Dal 27 febbraio al 1° marzo 2026, la splendida cornice della Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro].
L'evento, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con la libreria Todo Modo, si conferma un appuntamento imperdibile per il panorama editoriale italiano, capace di richiamare migliaia di appassionati e professionisti del settore.
Il tema dell'edizione 2026: ESTRO
Per questo quinto anniversario, TESTO sceglie come parola chiave ESTRO. Il termine, derivante dal greco oîstros (tafano), simboleggia ciò che "pungola" la creatività e la vivacità intellettuale. Questo "piccolo insetto ronzante" sarà l'animale-guida della fiera, rappresentando il pensiero che si mette in moto grazie alla lettura e al confronto.
L'allestimento alla Leopolda, curato per non sovraccaricare visivamente il lettore, vedrà la partecipazione di oltre 150 case editrici. Il percorso sarà articolato nelle consuete sette stazioni (Il manoscritto, Il risvolto, La traduzione, Il segno, Il racconto, La libreria, Il lettore), pensate per raccontare l'intero ciclo di vita di un libro, dalla creazione alla lettura.
Il XIV Raduno Nazionale de Il Club del Libro
La notizia più importante per la nostra Community è che il quattordicesimo raduno nazionale de Il Club del Libro si svolgerà proprio a Firenze in concomitanza con la manifestazione. Il programma del raduno prevede di trascorrere l'intera giornata di sabato 28 febbraio presso la fiera TESTO.

