Domenica, 03 Maggio 2026

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026 (aperto fino al: 2026-05-16 00:00:00)

"Malombra" di Antonio Fogazzaro
1 33.3%
"L'isola misteriosa" di Jules Verne
1 33.3%
"Il cappello del prete" di Emilio De Marchi
1 33.3%
Numero votanti: 3 ( davpal3, GreenComet, Scalpo fluente )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • GigiMala
  • Avatar di GigiMala Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
02/05/2026 18:18 - 02/05/2026 18:20 #74084 da GigiMala
Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026 è stato creato da GigiMala
Ciao a tutti. A undici mesi esatti dalla mia "prima volta" mi lancio nuovamente a proporre un sondaggio per il libro del mese. Spero di aver fatto tutto secondo le regole. 

"Malombra" di Antonio Fogazzaro (448 pp.)

(Categoria 1: classico - d’ambiente - storico)

La protagonista indiscussa di questo grande romanzo d’amore e follia è la giovane, oscuramente affascinante, Marina Crusnelli di Malombra, ospitata dallo zio, il conte Cesare d’Ormengo, in una magnifica villa sul Lago di Como. Venuta in possesso di un autografo dell’antenata Cecilia, apparentemente portata alla morte dal marito, padre dell’attuale conte, si convince di esserne la reincarnazione e di avere l’obbligo di vendicarne l’assassinio. Quando alla villa giunge lo sconosciuto scrittore Corrado Silla, orfano di una cara amica del conte Cesare, i due giovani vengono subito travolti da un amore tormentato ma assoluto. Un amore destinato tuttavia, a causa della crescente pazzia di Marina, a essere trascinato verso un gorgo inevitabile.

"L'isola misteriosa" di Jules Verne (624 pp.)

(Categoria 4: azione - avventura)

Nel corso della guerra di Secessione americana cinque nordisti, prigionieri delle truppe separatiste, fuggono su una mongolfiera e vengono alla fine gettati su un'isola sperduta del Pacifico. Novelli Robinson Crusoe, gli uomini riescono a sottomettere la natura che li circonda e trasformano la nuova patria in una colonia, ripercorrendo simbolicamente l'intero cammino della civiltà e le varie tappe dello sviluppo tecnologico, dalla conquista del fuoco all'invenzione del telegrafo elettrico. Ma fin dai primi momenti del loro arrivo, accadono cose strane e inesplicabili. Una presenza invisibile aleggia intorno ai naufraghi, un'influenza benefica ma non per questo meno inquietante. Chi è il «genio dell'isola», dotato di poteri quasi sovrannaturali, che spia e aiuta i coloni restando nascosto nell'ombra? E perché lo fa? Cosa vuole da loro? Alla fine il disordine sarà riparato e i naufraghi riusciranno a scoprire il segreto, ma non per merito loro. Il mistero mina alle fondamenta il processo di appropriazione dell'isola che i coloni hanno avviato, la loro razionalità scientifica viene messa in crisi dall'irruzione nella scena dell'irrazionale e del sovrannaturale, ciò che sembrava essere celebrazione della scienza e del progresso diventa denuncia dei limiti invalicabili della ragione.

"Il cappello del prete" di Emilio De Marchi (pp. 307)

(Categoria 5: giallo - poliziesco - noir)

Un barone travolto dai debiti. Un prete arricchitosi con lotto e usura. Una villa vesuviana. Un morto. E un cappello, l’oggetto indistruttibile che darà vita a una serie di colpi di scena. Sono gli ingredienti del primo romanzo noir italiano. Ambientata in una Napoli per nulla pittoresca e raccontata con scrittura svelta e moderna, la vicenda si svolge a partire dall’omicidio del prete e si alimenta degli incubi e delle ossessioni del suo assassino, teso a inseguire quel cappello che sempre sembra sfuggirgli: perché “il prete avrebbe potuto, nella sua misericordia, perdonare; il cappello, no”. De Marchi conduce il lettore attraverso i meandri di un raffinato giallo psicologico sfruttando gli ingredienti narrativi del romanzo d’appendice, nella convinzione che “l’arte è cosa divina; ma non è male di tanto in tanto scrivere anche per i lettori”.

Ultima Modifica 02/05/2026 18:20 da GigiMala.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Scalpo fluente, GreenComet

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/05/2026 19:01 #74085 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026
Sondaggio approvato! Potete votare! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente, GigiMala, GreenComet

Di più
02/05/2026 19:27 #74086 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026
Ciao, sono tutte ottime proposte, ma "L'isola misteriosa" è la mia scelta del mese :) 

Di più
02/05/2026 20:14 #74087 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026
Mi affascina molto Malombra. Lo voto!

Di più
03/05/2026 07:26 #74088 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2026

“l’arte è cosa divina; ma non è male di tanto in tanto scrivere anche per i lettori”.

Giustissimo! L'ho votato con curiosità e voglia di divertirmi.
Grazie da susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro