondiamo gli argomenti trattati nella Rubrica Letteraria, a quella dove l'off topic regna sovrano, a quella in cui addirittura giochiamo con i nostri libri! Abbiamo anche un’interessante sezione dedicata al book sharing del Club del Libro, in cui gli utenti decidono quali libri scambiarsi.

Soltanto agli utenti registrati è permesso partecipare attivamente alle discussioni sul Forum ma la lettura di praticamente tutte le sezioni è libera, così che anche i visitatori del sito internet non ancora registrati possano visitare il nostro Forum e capire cosa vuol dire far parte di un club del libro.

La "Rubrica Letteraria", gestita dalla nostra caporedattrice Elisa Gelsomino assieme ad un valente gruppo di appassionati lettori, è una rubrica che fornisce una panoramica a 360° sul mondo della lettura. Gli articoli spaziano su vari argomenti, ma il filo conduttore è sempre uno: il mondo della letteratura!

In "News" potrete trovare alcune interessanti novità circa attività ed eventi del Club del Libro o, più in generale, nel campo della letteratura e degli eventi letterari.

Lo "Spazio Autori" è la sezione dedicata agli autori che desiderano promuovere il loro libro sulle nostre pagine. In quanto amanti della lettura, teniamo molto ai nostri amici autori e questo è il nostro piccolo modo per dimostrarlo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Club del Libro, iscrivetevi alla nostra "Newsletter" e, per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, non esitate a contattarci tramite la nostra sezione "Contatti".

Come avrete capito, Il Club del Libro è un mondo tutto da scoprire! Con la speranza che questo progetto possa regalare qualcosa di diverso ed eccezionale a ciascuno di voi, ci auguriamo che parlerete di noi ai vostri amici, che li inviterete a passare a trovarci e che, con loro, comincerete il prima possibile a partecipare alle nostre numerose attività! Il Club del Libro ha bisogno di tutti voi per crescere ancora!

 

Buona lettura amici!

You are here: Chi siamo