Lunedì, 14 Ottobre 2019

Rubrica letteraria

La redazione de Il Club del Libro, guidata della nostra capo redattrice Elisa Gelsomino (alias ziaBetty), cura una rubrica letteraria che realizza articoli a 360° sul mondo della lettura: interviste, curiosità, approfondimenti sugli autori, la storia, i viaggi e la musiche dei nostri Libri del Mese, assieme alle classifiche dei libri più venduti e molto altro! Vi aspettiamo sul Forum per approfondire i temi trattati.

Rubrica letteraria

Sul podio questo mese, troviamo il "libro scandalo" di Giulia De Lellis, seguito dal romanzo dei Florio di Stefania Auci e dal doloroso racconto di Nadia Toffa. Ritornano con nuove storie Maurizio De Giovanni, Stephen King, Wilbur Smith insieme a Imogen Robertson. Grande ritorno anche per Mio Fratello rincorre dinosauri e M. Il figlio del secolo. In classifica anche il cantautore Guccini e Corrado Augias con Giovanni Filorami.

Rubrica letteraria

Zoe Whittall, vincitrice del K.M. Hunter Artist Award for Literature nel 2016, ha al suo attivo tre raccolte di poesie e quattro romanzi: Bottle Rocket Hearts (2007) è entrato nella lista dei 100 Libri Migliori dell’Anno del Globe and Mail e dei 10 Romanzi del Decennio Fondamentali da leggere secondo la CDC Canada, mentre Honding Still for as Long as Possible (2009) è vincitore del Lamba Literary Award e nominato Libro d'Onore dell'Associazione delle Biblioteche Americane. L'autrice canadese approda ora in Italia grazie a Elleboro Editore, una piccola casa editrice bolognese che, oltre ad occuparsi di guide letterarie del nostro paese, esaltandone bellezza e cultura, è decisa ad improntare il proprio catalogo sulla narrativa femminile. Gente per bene (trad. Alessandra Riccardi, p. 450, €14,00) è il primo romanzo della collana relativa alla narrativa straniera ed è incentrato interamente sulla metamorfosi che una famiglia per bene è costretta a subire dopo le accuse di molestie sessuali su minori nei confronti di George Woodbury, padre, marito, insegnate e cittadino modello.

Rubrica letteraria

I lettori di gialli in Germania apprezzano ormai da decenni l'autrice e giornalista amburghese Carmen Korn. Ora la conosce anche tutto il resto della Repubblica Federale: la Jahrhundert Trilogie, o Trilogia del secolo, sul destino di quattro donne e delle loro famiglie, continua ad essere in testa alle classifiche dei libri più venduti – e sta avendo grande successo anche in Italia, pubblicata da Fazi Editore. Una conversazione su amicizie, bisogno di armonia e RAF a firma di Isabelle Hofmann, pubblicata sul Lübecker Nachrichten e tradotta per i lettori italiani in esclusiva su Il Club del Libro dalla nostra caporedattrice Elisa Occhipinti.

Rubrica letteraria

La storia della letteratura della diaspora africana in Italia prende avvio agli inizi degli anni Novanta. La prima breve fase è autobiografica e per lo più coautoriale: gli immigrati raccontano la propria esperienza migratoria, e lo fanno a quattro mani con giornalisti italiani. È questo il caso dei grandi successi editoriali di quel periodo.

Rubrica letteraria

Al primo posto questo mese troviamo il ritorno dei Me Contro Te, resistono Camilla Läckberg, Gianrico Carofiglio, Paolo Rumiz e Anna Todd. Andrea Camilleri ancora in classifica con un nuovo episodio per il Commissario Montalbano. Torna in classifica, dopo le 50 sfumature, E.L. James con una storia tutta nuova e Concita De Gregorio con un giallo politico. Novità assoluta: I leoni di Sicilia di Stefania Auci.

Rubrica letteraria

Sul podio questo mese vi sono: La versione di Fenoglio che acquista due posizioni arrivando al vertice, L'isola dell'abbandono, novità del mese insieme a Le parole di Sara. Anche altre sono le novità del mese: Massimo Recalcati, Andrea Camilleri con un saggio, Alessandro Robecchi e Michael Connely. Resistono Matteo Renzi e i Valespo. Ritorna dopo tanto tempo Anna Todd.

Rubrica letteraria

Quando nel 2010 abbiamo conosciuto Elisa sul nostro Forum, non avremmo mai potuto immaginare che oggi, a distanza di quasi dieci anni, ci saremmo trovati su queste pagine ad introdurre un'intervista che ha come protagonista proprio la nostra Caporedattrice! Eppure eccoci qua. Orgogliosi di presentare Elisa a chi ancora non la conoscesse e fieri di parlare del suo libro, "E lucevan le stelle", edito da Miraggi Edizioni. Un libro del quale consigliamo la lettura e sul quale, se vorrete, potrete avere maggiori delucidazioni direttamente dall'autrice che vi aspetta sul nostro Forum, dove è stato letto e discusso dalla Community. Nel frattempo, tramite questa intervista, vi presentiamo il lavoro di Elisa. Buona lettura.

Rubrica letteraria

Era il 2010 quando la Community de Il Club del Libro, un po' spaventata dalla mole e probabilmente dalla fama, nominava Libro del Mese di luglio-agosto, Il nome della rosa di Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932 - Milano, 19 febbraio 2016), il primo vincitore del Libro d'Oro de Il Club del Libro (il nostro premio al Libro del Mese più apprezzato dalla Community). L'autore, già conosciuto per i diversi saggi, si cimentava per la prima volta in un romanzo, un giallo storico ambientato nel basso medioevo, periodo storico in cui l'autore si trova molto a suo agio. U. Eco, non avrebbe immaginato che il romanzo, a suo giudizio nemmeno il migliore, nell'arco di trentanove anni sarebbe divenuto uno dei capisaldi della letteratura mondiale. Tradotto in circa quaranta lingue e con più di cinquanta milioni di copie vendute, ha collezionato un successo dopo l'altro.

Rubrica letteraria

Apre la Classifica del mese di Gennaio 2019 Antonio Manzini con l'amatissimo vice questore Schiavone, seguito da Lucinda Riley con la quinta de Le sette sorelle e da Elena Ferrante che dal suo terzo posto domina l'intera classifica con tutti e quattro i volumi de L'amica geniale. Resiste Pif in mezzo alle numerose novità: #valespo, Serotonina e La guerra dei Courtney.

Rubrica letteraria

È una classifica prevalentemente italiana, quella del mese di novembre 2018. Sul podio La misura dell'uomo, L'amica geniale e Fate il vostro gioco. Resistono M. Il figlio del secolo e The Game, mentre conquistano un posto in classifica Jeff Kinney con la nuova avventura di Diario di una schiappa, Michela Murgia con Istruzioni per diventare fascisti, Stephen King con il nuovo thriller The outsider e Michelle Obama con la sua biografia Becoming. La mia storia.

Rubrica letteraria

Se siete alla ricerca di un libro per i bambini da mettere sotto l'albero, ve ne suggerisco qualcuno che potrete leggere sempre anche dopo aver riposto negli scatoloni gli addobbi di casa, perché il Natale sia per tutti un'occasione per riflettere sul significato della vita e non semplicemente un colorato pacco da scartare e riporre.

Rubrica letteraria

Tra gli albi che negli ultimi anni hanno avuto un indiscusso successo per l'evidente valenza pedagogica e anche perché amatissimo dai bambini, segnalo a quanti non l'abbiano ancora letto: Urlo di mamma (Schreimutter). Scritto e illustrato da Jutta Bauer, stampato per la prima volta nel 2000 in Germania da Belz & Gelberg e in Italia ormai giunto all'ottava ristampa nel febbraio 2017 per conto di Nord-Sud Edizioni.

Rubrica letteraria

Per il mese di settembre, è un podio tutto italiano ad aprire le danze: Un Capitano di Francesco Totti e Paolo Condò, seguito da Andrea Camilleri con Ora dimmi di te. Lettera a Matilda e da M. Il figlio del secolo di Andrea Scurati. Seguono i già conosciuti: L’amica geniale, La ragazza con la Leica, Le assaggiatrici. Le nuove voci di questo mese sono Elena Janeczek, Lilli Gruber, Sveva Casati Modignani e Jeffery Deaver.

Rubrica letteraria

Si è appena conclusa la Fiera del libro di Napoli, RICOMINCIO DAI LIBRI, che si è svolta nei giorni 5-6 e 7 ottobre nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Appuntamento atteso dagli appassionati di libri e da tutti coloro che amano informarsi sulle novità editoriali, anche attraverso incontri con gli autori e conferenze su progetti interessanti.

Rubrica letteraria

La ragazza con la Leica perde una posizione e scende al secondo gradino del podio sotto Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri; al terzo posto A bocce ferme di Marco Malvaldi. Nessuna novità questo mese, in classifica tutti titoli già conosciuti. Joël Dicker, che occupa due posizioni, è seguito da Gail Honeyman, Elena Ferrante, Nicholas Sparks, I Me contro Te e Maurizio de Giovanni.

Pagina 1 di 23

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4098
Articoli
1631
Visite agli articoli
2320730

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!