Sabato, 06 Settembre 2025

I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere

• melville87
  • Avatar di melville87 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
03/10/2014 12:37 - 03/10/2014 17:39 #13366 da melville87
qual'è' il posto più' bello, dove vi ritrovate nella vostra solitudine a leggere , e meditare??? C'è' un vostro luogo delle meraviglie vicino casa dove essere, immersi nella natura, soli con i propri pensieri e le proprie idee, in scenari d'incanto?

Risp. Numerosi :-) :-) :-)
Ultima Modifica 03/10/2014 17:39 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2014 12:37 - 03/10/2014 17:39 #13367 da Francis

io ce l'ho un luogo dell'anima per la lettura, come lo chiami tu!! (ovviamente tu lo conosci bene!!)

è uno dei tanti cuori verdi di Perugia, una città che in fatto di parchi e aree verdi non è seconda a nessuno!! (e meno male!!) B) B) B)
in pratica mentre studiavo all'università questo parco, i Giardini del Frontone, erano la mia seconda casa... di mattina jogging, di pomeriggio lettura, di sera eventi...
ahahah in effetti credo di averci passato un sacco di tempo!! :blush: :blush: :blush:

...in medio stat virtus...
Allegati:

• melville87
  • Esperto
  • Esperto
Di più
03/10/2014 12:40 - 03/10/2014 17:39 #13368 da melville87
Risposta da melville87 al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
Ecco il mio: casa mia, il mio lago, la mia dimensione: consiglio di fare attenzione soprattutto da meta' in poi:-) il lago ...e la sua vita:-)

Guarda "Castiglione Del lago" su YouTube - Castiglione Del lago:

• melville87
  • Esperto
  • Esperto
Di più
03/10/2014 12:42 #13369 da melville87
Risposta da melville87 al topic i luoghi dell'anima:dove amiamo meditare eleggere
Francis...il tuo e' il meraviglioso orto medievale di San Pietro , dove e' stata ricostruita la tipologia di colture , legate alla cosmogonia e alle credenze medioevali: una meraviglia che ti permette un viaggio a ritroso dei secoli:-) :-)

Di più
03/10/2014 13:12 - 03/10/2014 17:40 #13370 da Francis
ahahah avevo scaricato due foto da internet e ho caricato quella sbagliata!! :blush: :blush: :blush:

ora ho messo quella giusta!!
i giardini, non l'orto botanico!!
che tra l'altro nell'orto botanico se ti vedono fare jogging ti mandan via a pedate!! ahahah :evil: :evil: :evil:

Ultima Modifica 03/10/2014 17:40 da guidocx84.

Di più
04/10/2014 08:20 #13377 da EmilyJane
Che magnifici posti!
Io non riesco a leggere all'aperto se passano persone mi deconcentro, bisognerebbe trovare un posto da eremita! :woohoo:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
04/10/2014 12:26 #13384 da Francis
EmilyJane

Che magnifici posti!
Io non riesco a leggere all'aperto se passano persone mi deconcentro, bisognerebbe trovare un posto da eremita! :woohoo:

pensa!! per me è il contrario!! se c'è troppo silenzio mi deconcentro subito...

un altro posto che sto apprezzando per la lettura sono i treni!!
io ho sempre adorato i treni e le stazioni, sin da piccolo... se devo aspettare un treno e sono solo, vado sempre un po' prima per leggere sulle panchine vicino ai binari o in sala d'aspetto... e sul treno, mentre viaggio, tiro spengo sempre il telefono perché voglio leggere e, per riposare un secondo, guardare fuori dal finestrino...
:side: :side: :side:

Di più
04/10/2014 12:30 #13385 da niggle
Uh che bel topic! E molto significativo il titolo che melville ha scelto di dargli: i luoghi dell'anima; come dire che il piacere della lettura è lì nella parte più profonda e preziosa di noi. Wow :silly: karma per melville! Anche per ringraziarlo del video: tu abiti proprio lì? E' un posto splendido. Immagino che quando esci di casa con il libro sotto al braccio hai solo l'imbarazzo della scelta: mi metto in riva al lago, oppure preferisco fantasticare davanti al castello?

Però. Però pure Francis mica scherza! Di qua la beatitudine dell'Eden e oltre il muro il mondo. Non ho mai avuto l'occasione di visitare Perugia, ma appena ne avrò l'occasione il tuo luogo dell'anima sarà una tappa d'obbligo!

A EmilyJane invece scatta la domanda: al chiuso, ok, ma dove? Poltrona, divano, letto, scale, ...?

Il mio posto dell'anima è Villa Torlonia: è una villa nella zona universitaria (La Sapienza) di Roma, una delle più piccole e decisamente non la più bella, ma profondamente mia! Ci andavo a giocare con i miei nonni quando ero bambina, poi ci ho letto, ancora giocato, studiato, rotolato corso, ancora letto...

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• melville87
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/10/2014 13:24 #13391 da melville87
Risposta da melville87 al topic I luoghi dell'anima:dove amiamo meditare e leggere
Grazie:-) :-) :-) :-)wow:-) :-) sono contentissimo il mio topic vi piaccia :-) :-) credo sia fondamentale avere un luogo " personale" dove contemplare ciò' che e' attorno ed evadere, per un po' , contemplando la bellezza che ci e' intorno... ehi:-) :-) Villa Torlonia:-) :-) e' bellissima:-) sono stato nella palazzina storica , di rara bellezza, con saloni affrescati, da pochi anni restaurati, con vedute ,marine e saloni fiabeschi... il parco poi e' meraviglioso , con i tetti rossi dei vari palazzi storici tutti intorno:-) non ci sono più' ricapitatao:-) ma se ho possibilità' di tornare a Roma, ci porto Francis, e veniamo a trovarti:-)

Di più
05/10/2014 10:14 #13408 da niggle
Ci sei stato?!?! Sono contenta! In effetti è una piccola perla: c'è il verde, c'è la storia e c'è l'arte, però non è tra le più famose e rimane sempre un po' in ombra, oscurata da villa Ada, villa Pamphili...:dry:

se ho possibilità' di tornare a Roma, ci porto Francis, e veniamo a trovarti:-)

promesso, eh! ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv