Come da tradizione, l'ultimo fine settimana di settembre si è tenuto il nostro Raduno Nazionale, il tredicesimo, con cui si conclude ufficialmente l'estate e si inaugura un nuovo anno ricco di letture condivise 😋.
Le più recenti novità dal mondo della letteratura insieme a tante notizie riguardanti gli eventi e le iniziative de Il Club del Libro e della sua Community.
Come da tradizione, l'ultimo fine settimana di settembre si è tenuto il nostro Raduno Nazionale, il tredicesimo, con cui si conclude ufficialmente l'estate e si inaugura un nuovo anno ricco di letture condivise 😋.
Il tredicesimo raduno nazionale del Club del Libro si svolgerà a Bologna l'ultimo weekend di settembre (27-28 settembre).
La Community torna ad incontrarsi dal vivo riunendo in un'unica location lettori provenienti da tutta Italia!
La location prescelta è il CDH My One Hotel di Bologna.
SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Partecipazione gratuita previa prenotazione sul Forum, fino ad esaurimento posti.
Domenica 25 Maggio un gruppetto della Community si è riunito su Zoom per l'iniziativa de Il Maggio dei Libri! Circa una quarantina tra i partecipanti ai nostri gruppi di lettura, tradizionali e online, si sono connessi da tutta Italia (e Germania 😆) per condividere la propria esperienza di partecipazione a un gruppo di lettura e discutere insieme il libro scelto per l'evento.
In occasione de Il Maggio dei Libri 2025, dopo il grande successo dell'evento dello scorso anno, torniamo a coinvolgere tutti i nostri gruppi di lettura (tradizionali e non) in un'iniziativa che ci consentirà di passare un po' di tempo insieme conoscendoci meglio mediante ciò che amiamo di più: la lettura ed il dibattito che ne scaturisce.
Siamo orgogliosi ed entusiasti di presentare alla nostra splendida community un'ulteriore novità: la newsletter de Il Club del Libro! L'abbiamo pensata per voi, per tenervi sempre aggiornati comodamente via email e in modo divertente su tutte le nostre iniziative, i progetti, le letture... insomma, per non farvi perdere nulla (ma proprio nulla!) e per aiutarvi a orientarvi meglio tra tutte le nostre attività!
Nonostante le congiunture astrali avverse, anche quest'anno il raduno nazionale è stato un successo! Primo sciopero dei mezzi della storia ad essere indetto di sabato? Ce lo abbiamo. Manifestazione nazionale con corteo? Abbiamo anche quella. Nubifragio, che puntuale a ogni raduno scoppia tra le 10 e le 11 impedendo di iniziare in orario? Presente! Tutte queste condizioni avverse non hanno scoraggiato un gruppetto di circa venticinque lettori incontratisi sabato 5 ottobre in quel dell'Infernetto, amena località "non distante dal centro di Roma" (cit. Vanessa, organizzatrice dell'evento, che probabilmente dopo aver passato il raduno in macchina cambierà la frase in "non distante dal centro di Roma quando non c'è sciopero").
Il dodicesimo raduno nazionale del Club del Libro si svolgerà a Roma il primo weekend di ottobre (5-6 ottobre).
La Community torna ad incontrarsi dal vivo riunendo in un'unica location lettori provenienti da tutta Italia!
La location prescelta è Hotel I Triangoli (zona Infernetto) a Roma.
SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Partecipazione gratuita previa prenotazione sul Forum, fino ad esaurimento posti.
Uno dei passatempi più utili, più sani e apprezzati dagli anziani è la lettura. Quando si parla di invecchiamento attivo, il fatto di non rinunciare alle attività amate è davvero molto importante. Leggere può essere non solo un modo per tenersi informati, bensì un impegno attivo che allena la mente, riduce lo stress, sino ad incrementare l'intelligenza fluida e a scongiurare la rapida necrosi di connessioni neuronali correlata all'involuzione senile. A differenza della televisione, leggere stimola fortemente l'immaginazione, mantiene elastica la mente, scaccia la noia, stimola ricordi e fantasia, assurgendo come splendido antidoto contro la solitudine sino a diventare un'esperienza condivisa che fa nascere un dialogo.
Negli ultimi anni la nostra Community è cresciuta molto, sia on line che sul territorio. Oltre a sviluppare nuove iniziative letterarie sul Forum, abbiamo creato tanti gruppi di lettura tradizionali (con incontri dal vivo) in varie città italiane. Questo per consentire ai lettori interessati a prendere parte ad un club del libro di farlo nelle modalità a loro più congeniali (on line, dal vivo o entrambe). Abbiamo pensato dunque che fosse giunto il momento di organizzare un evento durante il quale riunirci tutti insieme, conoscerci meglio e fare Community mediante la condivisione di esperienze e la discussione di un libro! Domenica 26 maggio si è tenuto il nostro primo evento Il Maggio dei Libri!
In occasione de Il Maggio dei Libri 2024, abbiamo deciso di coinvolgere tutti i nostri gruppi di lettura (tradizionali e non) in un'iniziativa che ci consentirà di passare un po' di tempo insieme conoscendoci meglio mediante ciò che amiamo di più: la lettura ed il dibattito che ne scaturisce.
Amici de Il Club del Libro, membri della Community, abbiamo bisogno del vostro aiuto! Stiamo lavorando ad un potenziale nuovo progetto per voi: il podcast de Il Club del Libro!
Grandi aspettative, per fortuna ben riposte, forti emozioni, ed una pioggia torrenziale in stile "diluvio universale" hanno contraddistinto l'esordio dell'undicesimo raduno nazionale del Club del libro tenutosi a Napoli il 23 e 24 settembre!
L'undicesimo raduno nazionale del Club del Libro si svolgerà a Napoli il penultimo weekend di settembre (23-24 settembre).
La Community torna ad incontrarsi dal vivo riunendo in un'unica location lettori provenienti da tutta Italia!
La location prescelta è Palazzo Riama Ristorante Agriresort a Pozzuoli.
SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Partecipazione gratuita previa prenotazione sul Forum, fino ad esaurimento posti.
Nella serata del 6 luglio 2023, Come d'aria (Elliot) di Ada D'Adamo viene incoronato vincitore della 76° edizione del Premio Strega con ben 185 voti. Al secondo posto, dopo una dura sfida, troviamo Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) di Rosella Postorino con 170 voti. A seguire, La traversata notturna (La nave di Teseo) di Andrea Canobbio con 75 voti, Dove non mi hai portata (Einaudi) di Maria Grazia Calandrone con 72 voti e Rubare la notte (Mondadori) di Romana Petri con 59 voti.
Bloccate le agende lettori della capitale! E ovviamente anche tutti quelli che vorranno raggiungere l'evento da tutta Italia: a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, si svolgerà tra il 23 e il 26 marzo "Libri Come. Festa del libro e della lettura."
Per chi ancora non lo conoscesse, Audible è un servizio offerto da Amazon che offre ai propri abbonati audiolibri, podcast e serie audio.
Le letterine a Babbo Natale sono una delle cose più belle da fare durante il periodo Natalizio. Grandi o bambini, tutti vorremmo chiedere qualcosa a Babbo Natale. Anche quest'anno, dopo il discreto successo dell'iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di riprendere questa vecchia tradizione, modificarla secondo le nostre esigenze di lettori e sfruttarla come gioco natalizio... questa volta con un quid in più...!
Ritorna a Roma con grande entusiasmo Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si terrà dal 7 all'11 dicembre (dalle 10:00 alle 20:00) presso il Roma Convention Center – La Nuvola, in viale Asia 40 (Eur).
È la mattina del primo ottobre e nella hall dell'hotel si respira un clima di suspence misto ad entusiasmo. Ha finalmente preso il via la decima edizione del raduno nazionale del Club del Libro! L'assenza dello scorso anno ha, di fatto, raddoppiato l'attesa per l'evento, accrescendo a dismisura le aspettative per questo momento. "L’attesa del piacere è essa stessa il piacere" e, a poco a poco, la sala inizia a popolarsi di persone provenienti da tutta Italia che si ritrovano calorosamente. Accanto alle "vecchie conoscenze" fanno la loro comparsa delle "new entry", che, per una volta ancora, sottolineano l'importanza di questi incontri.
Il decimo raduno nazionale del Club del Libro si svolgerà a Milano il primo weekend di ottobre (1-2 ottobre).
Leggere, condividere, crescere. Dal 2009 la Community de Il Club del Libro mette in pratica questa mission, incontrandosi sul Forum e dal vivo per discutere di libri, grazie ai quali scambiarsi opinioni e spunti di riflessione. Il valore generato da queste interazioni è evidente: la lettura e la condivisione diventano un importante strumento di crescita personale e di gruppo.
Le letterine a Babbo Natale sono una delle cose più belle da fare durante il periodo Natalizio. Grandi o bambini, tutti vorremmo chiedere qualcosa a Babbo Natale. Quest'anno abbiamo deciso di riprendere questa vecchia tradizione, modificarla secondo le nostre esigenze di lettori e sfruttarla come gioco natalizio!
Qualche settimana fa, durante uno dei nostri meeting on line, abbiamo ipotizzato insieme ad alcuni membri della Community di avviare una raccolta fondi per la realizzazione di alcune nuove funzionalità per il sito Internet.
La Community, tramite sondaggio sul Forum, ha espresso il suo parere favorevole alla raccolta fondi come strumento di auto finanziamento per il progetto.
In questo articolo sono riportate tutte le informazioni per partecipare all'iniziativa.
È tempo di Contest Natalizio!!!
Quest'anno partecipare è ancora più semplice.